Pagina 1 di 1

Ciao

Inviato: 20 giu 2009, 11:44
da ingens
Ciao a tutto il forum.
Sono un potenziale acquirente alla ricerca di un NAS, passando in rassegna i prodotti di varie aziende ho scoperto QNAP, non ne ho mai visto uno dal vivo o in funzione ma dalla documentazione che ho ricavato dal web sembrano ottimi prodotti.

Purtroppo non ho trovato il modello "perfetto", i prodotti che mi piacciono sono: TS-409U, TS-509Pro e il fratellino minore TS-219P.

Per me l'ideale sarebbe un Nas da rack ma il TS-409U non supporta iSCSI (non posso nemmeno spendere un patrimonio!), così tentenno tra il TS-219P e il TS-509P... bella differenza! Il primo mi piace molto sia perché costa meno e per il fatto che sembra pensato per un ambiente domestico (basso consumo, bassa -spero- rumorosità), l'altro è un acquito più pensato al futuro... C'è da dire anche che tra i due modelli alla fine ci sono 250 euro di differenza, in sostanza il 219P, considerato il numero dei dischi installabili e livelli RAID configurabili, è più "caro".

Se qualcuno di voi ha uno di questi modelli mi potrebbe dare qualche dritta? Sono silenziosi?

Re: Ciao

Inviato: 21 giu 2009, 00:51
da edo
Ciao Ingens, benvenuto sul forum.
La silenziosità (purtroppo :( ) è inversamente proporzionale alle prestazioni e il posizionamento del prodotto è un fattore non indifferente.
Questo per dirti che un 219, che è abbastanza silenzioso, posizionato in camera da letto sarà cento volte più rumoroso di un 809U-RP posizionato nella stanza accanto.
Sono uno che è disposto a "sopportare" rumore in cambio di prestazioni, però sono anche disposto a tirare cavi e allontanare il pupo (non serve vederlo per usarlo).
La scelta poi di avere dei Bay in più è determinante in funzione del tipo di contenuti che vorrai archiviare.
Come puoi notare la scelta io l' ho fatta e ne sono immensamente soddisfatto. :mrgreen: