dischi singoli e cartella multimedia
-
dischi singoli e cartella multimedia
ciao a tutti
il setup del nuovo 469l mi stà facendo perdere più tempo del previsto.
Già questo pirla non vede dischi formattati in HFS che il vecchio 219 leggeva!
Ora ho un altro probema.
Come con il 219p+ in passato, ho impostato i dischi come volume singolo e come in passato ho iniziato a spostare i file nella cartella multimedia.
Ora però dopo aver messe file per riempire circa il primo disco, se da mac copio altri file mi dice che non ho piu' spazio a disposizione!!!! il qnap NON prosegue sul secondo disco.
Ma che cavolo stà succedendo?
il setup del nuovo 469l mi stà facendo perdere più tempo del previsto.
Già questo pirla non vede dischi formattati in HFS che il vecchio 219 leggeva!
Ora ho un altro probema.
Come con il 219p+ in passato, ho impostato i dischi come volume singolo e come in passato ho iniziato a spostare i file nella cartella multimedia.
Ora però dopo aver messe file per riempire circa il primo disco, se da mac copio altri file mi dice che non ho piu' spazio a disposizione!!!! il qnap NON prosegue sul secondo disco.
Ma che cavolo stà succedendo?
Re: dischi singoli e cartella multimedia
Innanziutto cosa intendi con "non vede i dischi formattati HFS"? Intendi collegati via USB?
In secondo luogo se i dischi sono "singoli" come dice il nome mi sembra corretto che terminato lo spazio su uno NON prosegua sull'altro, dovresti creare il volume come JBOD per fare questo.
In secondo luogo se i dischi sono "singoli" come dice il nome mi sembra corretto che terminato lo spazio su uno NON prosegua sull'altro, dovresti creare il volume come JBOD per fare questo.
-
grazie per l'attenzione.
si certamente, collegati via USB, che venivano letti dal vecchio 219p+
Come non prosegue? quindi il secondo disco come lo usa e come ci accedo? mica lo vedo in condivisione!
E quindi la cartella multimediale e' fisicamente limitata alla dimensione del primo disco?
E posso "migrare" da dischi singoli ad raid0 o JBOD?
grazie per la risposta istantanea
si certamente, collegati via USB, che venivano letti dal vecchio 219p+
Come non prosegue? quindi il secondo disco come lo usa e come ci accedo? mica lo vedo in condivisione!
E quindi la cartella multimediale e' fisicamente limitata alla dimensione del primo disco?
E posso "migrare" da dischi singoli ad raid0 o JBOD?
grazie per la risposta istantanea
Il secondo disco lo vedi tramite cartella condivisione , crei la cartella che vuoi e selezioni il secondo disco e via dicendo.
Qnap Ts-453 Be
-
capito grazie, che fregatura, quindi ho il file system sbagliato. Come faccio a passare da disco singolo a JBOD senza perdere i dati del disco1? e poi posso aggiungere altri due dischi in futuro che vadano sempre a comporre lo stesso JBOD?
-
mi rispondo da solo.. non si puo'. Che pacco pero', con i Synology e' possibile. Sono sempre piu' deluso da questo aggeggio.
Sicuro che con Synology si possa? E cmq - senza polemica - se ti fossi letto il manuale e programmato l'installazione forse avresti potuto evitare la situazione, visto che i dischi li avevi già, potevi fare direttamente il JBOD.
-
si sono piu' che certo che con Synology si possa fare, per questo lo davo per scontato anche con qnap (vero per i due dischi, ma comunque pensavo anche ai prossimi due che prendero' in seguito).
Vabbe' vedo se imparo ad usare e se almeno si può fare dei link tra le cartelle dei diversi dischi.
grazie comunque per l'attenzione!
GM
Vabbe' vedo se imparo ad usare e se almeno si può fare dei link tra le cartelle dei diversi dischi.
grazie comunque per l'attenzione!
GM
-
scusate, altra domanda... il qnap se metto un raid5 con dischi da dimensione diversa non e' capace di sfruttarli completamente, vero? :-(
No, QNAP utilizza un RAID standard. Synology usa un sistema proprietario per questo, si chiama Hybrid-RAID. Certo se ti guasta il NAS bye bye dati se non hai un backup, tra l'altro non credo le prestazioni siano all'altezza.