Pagina 1 di 1

Inavvertita formattazione

Inviato: 08 mag 2013, 15:08
da jollenzo
Ho inavvertitamente formatto in ext3 da "Current Configuration : Logical Volumes" del webgui del mio TS439.
L'inavvertenza sta nel fatto che non volevo formattare tutto (tralascio il commento sul mio stato in cui ho commesso l'orripilante gesto) ma solo un disco sul quale avevo indicazione di problemi.
Fatto sta che adesso ho cancellato tutto il mio archivio di documenti, foto, musica e filmati e ho moglie e figlie che vorrebbero scuoiarmi (giustamente).
Avrei necessità di aiuto per tentare di ripristinare il filesystem precedente (la formattazione originale, se non erro, l'avevo fatta in ext4 e adopravo i 4 dischi in RAID5).
Se non fosse possibile il ripristino almeno vorrei recuperare i dati (difficile immaginarlo!!!!).

Dal Forum ho letto che avrei potuto adoprare Rlinus: l'ho scaricato e provato su un disco ma ho recuperato file e nella loro totalità sono tutti inutilizzabili.
Devo aver sbagliato qualcosa ..... c'è qualche anima buona che mi può aiutare?

Grazie del supporto!

Re: Inavvertita formattazione

Inviato: 08 mag 2013, 15:18
da luciano
... a parte il fatto che se - come ho capito - avevi un volume RAID-5, non potevi in nessun modo formattare un singolo disco di quel volume! Il problema qui è che essendo il volume un RAID-5 ti servono tutti i dischi contemporaneamente per poter tentare un recupero, fermo restando che la vedo dura... perchè non provi a sentire cosa ti consiglia il supporto tecnico QNAP?

Re: Inavvertita formattazione

Inviato: 08 mag 2013, 15:32
da jollenzo
Grazie Luciano.
Hai pienamente ragione! L' "inavvertenza" della cosa sta nel fatto che il gesto (folle) l'ho compiuto in piena crisi di febbre ... cerca di comprendermi se puoi!!!!
Appena accortomi di quanto ho combinato ho spento il qnap. Ovviamente ho tutti e 4 i dischi del qnap disponibili ...... spero che la tua visione non sia reale!
Prendo atto del tuo suggerimento, speravo di trovare qualche precedente che avesse trovato soluzione.
Di nuovo grazie.