Pagina 1 di 1

[HELP] TS-212 su Server 2003

Inviato: 19 dic 2012, 10:59
da Pissa
Ciao a tutti!
Prima esperienza con QNAP e in generale con i NAS, ho bisogno del vostro aiuto per un problema che non riesco proprio a risolvere, nonostante tutto il tempo che ci ho speso!

Ho acquistato un TS-212 con due WD Red da 2TB l’uno in raid1. Il NAS è stato installato in ufficio, è collegato ad un server su cui gira Server 2003, mentre tutti i client sono dotati di 7 64bit. Ultimo firmware disponibile, 3.81.

Vi riepilogo passo passo cosa ho fatto, sarò un po’ lungo ma almeno potete capire meglio se e dove ho sbagliato.

Ho installato QNAP Finder, mi ha rilevato il NAS, e seguendo gli step ho eseguito la prima installazione del NAS. Tutto ok. Il NAS avrà l’unico compito di fare da backup ai dati importanti che abbiamo sul server, stop. Motivo per cui ho la necessità che tutti i client possano accedere alle cartelle condivise (anche solo una), per poter recuperare (in caso di bisogno) i dati dei giorni precedenti. Visto che alcune cartelle condivise sono già presenti, ho scelto la cartella “Public” quale cartella di destinazione dei backup.

A questo punto, la mia intenzione era quella di mappare sul server la cartella Public, in maniera che fosse immediatamente accessibile dai client, e di mettere ovviamente il NAS nel dominio di rete. Ho seguito questa guida: http://docs.qnap.com/nas/ita/join_nas_to_windows_ad.htm

1) Server DNS settato, tutto ok
2) Unito il NAS al dominio AD, tutto ok
3) Verificato che esistono sia gli utenti di dominio che i gruppi di dominio, tutto ok (mi pare non si debba fare nulla, ma solo verificare la loro presenza)
4) (solo su un client) Provato anche le modifiche aggiuntive per i client con 7 che non fanno parte di un dominio AD
5) Andato nella Gestione Diritti Accesso, Cartelle Condivisione, ed abilitato tutti gli utenti ed i gruppi del punto 3 all’accesso e scrittura sulla cartella Public
6) Mappata sul server la cartella Public attraverso l’uso del file .bat con all’interno il comando “net use W: \\NASQNAP\Public” (nel file sono presenti già altre tre cartelle da mappare)

A questo punto, mi pareva di aver fatto tutto e che tutto dovesse essere ok. E invece ho dei problemi.
• Server 2003 direi che vede correttamente la cartella Public, posso accedere e fare quello che voglio sia in scrittura che in lettura;
Primo problema. Sui client, non vedo assolutamente la cartella mappata. Notate che ho già tre cartelle (X, Y, Z, residenti sull’hdd del server) mappate e che vedo correttamente senza problemi. Nemmeno con un riavvio del server e dei client la cartella compare;
Secondo problema. Sui client, compare in ogni caso NASQNAP nei dispositivi di rete. Inspiegabilmente, però, accade questo: su alcuni (solo 2) cliccandoci sopra, mi viene chiesta username e password, metto quelli di amministratore del NAS, ed entro correttamente; su tutti gli altri, cliccandoci sopra, non entro e mi viene detto che il computer non dispone delle autorizzazioni necessarie e di contattare l’amministratore del server. Stessa cosa se provo a mappare la cartella Public direttamente dal client. Su due client in cui adesso non riesco ad entrare nel NAS, in un primo momento avevo mappato sempre dal client la cartella con successo. Al successivo riavvio, però, la cartella risultava disconnessa, e da quel momento non c’è più stato verso di collegarmi.

Non so veramente più dove sbattere la testa! E capite che la situazione non è il massimo, perché non riesco ad usare il NAS per lo scopo per cui è stato comprato. Potrei, anche, tralasciare il problema del collegamento dai client, se solo avessi la cartella mappata correttamente e disponibile per tutti i computer.

Aggiungo, infine, che ho provato dal server a cambiare le autorizzazioni su Public direttamente da esplora risorse (controllo completo della cartella ad admin e everyone), ma quando clicco su applica le impostazioni non vengono salvate. Penso che sia normale, poiché questi settaggi vanno fatti direttamente dal NAS che evidentemente ne impedisce la modifica “dall’esterno”, però anche lì non ne sono sicuro.

Alla luce di quanto ho scritto potete darmi una mano a capire dove ho sbagliato e cosa devo modificare?
Se vi servono altre info chiedete pure senza problemi!
Grazie! : Thanks :

Re: [HELP] TS-212 su Server 2003

Inviato: 28 dic 2012, 20:43
da Pissa
Nessuno che mi possa aiutare?! : Sad :

Re: [HELP] TS-212 su Server 2003

Inviato: 31 dic 2012, 13:51
da gianry
qua ci vuole un esperto in mabito windows server. Nella mia rete domestica quello che chiedi di fare lo faccio con disinvoltura.
Prova a postare sul forum QNAP inglese