Pagina 1 di 1

GESTIONE RAID 5

Inviato: 19 apr 2013, 11:36
da marekiaro
Ciao a tutti,

chiedo lumi su una situazione un po strana:
DEVICE TS669PRO
NR. 6 HD Seagate ST32000645NS 0004 - ENTERPRISE DA 2 TB
RAID 5

questa mattina mi ritrovo led rosso lampeggiante (status) e led rosso sul disco nr. 5.

accedo al Qnap e leggo in rosso errore di scrittura sul disco sull'unità 5.

vado nella gestione smart dei dischi e visualizzo tutto OK.

temperatura 38°
riepilogo BUONO
Informazioni SMART tutti OK.
test rapido + completo: OK!!!

alla fine di queste verifiche, il led del disco (fisico) è tornato verde ma ho ancora il led status in rosso e nella gestione del volume mi dice che è degradato e non posso agire su nulla!! dice che devo cambiare prima il disco.
Ho anche estratto il disco, aspettato che non lo leggeva più e rimesso.
Led del disco verde e test tutti ok.

Che devo/posso fare?

Grazie.

Re: GESTIONE RAID 5

Inviato: 22 apr 2013, 10:29
da marekiaro
Nessun consiglio?

ho eseguito ulteriori test ed il disco non da errore.
il volume risulta sempre degradato e non ho opzioni attive per cambiarne lo status.

Re: GESTIONE RAID 5

Inviato: 22 apr 2013, 16:03
da marekiaro
Giusto per Vs informazione e per tenerne traccia, ho risolto il problama.

va eseguita l'analisi direttamente da gestione volume e successivamente se eventuali errori sono riparati, il disco viene automaticamente rimesso in array e ricostruito.

Altrimenti, va sostituito.

Ciao.
Chiudo.

Re: GESTIONE RAID 5

Inviato: 25 apr 2013, 21:59
da edomati
ciao marekiaro leggo che hai ts669pro ,io l ho appena acquistato e non riesco a fare il raid 5 con 6 dischi WD20EFRX rimane fermo all'1% sono ormai 36 ore volevo sapere se anche tu hai atteso un secolo ho tutte le luci verdi tranne quella di status che lampeggia rossa e verde come se stesse lavorando correttamente.

Re: GESTIONE RAID 5

Inviato: 01 lug 2013, 12:11
da marekiaro
No, non ho atteso tutto questo tempo e cmq ho saturato anche io tutti gli slot.