Pagina 1 di 1

Reset completo del sistema

Inviato: 29 nov 2012, 17:18
da flaviomart
Buongiorno, volevo sapere se sia mai capitato a qualcuno di trovare il sistema completamente resettato.
Ho un 409Pro che ha sempre funzionato egregiamente fino a che non ho dovuto cambiare il switch di rete quest'estate. Dopo il cambio, il nas perdeva la connessione alla rete dopo qualche giorno: in pratica, accedendovi saltuariamente, mi trovavo ogni volta costretto a riavviare il sistema dall'interfaccia web, perché i pc, all'accensione, non riuscivano a connetersi alla risorsa di rete che avevo denominato W.
Questo fino a ieri, quando ho cercato il nas all'indirizzo IP fisso e non c'era. L'ho trovato con finder, ad un altro indirizzo ed, all'accesso, ... sorpresa: il sistema si è resettato ed ha perso tutte le impostazioni, ed anche il disco (4 da 750 Gb in Raid 5) è vuoto.
Possibile che abbia fatto tutto da solo?
Ritengo che sia una situazione irrecuperabile, ma spero che il backup usb abbia funzionato.
Mi scuso anticipatamente, ma (forse per il terrore di avere perso tutti i dati) non mi è riuscito di trovare come si fa il restore dei dati in automatico: c'è un modo?
Grazie a tutti.
Andrea

Re: Reset completo del sistema

Inviato: 29 nov 2012, 23:34
da ita3bc
E' piuttosto strano, ma in quest'ambito tutto è possibile. Fatto salvo che non abbia anche formattato gli hdd, ma credo che te ne saresti accorto; o che tutti, o quasi, gli hdd si siano rotti, io credo che i dati ci siano ancora tutti. Se hai salvato in un file i settaggi dovresti farne un restore dal menù di sistema e dovresti riavere tutto. Diversamente l'unico modo per recuperare i dati è quello di utilizzare appositi programmi di recupero, oppure sotto una distro linux provare a ricostruire e riattivare il raid5.

Bye
Fred

Re: Reset completo del sistema

Inviato: 01 dic 2012, 23:13
da flaviomart
Ciao Fred, ti chiedo scusa ma devo fare ammenda.
Ho commesso un errore madornale comunicando le credenziali di amministratore alla mia figlia quindicenne e lei ... invece di riavviare il sistema lo ha ripristinato. Risultato: perse le impostazioni del sistema, che dovrò per intero riconfigurare non trovando più la copia; e disco Raid-5 desolatamente vuoto. Le copie settimanali dei dati sull'HD esterno sembrerebbero riuscite (risultano impegnati 1,4 Tb di spazio su 2), ma, mentresul nas c'è uno specifico menù per la configurazione delle copie, non ho trovato una procedura per il restore dei dati: deve essere fatta a mano? Ma come, dato che il disco non viene visto dal PC Win7 (forse per la formattazione, mi sembra EXT)?

Ancora grazie e ciao.
Andrea

Re: Reset completo del sistema

Inviato: 01 dic 2012, 23:45
da ita3bc
Prima di tutto un pensiero per tua figlia: ricordati che tra un pò è Natale, si deve essere più buoni! : Twisted :
Per il restore confermo quanto dici, il tutto va fatto a mano e winzoz 7 non lo legge perchè l'hdd è in ext. Se vuoi che sia leggebile devi installarti questi driver. Sinceramente non ne vale molto la pena, meglio che colleghi, una volta sistemata la configurazione, l'hdd alla usb del nas e copi il tutto tramite il webfile manager; magari ci metti un pò di più ma almeno non sei obbligato a tener acceso un pc.
Buon lavoro : Chessygrin :

Bye
Fred