Pagina 1 di 1

vpn, fatsweb...

Inviato: 12 gen 2013, 12:44
da mabo1964
rieccomi,
premesso che con FW andrò a chiudere tra qualche mese (è una storia lunga e come al solito penosa per come gli IP prendono in giro i clienti) e premesso che non ho ip pubblico (vecchio cliente) e quindi con tutte le limitazioni del caso per accedere al NAS, però, mi è frullata in testa l'idea del VPN.

Ora ho seguito le istruzioni;ho abilitato il server vpn pptp;poi sono andato in mycloudnas,procedura guidata,mi esce l'errore che il mio router -netgear wndr4000 non supporta upnp -(non è vero ma poi vedo che però non è presente nella lista compatibilità qnap),vado avanti e comunque finisco il set up tanto è vero che mi vengono forniti gli url di accesso.

Entro nel Router, alla pagina di inoltro/attivazione porte e inserisco i dati:ovviamente inserisco l'indirizzo ip del nas datomi da router(indirizzo che poi ho anche"prenotato") abbinandolo al servizio VPN e del tipo 192.168..immetto le porta 8080 assegnatami dagli url di Mycloudnas ma mi esce un errore del tipo:

Una o più porte specificate sono utilizzate da altre configurazioni. Verificare le configurazioni di gestione remota, inoltro delle porte, attivazione delle porte, tabella portmap UPnP, RIP e tipo di connessione a Internet.

e quindi nulla da fare.

Se immetto altre porte ,mi collego via web, ma mi fa entrare nel router e non nel NAS!!

Allora,vista la mia incompetenza sbaglio qualcosa/molto, mettiamoci FW con la sua rete "strana"in tema di IP...boh

As usual, thanx

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 12 gen 2013, 18:50
da Arianna
Chiedi ad FW l'ip pubblico.
dopo parecchia insistenza con me ha funzionato.
http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... =20#p31722

Quando ho scritto quel post, ancora non era arrivato il modem. Poi me l'hanno portato e... finalmente ho avuto l'ip pubblico!
[Peccato che il mio nas non funzioni mai!]

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 13 gen 2013, 08:04
da mabo1964
Ciao Arianna,quel post e poi altri ancora li avevo visti.
Ormai al 99.9999999% con FW rimarrò ancora pochi mesi o peggio ancora giorni e quindi non mi sbatto !!

Pochi giorni fa tra le altre cose che hanno fatto traboccare la goccia dal vaso di questi disonesti di FW vi è stato appunto anche richiesta/informazioni su IP pubblico.

Se hai voglia, leggi questo post che ho messo sul forum di fastweb e che poi ho visto bene di "divulgare",
ciao

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2536624

PS: se fosse vietato postare da altri forum (il post comunque è mio) cancellate pure

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 14 gen 2013, 11:30
da FabioLV
Ciao mabo,
io nella mia lunga esperienza annosa di scottature varie, dopo Tiscali e Fastweb posso solamente consigliarti di chiedere a te stesso se sei disposto seriamente a risolvere i tuoi problemi in maniera DEFINITIVA.
Se si, chiediti quanto sei disposto a spendere. Perchè ?
Perchè dopo anni di problemi con Tiscali e Fastweb, alla fine ho fatto Telecom. Non Alice bensì Impresa Semplice.
Costa un po' di più ? CERTAMENTE, ma è un servizio dedicato alle aziende, pertanto va alla grande, senza mai il benchè minimo problema tecnico.
L'alternativa è solo Alice (per privati).
Con Impresa Semplice ho un IP statico, ma mi sono preso il modem/router che volevo io, un LinkSys WAG320N (anzi, ne ho due, uno spare !).
Lavoro in Telecom od ho qualsiasi tipo di ritorno ? ASSOLUTAMENTE NO.
Io avevo Tiscali e mi costava la metà, ma poi perdevo letteralemente le giornate al telefono tra ticket e prove, dovute a disservizi.
Fastweb? Mi aveva venduto una 20Mb ma pi andava a 1,2 Mb, dicendomi che nella mia zona non potevano andare più veloci (e nonostante la disdetta nel 2010, ad oggi sono ancora in ballo).

Fai le tue considerazioni, ma ricordati il detto "chi più spende, meno spende".
Parlo solo per esperienza, poi ognuno ha la sua.

Ciao

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 14 gen 2013, 12:11
da mabo1964
Ciao a tutti, andiamo per gradi:

1. Il problema di cui al titolo del post forse l'ho risolto ravanando nei set up del router: sono riuscito a collegarmi con il tablet (via wifi con la mia rete di casa; il NAS gira su cavo) al NAS sia via mycloud che con le app di qnap : Wink :
Ovviamente non avendo ip pubblico, non potrò accedervi da rete esterna alla mia : Frown :

2. Considerazioni di Fabio LV:

tutto vero e condivido tanto che la mia prima opzione è appunto Telecom che ,guarda caso, è quella più cara in assoluto ,ma il servizio sembra offrirlo in modo quantomeno dignitoso.

Non ho particolari esigenze di banda, ma se ci mettete: NAS, PC acceso, Tablet, smartfone, TV smart, mediaplayer ...(e ancora mia figlia non ha strumentazione sua!!!!)
si capisce come sotto un certo minimo non si deve/può andare altrimenti si blocca tutto.
Una volta sono arrivato al punto che per scaricare su pc un file di pochi MB ho dovuto entrare nel NAS e mettere in pausa tutti i servizi che mi occupavano banda !!!, insomma "ritorno al passato"!!

Ora, facendone uso privato dovrò optare per Alice , sperando in un servizio decente.

Per il resto, l'incazzatura con FW sta soprattutto nella marea di palle più o meno consapevoli che ti rifilano e nella assoluta mancanza di preparazione e anche educazione di molti dei loro addetti.

Ciao

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 14 gen 2013, 13:05
da FabioLV
mabo1964 ha scritto:Per il resto, l'incazzatura con FW sta soprattutto nella marea di palle più o meno consapevoli che ti rifilano e nella assoluta mancanza di preparazione e anche educazione di molti dei loro addetti.
Quoto in pieno....

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 14 gen 2013, 13:14
da n3rv0x
A me hanno chiamato per farmi una proposta di ADSL gli ho detto che non ero interessato e la tipo mi ha insultato per telefono, vedi te che gente.

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 15 gen 2013, 14:45
da fastmac
ad agosto, ho fatto l'upgrade alla fibra100 richiedendo l'ip pubblico come i nuovi clienti.
sono venuti a cambiarmi modem e fila tutto liscio!

PS: i test su speednet arrivano a 95-96 in down e 9-10 in up, la banda promessa!

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 15 gen 2013, 15:01
da mabo1964
Scusa, ma non fai testo, quanti in Italia possono avere la fibra a 100?????

Nemmeno in tutta Milano c'è, figuriamoci dalle mie parti (alla faccia del fatto che poi è una zona dove c'è tra i più alti PIL pro capite, ma con servizi da dopoguerra!!))

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 15 gen 2013, 15:41
da FabioLV
Anche io potrei avere FW a 100 ma visto che da me avanzano fatture non pagate per € 750 (emesse da loro DOPO la mia disdetta con Raccomandata A/R) non mi considerano nemmeno per le nuove installazioni.
Pertanto, il prossimo step sarà Telecom Phibra !!!!!!!

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 15 gen 2013, 15:50
da mabo1964
Ma già che siamo in argomento più o meno OT,
ma in questo paese mezzo deragliato si riesce in qualche modo ad avere un'idea di cosa, dove e come stanno facendo i vari operatori di banda.

Mi spiego, esiste un modo per saper se Telecom o FW stanno portando fino al muretto di casa nostra la fibra o cumunque un adsl veramente veloce ??

Ciao

Re: vpn, fatsweb...

Inviato: 15 gen 2013, 16:07
da FabioLV
Credo che l'unica cosa sia andare sui siti dei nostri providere e selezionare "Verifica la copertura", nel mio caso ogni volta (tranne una) è stata sempre abbastanza realistica...