Pagina 1 di 1
Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 05 dic 2012, 09:56
da compare@libero.it
Ciao a tutti,
ho appena acquistato 4 dischi WD Red da 3TB cad. (li ho presi ad un prezzo incredibilmente basso

) ed ora devo sostituirli sul mio TS-459 Pro II che attualmente ha 4HDD WD2002FAEX in modalità rad 10 . Le mie domande sono semplici:
1) sposto tutti i dati su una unità esterna e resetto il sistema sostituendo i dischi o effettuo la sostituzione a caldo con l'opzione sosftware presente nel menù,
2) considerato che il sistema attualmente è configurato in raid 10 (leggendo quà è là nel forum sconsigliano i WD Red in questa modalità) quale Raid consigliate Raid 5 o Raid 6??
3) Credo di avere già la risposta ma chiedo per conferma, passare da raid 10 a raid 5 o 6 è possibile senza perdere i dati?
Grazie

Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 05 dic 2012, 18:01
da ita3bc
1) se sposti tutti i dati non ti serve fare l'operazione a caldo. Spegni, togli gli hdd "vecchi", metti i nuovi e fai tutto ex-novo
2) Perchè i RED sono sconsigliati solo per il RAID10?!? La scelta tra il raid5 o raid6 dipende dalle tue necessità
3) Il raid10 è un raid0 di due sistemi a raid1, temo molto che tu non possa tornare indietro
P.S. Una curiosità a quanto li hai trovati?
Bye
Fred
Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 05 dic 2012, 20:14
da compare@libero.it
Grazie per il consiglio...
ora mi tocca fare lo spostamento di tutto il contenuto su due dischi esterni... e poi procedere al reset del sistema con l'installazione dei nuovi dischi.
Forse non sono stato chiaro nella esposizione, attualmente il mio ts-459ProII ha 4 dischi in modalità raid 10, ovviamente ora li cambio con quelli nuovi ma tu cosa suggerisci... raid 5 o 6??
Non so se si può fare pubblicità... ma su e-key.it li ho trovati a 139.60 (il prezzo più basso su internet)
roberto....
Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 05 dic 2012, 21:36
da ita3bc
Prima di procedere prova prima attendere altri pareri, il fatto di non poter tornare indietro non ne sono sicuro, lo deduco semplicemente dalla struttura del raid10. Magari @Luciano oppure @edo potrebbero dire la loro in merito.
Avevo capito che volevi cambiare quelli del 459, ma non mi hai risposto sul discorso del perchè alcuni sconsigliano i RED solo per il raid10 e non per gli altri tipi...per me questo rimarrebbe un mistero.
Per il discorso della scelta guarda questo
link di un vecchio articolo ma molto esauriente. Così ti puoi fare un'idea e decidere a ragion veduta...non a caso parlavo che va a seconda delle tue esigenze.
Per il prezzo non è male, ma attendo che cali ancora un pò visto che sono usciti da poco i 4tb (versione enterprise)...la pubblicità non andrebbe fatta; al più te lo avrei chiesto in PM il sito
Bye
Fred
Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 09 dic 2012, 16:48
da compare@libero.it
Grazie....
faccio ancora un giro per vedere come procedere... poi ti faccio sapere. Non sono un esperto in Raid ma da quanto ho letto credo che la diversa configurazione non permetta un passaggio da raid 10 a raid 5 senza perdere i dati...
Comunque ora sono dietro a fare un backup su unità esterne prima di fare la sostituzione dei dischi.
P.S. Ho visto i nuovi dischi da 4Tb ma non credo siano alla mia portata.... e comunque ora per almeno tre anni non voglio sentire parlare di dischi....
Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 15 dic 2012, 12:00
da compare@libero.it
La mia affermazione precedente sul fatto che il passaggio da raid 10 a 5 o 6 non sia possibile era sbagliata... si può fare, anche se i tempi di elaborazione sono molto lunghi e occorre fare l'operazione con un buon gruppo di continuità.
In ogni caso alla fine per un errore (mio) ora sono costretto ad attendere la ricostruzione del raid prima di effettuare la sostituzione dei dischi che rimarranno in modalità 10.
A presto....

Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 15 dic 2012, 19:15
da ReQ1982
Ciao qnappari, ma se volessi cambiare tutti i dischi e non avessi possibilità di spostare il contenuto su HDD esterni come posso fare?
Re: Sostituzione Dischi e cambio modalità Raid
Inviato: 15 dic 2012, 21:46
da compare@libero.it
per cambiare tutti i dischi del tuo Nas occorre seguire attentamente le procedure descritte anche nelle info interne, se non hai dischi esterni occorre molta pazienza, ci potrebbe volere anche più di 12 ore per ogni disco sostituito. Io ho iniziato con il primo e dopo oltre un'ora sono solo a circa 11%.
Ricordati di effettuare queste operazioni solo con il NAS sotto gruppo di continuità e durante tutte le sostituzioni e successive ricostruzioni non spegnere mai il NAS altrimenti dovrai iniziare nuovamente tutto da capo o peggio potresti perdere i dati.
Armati di tanta e santa pazienza e... buon lavoro.