TS 219p II e standby

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
nannosk

TS 219p II e standby

Messaggio da nannosk »

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il nas in oggetto e tutti fila liscio.....ho solo una difficoltà con lo standby.
ho settato lo standby dei dischi dopo 15 min di inattività, ed effettivamente i dischi si spengono. il problema è che quasi sempre dopo un po di tempo (direi tra i 15 e i 30 min.) dischi ripartono senza che ci sia un accesso a me evidente.
effettivamente non ho avuto modo di verificare con chiarezza che questo non accada quando tutti i pc sono spenti, ed io ho un pc windows ed un linux con accesso nfs montato. però una volta ho controllato di mattina appena sveglio (pc spenti) e il nas non era in standby.

quello che mi appare strano è che anche quando i 2 pc sono accesi, se effettivamente nessuno accede al nas, questi mette in standby i dischi regolarmente quindi sembrerebbe che in assenza di accessi provocati dall'utente "l'attività" in rete sia nulla..........però poi anche senza nulla fare qualcosa lancia segnali e il nas riparte apparentemente da solo.

per completezza di informazione devo dire che il nas è configurato con server dlna attivo e ho una ps3 ed un humax hd 5500t che usano il dlna per accedere al nas (però devo dire con certezza che il problema si presenta anche quando sia la ps3 che l'humax sono spenti).

per quanto riguarda servizi e applicazioni ho praticamente tutto disattivato tranne nfs, dlna ed ftp...

qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere questo inconveniente, oppure magari conosce bene il meccanismo di funzionamento delle reti per cui mi può dire che con in pc accesi questo comportamento è regolare?

grazie anticipatamente
nannosk

Re: TS 219p II e standby

Messaggio da nannosk »

Scusate la curiosità: ma è possibile che sia proprio il dlna (quindi twonky) ad imporre riavvi dei dischi senza apparente connessione?
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Dipende da quanto e' impostato il tempo di scansione ,mi sembra ogni 120 minuti.
Qnap Ts-453 Be
nannosk

Messaggio da nannosk »

ti ringrazio per il suggerimento ma la frequenza dei riavvii è superiore ai 120 min.
Rispondi