Pagina 1 di 1
Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 16:47
da daviduzzo
Ciao a tutti,
sono nuovo di qua, stavo configurando il mio qnap, ma quando entro nella schermata di amministrazione il disco sullo slot 1 non viene riconosciuto. gli altri 3 vengono visti senza problemi. non capisco quale possa essere il problema, qualcuno mi può aiutare?
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 17:38
da edo
Ciao e benvenuto sul Forum.
Un paio di info in più non guasterebbero! Non siamo ancora diventati indovini!!!!
Quale modello? con che Firmware? con quali HD? Gli HD sono nella lista di compatibilità?
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 17:42
da daviduzzo
Gli HD sono tutti uguali e sono:
WDC WD20EURS-63S48Y051.0
Il nas invece è un TS-869U-RP 8-Bay turbo nas. La prima procedura di formattazione non è andata a buon fine e penso che un disco sia stato rovinato li, ma come faccio a ripristinarlo?
Il led sulla console segna acceso.
Adesso stà facendo la sincronizzazione degli altri 3 (quelli che vede)
dimenticavo, il firmware corrente è questo 3.7.1 Build 20120703
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 17:59
da edo
Confermi che gli HD non sono nella lista di compatibilità?
Non credo che possa iniziare una procedura di sincronizzazione se il raid e in modo degradato.
A questo punto ti direi di spegnerlo e alla riaccensione verificare l' integrità dei dati sul Disco 1 anche attraverso lo SMART.
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 18:09
da daviduzzo
sisi sono nella lista di compatibilità.
non posso verificare l'integrità attraverso lo smart in quanto la situazione è la seguente, come da schermata allegata, non so davvero che fare, intanto lascio andare la sincronizzazione poi domattina vediamo come è la situazione. altrimenti altre soluzioni sono ben accette
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 18:58
da edo
Non si vede nulla, puoi inserire un' immagine più definita.
Scusa ma l'eta gioca brutti scherzi, non li trovo nella lista di compatibilità, dove li hai visti?
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 19:44
da daviduzzo
L'immagine indica solo che nello slot1 non segna montato alcun disco, quindi non posso fare un controllo con lo smart. Me li hanno venduti come compatibili e poi resta che gli altri 3 li vede normalmente
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 30 nov 2012, 21:12
da edo
OK e se lo inserisci in un' altro alloggiamento lo vede?
Puoi provare a collegarlo con un adattatore USB ad un PC.
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 01 dic 2012, 08:21
da daviduzzo
ho provato a cambiare alloggiamento ma come il solito, il led indica che il disco è acceso ma sul manager non vedo niente
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 01 dic 2012, 10:27
da daviduzzo
L'ho connesso al pc fisso e non si vede
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 01 dic 2012, 13:05
da ita3bc
Se connesso al pc non si vede allora, fatto salvo tu abbia sbagliato qualcosa, meglio che glielo riporti indietro perchè sembra proprio morto. Poi. Se te li hanno venduti per compatibili, meglio che glieli riporti indietro tutti perchè NON sono ufficialemente ritenuti tali. Quindi, se hai intenzione di farne un raid meglio che te li fai cambiare. Infine, dall'immagine che hai postato che si legge malissimo, io vedo che lo slot 1 è vuoto (ed è quello di cui parlavi), lo slot 2 e 3 vengono visti, lo slot 4 è vuoto, mentre lo slot 5 viene visto; se gli hdd che hai sono 4 vuol dire che hai intenzionalmente saltato lo slot 4? Di grazia...perchè?
Bye
Fred
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 03 dic 2012, 11:19
da daviduzzo
Ho saltato lo slot 4 per fare raid sui primi 3 e il 5 lo tengo per una sola cartella fuori dal raid
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 03 dic 2012, 17:46
da daviduzzo
Risolto, il disco era bruciato! sostituito il disco con uno dello stesso modello e ora funziona tutto.
altra piccola domanda, se io volessi spostare il disco sullo slot 5 allo slot 4 posso?
Re: Un nuovo disco non si vede
Inviato: 03 dic 2012, 20:37
da ita3bc
In linea di massima direi di sì, ma poi dovrai far ricostruire il raid. Ti sei tenuto gli hdd non compatibili? Auguri, incrocio le dita per te....e, a parte le battute, backup molto frequenti..consiglio spassionato.
Bye
Fred