Creare immagine delle impostazioni

Rispondi
bittio

Creare immagine delle impostazioni

Messaggio da bittio »

ciao a tutti,
avrei esigenza di copiare tutte le mie impostazioni che ho settato su un nas ts112 e copiarle su uno nuovo ts-212.
è possibile?
si può fare una sorta di immagine delle impostazioni così da ricaricarle una volta installato il nuovo nas?
n3rv0x

Re: Creare immagine delle impostazioni

Messaggio da n3rv0x »

Si, in amministrazioni di sistema, Backup/ Ripristina impostazioni e fai il backup.
Qnap Ts-453 Be
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

bittio il disco attualmente nel 112 non puoi spostarlo nel 212? In questo modo non devi far altro, tutte le impostazioni (e i dati) saranno disponibili al primo avvio.
bittio

Messaggio da bittio »

a quindi basta spostare l'hdd?
è così facile?

in teoria quindi se ho un hdd su un ts-112 e uno su un ts-212 , basta sostituirli tra di loro e mi ritroverei con le impostazioni già switchate tra uno e l'altro, senza fare nulla?

così sarebbe ottimo

grazie ragazzi per i consigli :D
Arianna

Messaggio da Arianna »

n3rv0x ha scritto:Si, in amministrazioni di sistema, Backup/ Ripristina impostazioni e fai il backup.
Io l'ho provato, ma...
Dopo aver formatato i dischi ed aver importato il backup delle impostazioni, mi sono ritrovata i QPKG che avevo prima, elencati come installati, ma in realtà non c'erano ovviamente...
Insomma quella funzione non consiglio di usarla.
Mess with the best
die like the rest

FreePlayClub.org
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

bittio ha scritto:a quindi basta spostare l'hdd?
Si esatto, è tutto scritto nel manuale cmq: http://docs.qnap.com. Dagli una letta prima.
maximuss

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:
Arianna se il problema è solo quello, basta rimuoverli dall'elenco e poi reinstallarli esatto? Se cosi fosse poco male, però ti sei risparmiata tutta la riconfigurazione del NAS...
quindi il backup delle configurazioni degli Qktg non viene fatto?

Io devo ancora sostituire un disco da 1 Tera con uno da 3 e dalle varie risposte sembra che non esistono procedure per farlo senza riniziare da zero o quasi...

non si puo' suggerire a qnap di implementare un clone del disco efficiente e la possibilita' di passare da un disco piccolo a uno piu' grande?
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

maximuss scusa ma avevo tolto la parte in cui rispondevo ad Arianna perchè portava a confusione. Parliamo di due cose diverse qui. Il backup di tutte e sole le impostazioni (quindi niente dati) e la migrazione completa del sistema spostando i dischi da un NAS all'altro.

Nel tuo caso - anche se non specifichi quale sia esattamente - non dovresti avere problema, visto che esiste l'apposita funzionalità che consente di migrare a un disco di capacità superiore (solo alcuni modelli non sono supportati).
maximuss

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:maximuss scusa ma avevo tolto la parte in cui rispondevo ad Arianna perchè portava a confusione. Parliamo di due cose diverse qui. Il backup di tutte e sole le impostazioni (quindi niente dati) e la migrazione completa del sistema spostando i dischi da un NAS all'altro.

Nel tuo caso - anche se non specifichi quale sia esattamente - non dovresti avere problema, visto che esiste l'apposita funzionalità che consente di migrare a un disco di capacità superiore (solo alcuni modelli non sono supportati).
Allora...il post e' questo

viewtopic.php?f=14&t=6485&p=32766&hilit=maximuss#p32766

Dalle risposte che ho visto sembra che non esiste nulla di quasi automatico per fare l'ampliamento del disco: spero, da quanto dici che invece esiste. Hai qualche link da darmi sulla "apposita funzionalita'"?

Il tema fondamentale e' che non vorrei riconfigurare tutto da zero: modifica di basso livello fatte anni e anni fa e ormai dimenticate, configurazioni di applicazione Qktg, salvataggio di database mysql, ecc ecc.

Per quello pensavo al clone del disco. Pero' mi e' stato detto che dopo il clone, la parte in piu' del disco piu' grande non sarebbe stata vista.

Sono confuso.... e per ora non ho ancora effettuato il cambio sperando che regga ancora un po'. :-)

grazie
ciao Massimo
QNAP TVS-463

QNAP TS-219P
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

ahhh ok allora il discorso è diverso, adesso ricordo quella conversazione. Proseguiamo di la allora, altrimenti facciamo confusione.
bittio

Messaggio da bittio »

grazie ragazzi.
provo a fare il cambio allora.

: Smile :
maximuss

Messaggio da maximuss »

luciano ha scritto:ahhh ok allora il discorso è diverso, adesso ricordo quella conversazione. Proseguiamo di la allora, altrimenti facciamo confusione.
di la' pero' si e' fermato tutto da tempo :-)

Ma esiste veramente una procedura x utilizzare un disco piu' grande ed effettuare un clone da quello piu' piccolo?

ciao M.
QNAP TVS-463

QNAP TS-219P
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”