Sostituzione HD tra due Nas 409pro

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
verde67
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 lug 2012, 18:48

Sostituzione HD tra due Nas 409pro

Messaggio da verde67 »

Ciao a tutti,
ho due Nas 409Pro uno a casa e uno in ufficio:
nel primo (ufficio) ho 2 dischi da 1,5 TB in mirroring, nel secondo (casa) un solo disco da 1,5 TB
Ora ho acquistato 2 dischi da 2TB e vorrei inserire i nuovi dischi nel primo in ufficio e spostare i due dischi da 1,5 tera nel secondo a casa per poi fare un bckp del contenuto su quelli nuovi in ufficio. La domanda è si possono togliere a caldo i dischi vecchi dal nas ufficio e inserirli nel nas a casa senza incorrere in problemi oppure e meglio seguire la procedura tipo migrazione o espandi capacità? oppure ci sono altre procedure?
grazie
Verde67 : Blink :
Avatar utente
marcudes
Messaggi: 1077
Iscritto il: 23 set 2011, 22:50
Località: Milano

Re: Sostituzione HD tra due Nas 409pro

Messaggio da marcudes »

Hai 2 possibilità:
1: spegni il nas dell'ufficio, togli di dischi, spegni il nas di casa e togli i dischi, lo riavvi vuoto, attendi finchè non sia avviato completamente(circa 5 minuti e qualche beep), lo spegni col Qfinder, ci infili quelli dell'ufficio.
A questo punto se avvii il nas di casa, a fine del riavvio, collegati col Qfinder e controlla che abbia mantenuto il nome del Nas e gli altri dati(ethernet, raid etc.) che ovviamante saranno quelli del nas dell'ufficio.
Se tutto è andato bene, dovresti avere un nas identico a quello dell'ufficio, dati compresi.
Fermati assolutamente se collegandoti al nas tramite Qfinder ti viene richiesta qualsiasi operazione sui dischi o inizializzazione.
Qui trovi la guida per la migrazione di sistema, anche se a quanto pare il 409 non è menzionato...però essendo 2 nas identici...
2: spegni il nas dell'ufficio, togli uno dei 2 dischi, lo attacchi ad un pc sul quale hai preventivamente installato ext2fsd(ti permette di leggere partizioni ext su Windows).
Dovresti ritrovarti con 3 o 4 partizioni nell'explorer, una delle quali, la più sostanziosa, contiene le classiche cartelle di default, più quelle da te create.
A quel punto copi i dati.
Io ti consiglio la seconda, meno rischiosa, anche perchè hai a disposizione 2 harddisks identici.
verde67
Messaggi: 16
Iscritto il: 16 lug 2012, 18:48

Re: Sostituzione HD tra due Nas 409pro

Messaggio da verde67 »

Ciao marcudes e grazie per l'interessamento, ho un pc portatile come faccio a collegare HD del Nas? Altra domanda: cosa succede se li spengo entrambi e scambio il nas dell'ufficio con quello di casa e viceversa? sono collegati alla stessa lan
: Blink :
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”