Pagina 1 di 1

problema con ts-412 raid 1

Inviato: 15 gen 2013, 10:31
da gladi
Buongiorno a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta ma ho già aperto una discussione in miscellanea ma nessuno mi ha risposto.
Ho un problema con il ts-412 con 2 hd seagate dm001 da 2 Tb in raid1 e firmware 3.6.1 che non aggiorno per paura di perdere i dati sugli hd.
Da qualche giorno il nas funziona a singhiozzo. Va bene per due o tre ore poi inizia a spegnersi e riaccendersi da solo. Dal log sembrerebbe che ci siano problemi sull' hard disk 2. Ho eseguito lo scan dei dischi e mi da bad bloks sul disco 2 ma non faccio in tempo a concludere perchè il nas si spegne e si riaccende.
La cosa strana è che se lo lascio spento dopo un pò, magari anche dopo ore, si riaccende da solo.
Ora non faccio in tempo a andare in amministrazione che si spegne e si riaccende.
Che cosa mi consigliate? Ho dati importanti sugli hd che non posso proprio perdere. Avevo comprato il nas proprio per salvaguardare i dati ma se dopo meno di un anno di funzionamento ha problemi.... facevo prima a tenere la mia configurazione raid su pc.
Grazie.
Gladi.

Re: problema con ts-412 raid 1

Inviato: 15 gen 2013, 10:46
da qcop
Non sono uno specialista ma ti dico quello che ho fatto io con il mio TS-210. I miei dischi (WD Green) dopo 3 anni sono diventati instabili, ovvero non garantivano l'accesso ai dati per il tempo sufficiente a copiarli, tanto che i backup non sempre andavano a buon fine. Quindi anche l'ultimo backup non conteneva esattamente tutti i file presenti sul NAS, i cui dischi erano quindi l'unico archivio completo. A NAS spento ho rimosso i dischi e uno di questi l'ho montato in un casing esterno (spesi 15€), poi l'ho collegato al mac per fargli leggere il contenuto (se lo fai da PC procurati qualche software per la lettura dei dischi Linux tipo R-Linux. In una delle partizioni che vedrai (tipo USBDISK5) troverai i tuoi dati. A quel punto a te la scelta, io ho sostituito i dischi nel NAS con altri compatibili (WD RED), ho reinizializzato il NAS e i dischi nuovi e poi ho copiato il contenuto del vecchio disco in quello nuovo collegandolo via USB (via Web File Manager).

Ma di sicuro farei qualcosa, una situazione come la tua non mi lascerebbe tranquillo pensando (nel mio caso) che la raccolta di foto e video degli ultimi 6 anni è tutta dentro il NAS mentre lui si spegne e si riaccende a piacimento ...

Re: problema con ts-412 raid 1

Inviato: 16 gen 2013, 09:28
da gladi
Grazie qcop per il consiglio, proverò come hai detto.
Mi fa strano che si sia già danneggiato l'hd dopo solo 6/7 mesi di funzionamento. Vorrei fare un test con seatools (software della seagate per testare i loro hard disk) ma il mio pc lo riconoscerebbe lo stesso o devo usare un mac? Altra cosa: secondo te è normale che anche senza l' hd2 danneggiato il nas si riaccenda da solo, magari nel pieno della notte?
Grazie.
Gladi.

Re: problema con ts-412 raid 1

Inviato: 18 gen 2013, 08:52
da qcop
Non penso che tu possa lasciarlo montato sul NAS per farlo analizzare da un tool, quantomeno dovrebbe essere collegato in qualche modo direttamente al PC. Ma a questa domanda, così come a quella sulla riaccensione, lascio rispondere chi ne sa più di me. Quello che so è che la procedura di reboot software (quella per intenderci che lanci da power management) ha un timer per la riaccensione, potrebbe essere che quando si spegne in realtà abbia lanciato la procedura di reboot ma con il timer fuori controllo. A questo punto diventa un problema di firmware.
Tieni presente che il firmware del NAS risiede sui dischi e quindi se i dischi hanno problemi anche il firmware non funziona bene; questo è quello che ho sperimentato nel mio caso (dischi instabili) e questo mi impediva di fare qualsiasi cosa (tipo aggiornamento del firmware) e in più non riuscivo a fare quasi nulla via WEB.
Ho contattato QNAP e grazie a loro (grande David Chang, non finirò mai di ringraziarti) mi hanno mandato una procedura per re-inizializzare il NAS senza dischi per montarli poi successivamente a NAS acceso, senza perdere i dati.
Se sei interessato mandami la tua mail in MP e ti giro le istruzioni che ho ricevuto.

Re: problema con ts-412 raid 1

Inviato: 21 gen 2013, 10:31
da gladi
Allora, ho testato l'hd ed effettivamente ha dei problemi ma me lo dovrebbero sost. in garanzia. Ora vorrei comprare altri due hard disk wd red da 3tb da aggiungere ai due seagate da 2 Tb e configurare il nas in raid 10.
Avendo già due hd da 2Tb posso abbinarli ad altri due da 3Tb o i quattro dischi del raid 10 devono avere la stessa capacità? (es: 2 da 2Tb + 2 da 3 Tb)
Grazie.