TS 239 Pro: ultimamente un po' di grane...

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
auato

TS 239 Pro: ultimamente un po' di grane...

Messaggio da auato »

Salve a tutti.

Sono qui per chiedervi alcuni consigli in merito al mio NAS TS-239 Pro che ultimamente mi sta dando un po' di problemi. Acquistai questo Qnap nel 2009 e per 3 anni ininterrotti ha funzionato egregiamente senza alcun problema. Provenivo da Synology che un po' mi deluse. Però, anche il mio benemerito TS 239 ultimamente mi sta un po' demoralizzando, dato che sono già reduce da un inchiodamento generale del sistema, qualche mese fa, che mi ha procurato anche una perdita dei dati ... ma questa è un'altra storia.

Riepilogo:
  • -2 dischi WDC WD10EADS identici da 1TB ciascuno in RAID mirroring
  • -sempre acceso (24/24H)
  • -ultima versione fw 3.8.1
  • -utilizzo parecchio anche Mldonkey e sistema Torrent integrato
  • -non lo utilizzo per videosorveglianza ne' per multimedialità ma solo per accesso alle cartelle in SMB o AFP
  • -no gruppo UPS (lo so che è sbagliatissimo)
Storia:
l'altro ieri mi rendo conto che il NAS non è più raggiungibile (nemmeno il pannello per l'amministrazione) tuttavia non noto apparenti anomalie: tutti i led accesi regolarmente e il router e la rete funzionante. Provo qualche riavvio ma la situazione non cambia. Quindi, provvedo con un hardware reset tramite l'apposito switch sul retro. Dopo l'HW reset ho dovuto riconfigurare le impostazioni di rete ed ora sembra aver iniziato a funzionare ma permangono alcuni problemi sui permessi ad alcune cartelle. Intanto provvedo repentinamente ad un backup di tutti i dati dai dischi.
Solo dopo mi rendo conto che la seconda LAN non lampeggia più (parlo dei due led posti vicino alla porta Ethernet, sul pannello retrostante- vedi video). In seguito ad ulteriori verifiche posso confermare che funziona solo la prima LAN mentre la seconda è definitivamente andata.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JGIdrgnY ... ZZNorEZCWg[/youtube]

I consigli:
vi chiedo se questo problema può essere stata una conseguenza della mia imprudenza a non usare un gruppo di continuità... (anche in passato qualche problema ho il sospetto sia potuto dipendere da sbalzi/fulmini/interruzioni improvvise)[/list]

e poi se secondo voi conviene:
  • --farlo riparare (come?, da chi?, quanto può costare? avete esperienze del service?)
  • --oppure provare ad aprirlo (ho un po' di esperienza in riparazioni elettroniche) ma ha ancora il sigillo di garanzia, sebbene credo sia fuori periodo poiché acquistato il 22/8/2009
  • --oppure venderlo così come è e optare per un TS 269L? (sono altri 400€, però : Sad : )
Grazie per gli eventuali consigli e l'attenzione prestata.
Mister QNAP 212

Re: TS 239 Pro: ultimamente un po' di grane...

Messaggio da Mister QNAP 212 »

Scusa la domanda, magari è banale, ma hai la "messa a terra" in casa e/o alla presa di corrente ??
Le abitazioni vecchie spesso ne sono prive, e se così fosse sarebbe molto deleterio per le tue elettroniche.
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
Rispondi