Pagina 1 di 2

Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 25 mag 2009, 21:05
da straniero81
Ciao a tutti, dovrei acquistare un TS-809 Pro.
ma ho alcuni dubbi legati al sistema RAID, ho provato a cercare le risposte in internet ma purtroppo non ho trovato e quindi ho pensato di rivolgermi a voi. spero non vi dispiaccia :mrgreen:
bene andiamo subito alle domande.

come funziona la gestione del raid?
posso ampliare facilmente lo spazio disponibile? del tipo se per iniziare parto con 5 dischi, posso espandere in un secondo tempo a 8 dischi il RAID oppure, quando saranno più a buon mercato introdurre dischi di capacità maggiore in sostituzione dei presenti?
oppure ogni volta dovrò eliminare tutto per ricreare delle nuove unità logiche?

un'altra perplessità è legata al fatto che se mi si rompe il TS-809 Pro, potrò spostare tranquillamente i dischi in un altro TS-809 Pro o anche in modelli diversi (che di sicuro saranno usciti nel frattempo) e ci penserà il sistema a rigenerare il tutto o perderò tutti i dati malgrado la ridondanza dei dischi?

Grazie 1000 :mrgreen:
e buona serata

CIAO

Sebastian

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 25 mag 2009, 22:18
da edo
Ciao Sebastian, benvenuto sul forum.
straniero81 ha scritto:posso ampliare facilmente lo spazio disponibile?
Di norma si, dipende dal modello del NAS e dal tipo di RAID, per il modello 809 se inserisco 5 dischi da 1TB e creo un RAID 5, posso ampliare successivamente inserendo altri 1/2/3 dischi, senza perdere i dati.
Se invece decido di sostituire i dischi con modelli di capacità superiore, potrò farlo sostituendo un disco alla volta e aspettando la fine del RESYSC tra un disco e l' altro.
Quando tutti i dischi saranno della stessa dimensione, il sistema li riconoscerà e amplierà lo spazio disponibile.
Anche se questa operazione non è del tutto consigliabile e, dovendo fare la copia di BACKUP per precauzione, tanto vale inserire i nuovi dischi e ripristinare il tutto.
Qui puoi leggerti le varie possibilità.

straniero81 ha scritto:se mi si rompe il TS-809 Pro, potrò spostare tranquillamente i dischi in un altro TS-809 Pro o anche in modelli diversi (che di sicuro saranno usciti nel frattempo) e ci penserà il sistema a rigenerare il tutto o perderò tutti i dati malgrado la ridondanza dei dischi?
Ardua possibilità, sono titubante a pensarlo tra modelli identici, con modelli diversi non credo.

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 26 mag 2009, 19:08
da straniero81
Grazie 1000 per la risposta velocissima, mi ero perso la pagina che mi ha linkato :mrgreen:

mi lascia molto perplesso invece il fatto di non poter spostare i dischi da un NAS ad un altro.
perchè questo fa si che se si rompe il NAS tutti i dati vengono ugualmente persi, quindi il NAS perde gran parte della sua efficacia e comperarmene 2 per aver tutto in rindondanza non mi va molto :cry:

devo pensare a qualche soluzione.

comunque grazie 10000 :mrgreen:

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 01 set 2009, 11:34
da loop_1
Ma i dischi in raid 5 come sono formattati??? se io ne estraggo un posso vedere i files all'interno???

Veramente, se si rompe il nas che si fa?? Si perde tutto?? come si recupera i dati???

Già il fatto che scrivano di fare un backup dei dati del nas prima di fare un aggiornamento mi lascia perplesso... compro il nas apposta per farci su i backup e devo avere un backup del backup??? :x

io attulamente ho uno iomega in raid 1 formattato in ntfs, se ho bisogno posso estrarre un disco attaccarlo al computer e copiarmi i dati... con questo non si può...

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 07 set 2009, 22:15
da edo
I dischi sono formattati in EXT3 (Linux), se estraggo un disco di un RAID5 e lo collego ad un PC che possa vedere questo tipo di FileSystem, i file non saranno visibili, questo perché i dati vengono e distribuiti su tutti i dischi (vedi spec.)
loop_1 ha scritto:Veramente, se si rompe il nas che si fa?? Si perde tutto?? come si recupera i dati???
Dipende dal tipo di rottura, se si rompesse l' alimentatore una volta sostituito tutto tornerebbe alla normalità, altri tipi di rottura, Piastra Madre etc. non saprei fino a che livello di ripristino si possa arrivare.
loop_1 ha scritto:Già il fatto che scrivano di fare un backup dei dati del nas prima di fare un aggiornamento mi lascia perplesso... compro il nas apposta per farci su i backup e devo avere un backup del backup???
Se usi il NAS per farci solo i BackUp è logico pensare che i dati siano in un altro PC e che se si perdono quelli del NAS tu li possa recuperare facendo un' altro BackUp da PC a NAS, concordo che in questo caso il BackUp del NAS sia quasi superfluo.
Ma se usi il nas per archiviarci le tue fotografie e tutta la tua musica, e i tuoi filmati, arrivano a qualche tera di dati, se aggiornando all' ultima release tutto si inchiodasse, con chi te la dovresti prendere?
In quel caso la copia di BackUp dei dati è ESSENZIALE e caldamente consigliata.
loop_1 ha scritto:o attulamente ho uno iomega in raid 1 formattato in ntfs, se ho bisogno posso estrarre un disco attaccarlo al computer e copiarmi i dati... con questo non si può..
Il RAID1 prevede che i dati vengano scritti in un disco e copiati pari passo nell' altro, estraendo un solo disco quasi sicuramente potrò vederci i file all' interno, questo è un vantaggio del RAID1 nei confronti del RAID5.

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 12 set 2009, 13:41
da riccardoferrari
Se posso aggiungere è scontato e ovvio che Qnap debba aggiungere la riga " fate un backup prima ecc." lo fanno praticamente tutti, nessuno si vuole prendere la responsabilità della perdità/rimborso dei dati.
Come sulle medicine scrivono mille controindicazioni e in alcuni casi che possono portare alla morte, lo fanno per tutelarsi legalmente.
Io te lo avevo detto poi sta a te......

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 19 set 2009, 12:47
da patriziopatrizio
Vi riporto la mia esperienza, ho piu' volte spostato gli 8 dischi da un 809 ad un altro ed il tutto funziona perfettamente, anche la configurazione viene trasferita al nuovo 809. 8-)

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 28 set 2009, 20:11
da lucazip
patriziopatrizio ha scritto:Vi riporto la mia esperienza, ho piu' volte spostato gli 8 dischi da un 809 ad un altro ed il tutto funziona perfettamente, anche la configurazione viene trasferita al nuovo 809. 8-)
Ciao Patrizio, ma quando hai messo i dischi del vecchio 809 sul nuovo quanto hai dovuto aspettare? Lambeggiava la spia da rosso a verde come se non fosse configurato e poi dopo qualche tempo si è messo "online"?

Io ho avuto un problema su un TS-409Pro in raid 5 e mettendo i dischi in una nuova unità (uguale) lampeggia come se non fosse configurato e il NAS non prende l'IP dal server. Se accendo il NAS senza dischi QNAPFinder lo trova e mi vorrebbe far inserire i dischi per inizzializzarlo (con perdita di dati... mi avvisa).

Se invece lo accendo, trovo l'IP del 409Pro, inserisco i dischi e vado sull'intervaccia web mi segnala che il disco non è configurato e di leggere le istruzioni...

Io intanto l'ho lasciato acceso (tutto ciò due ore fa) poi domani spero di arrivare a capo del problema.

Ciao e grazie
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 28 set 2009, 21:22
da patriziopatrizio
Se i dischi non hanno problemi, il NAS riparte subito, come partiva il vecchio, dato che recupera tutte le configurazioni appunto dai dischi. Se ci sono problemi nei dischi allora puo' anche non partire, rimanere in "booting".

Cosa leggi esattamente sul display?

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 28 set 2009, 21:45
da lucazip
Come ti dicevo nel MP grazie per la risposta velocissima. Ho lasciato il NAS acceso in laboratorio e domani verificherò se ci sono miglioramenti. Il TS-409 Pro non ha un display e come scritto sopra non accede all'interfaccia web (spero solo per "ricostruzioni varie).
I dischi dovrebbero essere funzionanti al 100% dato che il NAS funzionava perfettamente, poi l'ho spento e non è più ripartito :(

Appena ho novità le posto.

Grazie
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 28 set 2009, 23:13
da patriziopatrizio
Sorry, i miei Qnap hanno tutti display...

Comunque dovresti cercare di capire se le luci dei dischi danno segni di vita, in quel caso si tratta di attendere. Se i dischi invece non si muovono, probabilmente e' in loop, nel caso ti posso dare qualche suggerimento su come provare a recuperare, fammi sapere. Ciao.

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 29 set 2009, 09:52
da lucazip
Stamani la situazione è la stessa...
La spia dello stato lampeggia tra il rosso e il verde, quella della rete lampeggia in modo irregolare (nella rete il NAS non viene visto, ne con il Finder originale ne con altri tool tipo Look@Lan).

I dichi sembrano "lavorare" anche se non di continuo. La cosa che mi fa sperare è che ieri il disco 1 era quello che dava segni di "lavoro" e ora è il disco 3 (spero che dopo essere passato al 4 tutto riparta).

Sul manuale dice: Verde e rosso lampeggianti alternati: Aggiornamento firmware; Ricostruzione / espansione / migrazione RAID

Io spero proprio che non sia il Loop ma stia ricostruendo, anche se non poter accedere all'interfaccia web e non avere un display è veramente brutto.

Il disco perdipiù non è mio ma di un mio cliente al quale ho consigliato Qnap :(

Io lo lascio li a lavorare fino a domani e poi decido un eventuale recupero dati... Al massimo vi chiedo un consiglio su cosa usare.

Grazie
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 29 set 2009, 11:19
da patriziopatrizio
Probabilmente se i dischi stanno lavorando hai ragione, quando a me entrava in loop rimaneva il display in "booting" ma i dischi non funzionavano.

Facci sapere...

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 29 set 2009, 15:09
da riccardoferrari
Ho il tuo stesso problema con un 639 fatto ripartire, si è messo a lampeggiare per giorni poi è passato in modalità degradata. Io ho salvato i dati ed ora provo a cambiare il disco che mi mandava il nas ko nonostante avevo un raid 6 e teoricamente 2 dischi potevano morire.
Attendo il nuovo disco e ricreo il raid 6 con 6 dischi da capo vediamo se riparte...

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 08:08
da lucazip
Ciao Riccardo, grazie per le tue info.
Ma mentre lampeggiava anche a te non si vedeva in rete e non accedevi all'interfaccia web?
Quanto ci ha messo in giorni? Io ho 4 dischi da 750Gb in raid 5...
A me l'importante è che prima o poi mi faccia rivedere i dati del mio cliente, tutto l'hardware è in garanzia e il mio distributore è rivenditore QNAP ufficiale e mi cambio il prodotto "al volo" quindi se ci fossero problemi HW sarebbe il male minore...

Ora vado in laboratorio e spero di trovare "tutto verde"

Ciao a tutti
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 11:03
da lucazip
Ancora spia rossa/verde ma i dischi sembrano "lavorare" quindi attendo...

Ciao
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 11:18
da patriziopatrizio
Considerando il tempo che hai gia' atteso mi rendo conto che la decisione di spegnere e ripartire sia complessa... comunque a me e' capitato che il sistema non ne volesse sapere di ripartire per un disco con problemi, quando ho tolto il disco e' ripartito quasi subito, seppure in modalita' danneggiata.

Considerando che probabilmente hai un disco con problemi, se ti stanchi di attendere o non riparte io proverei a togliere un disco alla volta e provare a fare il reboot, magari cosi' trovi quello guasto e riparti almeno in modalita' danneggiata, poi puoi ricostruire.

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 11:20
da patriziopatrizio
Dimenticavo, i miei Nas (non ho il tuo modello ma credo funzionino nello stesso modo) non caricano i servizi di rete finche' non montano il volume, se ci sono dei dischi riconosciuti. quindi finche' non riesci a fare vedere il volume, anche eventualmente con un disco in meno come detto, non partiranno i servizi e non riuscirai ad accedere all'interfaccia di rete via web.

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 14:45
da lucazip
Grazie per le delucidazioni sul servizio di rete. Concordo che dopo tante ore di attesa sono molto indeciso su come muovermi... Penso che "resisterò" a vedere la spia rosso/verde fino a domani mattina poi proverò a togliere un disco alla volta.

Secondo te se dopo aver tolto l'HD gli faccio un test al supporto con software specifico faccio più danni che altro (io pensavo addirittura di fare un ghost di ogni disco prima di procedere con altre prove).

Ciao e grazie
Luca

Re: Raid ampliamento e rottura del NAS

Inviato: 30 set 2009, 15:19
da lucazip
Ho preso coraggio (avendo perso la pazienza) e mi sono deciso a provare come dicevi ad estrarre un disco alla volta. Avevi ragione! Era proprio un HD che mandava tutto in palla (naturalmente l'ultimo che ho provato a rimuovere :) )

Ora ho il NAS è visibile in rete con tutti i dati ma senza un disco e, naturalmente, "In degraded mode".
Non avendo 2TB per fare il backup io inserirei un disco nuovo e attenderei il completamento del ripristino in stato "normale".
"Add Hard Drive" dopo averlo messo è dovrebbe fare tutto lui giusto? Non serve mica a questo un NAS in raid 5? :)

Se passate da Milano in V.le Gian Galeazzo 9 vi offro da bere!!! Avere un sostegno è stato "il calmante" perfetto.

Grazie
Luca