Help TS469 indiavolato
-
Help TS469 indiavolato
ciao a tutti, ho un grandissimo problema con questo device.
Oggi quando sono rincasato ho visto il NAS aveva un nome DIVERSO da quello che avevo assegnato io (era diventato NASD3113C), non c'e' modo che sia una intrusione esterna ed il log era pulito.
Ho rimesso il nome giusto ed e' successo un finimondo:
al riavvio non c'e' piu' modo di fargli caricare gli IP corretti (con qfinder, non ho piu' nessun altro accesso) e con quelli che si mette non va (di fatto mette tutto 255 dappertutto)
come firmware riporta ora 1.0208 (0000)
per favore, datemi un suggerimento perche' sono sul disperato andante
Oggi quando sono rincasato ho visto il NAS aveva un nome DIVERSO da quello che avevo assegnato io (era diventato NASD3113C), non c'e' modo che sia una intrusione esterna ed il log era pulito.
Ho rimesso il nome giusto ed e' successo un finimondo:
al riavvio non c'e' piu' modo di fargli caricare gli IP corretti (con qfinder, non ho piu' nessun altro accesso) e con quelli che si mette non va (di fatto mette tutto 255 dappertutto)
come firmware riporta ora 1.0208 (0000)
per favore, datemi un suggerimento perche' sono sul disperato andante
-
Re: Help TS469 indiavolato
aggiungo un'altra info. Dopo il beep corto in accensione, circa 2 minuti dopo, fa un beep lungo
mmh da quest'ultimo particolare sembra quasi che non veda i dischi. Non toccare niente e apri un ticket a QNAP con l'apposito form online, si collegano con teamviewer e ti danno una diagnosi e se possibile ti sistemano il tutto.
-
grazie
In realtà mi ha detto di togliere i dischi e di fare l'aggiornamento firmware, tolgo i dischi, lancio l'aggiornamento ma questo resta bloccato a 1% :(((
cosi' visto il fuso orario ho perso un giorno. certo che sono proprio sfortunato con questi cosi... li tratto come oracoli ed ho sempre problemi catastrofici :-((((((
In realtà mi ha detto di togliere i dischi e di fare l'aggiornamento firmware, tolgo i dischi, lancio l'aggiornamento ma questo resta bloccato a 1% :(((
cosi' visto il fuso orario ho perso un giorno. certo che sono proprio sfortunato con questi cosi... li tratto come oracoli ed ho sempre problemi catastrofici :-((((((
"Mi ha detto" chi? Messaggio sul NAS? Cmq, in generale, quando accadono queste cose, se non sai esattamente cosa fare è sempre meglio fermarsi un attimo e chiedere prima di peggiorare la situazione.
Circa i problemi.. hai un UPS collegato al NAS? In caso negativo sarebbe il caso averlo, quando sei fuori casa non puoi mai sapere cosa succede.
Circa i problemi.. hai un UPS collegato al NAS? In caso negativo sarebbe il caso averlo, quando sei fuori casa non puoi mai sapere cosa succede.
-
intendevo il buon David Chang
comunque buona notizia per me, alla fine sono riuscito a risistemare.
Lascio per i posteri:
non ho capito perche' l'aggiornamento si bloccava, lo ho lanciato dal fisso anziche' dal portatile ed e' andato a buon segno.
Poi ho potuto cosi' seguire le indicazioni di David
# config_util 1
# storage_boot_init 1 (wait 30sec and press enter go next line)
# cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
# rm -r /etc/config
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/.config /etc/config
# setcfg -f /etc/config/uLinux.conf Misc configured TRUE
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
a questo punto ero andato in panico, qualsiasi cosa provassi a fare da qfinder, questo andava in crash e non funzionava il webserver.
Intuizione ovvia, ma ci ho messo un po', ho lanciato un comando di reboot dalla shell ssh... e finalmente webserver nuovamente attivo, dati presenti e salvi e tutto funzionante.
Quindi sospiro di sollievo :-)
Ora... ma perche' e' successo??? dici che un UPS puo' mettermi in salvo da queste cose?
grazie e ciao!
GM
comunque buona notizia per me, alla fine sono riuscito a risistemare.
Lascio per i posteri:
non ho capito perche' l'aggiornamento si bloccava, lo ho lanciato dal fisso anziche' dal portatile ed e' andato a buon segno.
Poi ho potuto cosi' seguire le indicazioni di David
# config_util 1
# storage_boot_init 1 (wait 30sec and press enter go next line)
# cp /etc/default_config/uLinux.conf /mnt/HDA_ROOT/.config/
# rm -r /etc/config
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/.config /etc/config
# setcfg -f /etc/config/uLinux.conf Misc configured TRUE
# ln -sf /mnt/HDA_ROOT/update /mnt/update
a questo punto ero andato in panico, qualsiasi cosa provassi a fare da qfinder, questo andava in crash e non funzionava il webserver.
Intuizione ovvia, ma ci ho messo un po', ho lanciato un comando di reboot dalla shell ssh... e finalmente webserver nuovamente attivo, dati presenti e salvi e tutto funzionante.
Quindi sospiro di sollievo :-)
Ora... ma perche' e' successo??? dici che un UPS puo' mettermi in salvo da queste cose?
grazie e ciao!
GM
Se i dati sono stati ripristinati prova vedere in "registri di sistema" se quel giorno prima che rientrassi a casa trovi qualche messaggio del tipo "il server è stato spento in maniera errata" o qualcosa del genere adesso non ricordo il messaggio esatto.
-
in realtà lo ho ben spulciato e non riporta alcuna anomalia
che dischi hai a bordo?
-
4 Seagate ST3000VX000
già fatto il test approfondito dal NAS alla ricerca di settori danneggiati?
-
viene fatto programmato una volta alla settimana, pero' e' una buona idea, lo lancio subito! grazie
una volta a settimana è troppo frequente, fallo mensile, stressa parecchio il disco.