Pagina 1 di 1

Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 07 gen 2014, 16:25
da filo79
Magari è già stato postato, ma per me è stata una scoperta FONDAMENTALE; ho un TS259L e ho provato QUSBCam con una Hercules DualPix USB (una normalissima cam usb), c'ho sbattuto la testa per un'ora, l'app "Surveillance Pro" la rileva, ma non mostra nulla (in nessun browser) in modalità Monitoraggio, se non una pagina di errore...ebbene, tutto era dovuto al flag "Forza modalità SSL", togliendo quello, magicamente tutto ha preso vita! Finalmente!
Ora posso utilizzarla via rete anche dall'ufficio senza problemi, ma ho qualche domanda:
1- Arrivo al max a 640x480 @ 5fps, come mai ? La cam potrebbe andare ben oltre! Eppure ogni volta che cambio le impostazioni tramite QUSBCam, queste tornano a quanto scritto.

2 - E' possibile che l'uso della Cam impedisca l'ibernazione del NAS stesso ? In pratica è SEMPRE acceso, anche se dovrebbe essere idle, anche se spengo la Surveillance Station ! Dovrei sconnettere del tutto la cam ?

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 21 gen 2014, 23:27
da gianlore
Vai tranquillo che tanto qua non ti risponde nessuno!!!

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 22 gen 2014, 08:58
da filo79
eh ho notato purtroppo che c'è poca frequentazione...la cosa assurda è che nel forum internazionale non mi fa iscrivere!

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 30 mar 2014, 09:10
da contenitore21
mi inserisco perchè è quello che vorrei fare anch'io quest'estate.
vediamo se ho capito:
tu hai collegato usb al nas una normalissima webcam e poi attraverso Qusbcam e l'app surveillance pro sei riuscito a vederla dall'esterno.

domande: cos'è QUSBcam?
L'app surveillance pro si trova nell'app center?
il flag di cui parli dov'è?

sei poi riuscito (anche senza l'aiuto del forum : Smile : ) a risolvere gli altri problemi?
ti è stata sufficiente come distanza la lunghezza del cavo usb della cam o hai usato delle prolunghe? (si può?)

grazie

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 30 mar 2014, 13:52
da filo79
Ciao, si, una normalissima webcam Hercules DualPix usb (va connessa ad una porta posteriore)

L'app QUsbCam si trova nell'App center, così come la Surveillance Station.

Una volta connessa, la configuri con l'app, la Station Pro la rileva e via, la puoi vedere dovunque ti trovi allo stesso modo delle altre Stazioni.

Agli altri problemi (la risoluzione soprattutto), mi ha risposto QNAP, con una cam USB generica purtroppo non si può fare altro.

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 31 mar 2014, 08:45
da contenitore21
filo79 ha scritto:Ciao, si, una normalissima webcam Hercules DualPix usb (va connessa ad una porta posteriore)

L'app QUsbCam si trova nell'App center, così come la Surveillance Station.

Una volta connessa, la configuri con l'app, la Station Pro la rileva e via, la puoi vedere dovunque ti trovi allo stesso modo delle altre Stazioni.

Agli altri problemi (la risoluzione soprattutto), mi ha risposto QNAP, con una cam USB generica purtroppo non si può fare altro.
grazie, ci proverò prossimamente. per la risoluzione mi accontento, mi serve solo per una tranquillità estiva. devo solo vedere fin dove posso arrivare col cavo usb della webcam.
Solo porta posteriore, giusto?

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 31 mar 2014, 08:52
da filo79
Credo di si, non ricordo se l'avevo letto in internet o meno, cmq l'anteriore serve per i backup e i trasferimenti da disco a nas, non la sprecherei (tanto le cam son quasi tutte USB 2)

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 28 giu 2014, 10:18
da contenitore21
scusa, ma di due camere usb (per la verità un po vecchiotte e scamuffe) Qusbcam non ne vede nessuna. che prove posso fare?

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 28 giu 2014, 23:44
da filo79
cambiare cam, non tutte son compatibili, soprattutto quelle senza marca

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 29 giu 2014, 15:16
da gianlore
Mi inserisco pure io, dopo che sono riuscito a far funzionare anche Surveillance Station 5
Come dice filo79 non tutte le cam USB sono compatibili, io ne avevo in casa ben 4 e solo una ha funzionato, una marca anonima e sconosciuta.
E' appunto importante farla rilevare da QUSBcam la webcam controllare a che indirizzo sta lavorando, solitamente: http://localhost:8168/video0.cgi e inserire poi /video0.cgi nel campo HTTP URL nella configurazione telecamera di Surveillance Station, (nel tutorial c'era scritto /video.cgi).
Come già detto con una webcam più di 640x480 non si riesce ad andare.
Installando Surveillance Station 5 si ha a disposizione un ulteriore canale di monitoraggio o registrazione, io ho provato Qcam sia con il galaxy S3 che con un Tablet galaxy 7" e in tale modo si supera la limitazione dei 640x480 e 5 fps, con tali dispositivi si hanno immagini ottime e ben definite a differenza della webcam con cui si hanno riprese davvero scadenti.

Riguardo al problema dell'ibernazione non ci ho mai fatto caso, anche perchè in questo periodo il NAS è sempre in attività per (ffmpeg con uso del 5-10 % della CPU).
Appena si sono concluse le operazioni della libreria multimediale verifico con più attenzione.

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 29 giu 2014, 18:17
da wozxyz
Cioè tu usi il telefono e il tablet come videocamere?

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 30 giu 2014, 16:07
da gianlore
wozxyz ha scritto:Cioè tu usi il telefono e il tablet come videocamere?
si , esatto, galaxy s3 o tablet sempre galaxy 7"

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 30 giu 2014, 17:07
da wozxyz
Caspita, non ci avevo mai pensato! Se non é troppo lungo, mi spiegheresti come si fa?

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 01 lug 2014, 09:44
da gianlore
wozxyz ha scritto:Caspita, non ci avevo mai pensato! Se non é troppo lungo, mi spiegheresti come si fa?
Per prima cosa scarichi l'applicazione Qcam dallo store, dopodik configuri l'applicazione per il tuo NAS ( IP , N° porta username, password, solo Wifi o meno, Frame rate, Bit rate), e quindi lo lanci sul tuo device.
in alto a destra avrai l'indicazione di quale IP ha il device, e la risoluzione (che poi cambiare).
A quel punto ti trasferisci su Surveillance Station, io ho ora la versione 5, e in configurazione telecamera inserisci:
Qnap in marca fotocamera
QNAP VCAM in modello fotocamera
Camera 1 o 2 in nome telecamera
L'IP che sta sul device in Indirizzo IP
8080 in porta
80 nel secondo campo di porta
nome utente
password nei relativi campi.

Quindi sul device attivi la cam ((pulsante celeste al centro in basso, che diventa rosso quando attivo),
su Surveillance Station clicki su test, ti apparirà una V su campo verde, cliccki si <applica>, et voilà,
nella pagina descrizione telecamera avrai il tuo nuovo canale.
A quel punto puoi clickare su monitoraggio (se ancora non hai installato Qmon.exe, ti chiederà di farlo) quindi avrai il tuo video da smartphone o tablet , con qualità nettamente superiore ad una semplice webcam.
Spero i vari passaggi ti siano chiari.
bye

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 01 lug 2014, 11:27
da wozxyz
Grazie!!!

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 22 ago 2014, 15:47
da djtrella
Carina questa cosa di collegare lo smartphone. Grazie della info!

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 13 lug 2017, 23:28
da ayamel
gianlore ha scritto: 29 giu 2014, 15:16
E' appunto importante farla rilevare da QUSBcam la webcam controllare a che indirizzo sta lavorando, solitamente: http://localhost:8168/video0.cgi e inserire poi /video0.cgi nel campo HTTP URL nella configurazione telecamera di Surveillance Station, (nel tutorial c'era scritto /video.cgi).
Come già detto con una webcam più di 640x480 non si riesce ad andare.
ciao,
non ho capito l'indirizzo IP da dove bisogna prenderlo. Se è una webcam USB come fa ad avere un indirizzo IP?
gRAZIE.

Re: Webcam USB e problemi di connessione

Inviato: 14 lug 2017, 08:29
da filo79
Infatti è indicato "localhost" come indirizzo...