Pagina 1 di 1

Rottura HDD 1 su TS-212 in configurazione RAID1

Inviato: 28 mag 2013, 21:39
da zagorcico
Ciao a tutti.
Causa rottura di uno dei 2 HD Hitachi HDS723030ALA640(sfortunatamente quello nello slot 1) ho prudenzialmente spento tutto in attesa di avere lumi sui sotto elencati dubbi:
1. Se tolgo l'HDD1(senza sostituirlo) posso accedere ai dati dell'HDD2? E se sì il NAS funziona come prima (cioè la configurazione rimane la stessa, i servizi lavorano regolarmente come pure i software qpkg tipo transmission, twonky ecc.)?
2. Se inserisco un HD nuovo nello slot 1 e riavvio il NAS si ricrea la catena RAID senza perdita di dati configurazione e funzionalita qpkg oppure riesco a leggere solo i dati e devo riconfigurare tutto? Oppure devo mettere spostare quello sano nello slot1 e quello nuovo nello slot 2?
3. Metto un HDD della stessa grandezza ma di tipologia diversa (un WD Caviar WDBAAY0030HNC-ERSN) rischio di compromettere l'HD sopravvissuto?
4. Poichè avevo un dubbio sul NAS ho provato ad accenderlo con gli HD tolti. Spie Ok e dubbio fugato, però se ne è insinuato un'altro: il NAS si è resettato e se rimetto gli HD il NAS mi fa pastrocchi (tipo non riconoscere la vecchia configurazione o peggio formattarmi HD) oppure quando rimetto gli HD riparte come nulla fosse(ovviamente con il problema su RAID generato dall'HD1)

Ho provato a cercare sul forum le risposte ai miei quesiti ma non ho trovato niente di inequivocabile.

Quindi ringrazio qualche anima pia che potesse rispondermi

Un Saluto