Pagina 1 di 1

AIUTO DA QUALCUNO ESPERTO

Inviato: 24 nov 2012, 16:18
da vincenzodc
NAS QNAP: TS-419 P II
firmware installato oggi: 3.8.0

NAS Collegato a uno switch TP LINK gigabit "economico" (modello TL SG1005D), lo switch è poi collegato al router di alice (credo le interfacce lan siano a 100 mb)

Utilizzo solo l'interfaccia del NAS ETHERNET 1

Il problema: fino a questa mattina riuscivo a trasferire file dal mio pc al nas a circa 40 Kbyte / sec pur avendo una lan gigabit.

Questa mattina ho prima provato a collegare il pc direttamente al nas sulla scheda ethernet (bypassando lo switch), poi ho provato a collegarmi con la seconda scheda ethernet del NAS, poi ho installato il nuovo firmware ... la conclusione è che si è dimezzato improvvisamente il transfer rate e ora non supero i 20 Kbyte (sia passando tramite lo switch che connettendo il pc direttamente al interfaccia ethernet 1 del NAS, con il risultato che mi è del tutto impossibile visualizzare i film mkv presenti sul nas

Qualcuno ha un consiglio da darmi ? Quali parametri posso controllare per tornare alle prestazioni precedenti ? Penso di aver combinato qualche casino ma non so cosa !!

Altra domanda: Quale è la migliore configurazione da adottare per ottenere il miglior transfer rate ? Io utilizzo solo l'interfaccia LAN 1. Aumentano le prestazioni se connetto il NAS allo switch utilizzando entrambe le interfacce e magari aquistando uno switch migliore ?

Grazie a chiunque mi possa essere di supporto !

Re: AIUTO DA QUALCUNO ESPERTO

Inviato: 24 nov 2012, 16:34
da vincenzodc
Sempre io .... miracolo .... senza alcun intervento ha ripreso a funzionare correttamente ....Qualcuno sa darmi una spiegazione ? Vale sempre la richiesta di aiuto per migliorare al massimo il transfer rate !

Re: AIUTO DA QUALCUNO ESPERTO

Inviato: 24 nov 2012, 17:02
da n3rv0x
Cosi' su due piedi è difficile capire cosa sia successo. In certi casi un riavvio puo' sistemare le cose.

Re: AIUTO DA QUALCUNO ESPERTO

Inviato: 25 nov 2012, 11:36
da luciano
vincenzodc ha scritto: Il problema: fino a questa mattina riuscivo a trasferire file dal mio pc al nas a circa 40 Kbyte / sec pur avendo una lan gigabit.
40KB/s?? .... c'è qualche grosso problema amico. Il transfer rate (dando un numero da prendere con le molle perchè poi dipende da tanti fattori) dovrebbe essere di un ordine di grandezza diverso. Facendo un trasferimento utilizzando SAMBA (copiando un file dal NAS ad un PC windows per intenderci), con un 419P-II dovresti essere almeno nell'ordine di diversi Mb/s (Megabit/s)!
Circa le prestazioni in generale, tanto per cominciare dovresti avere tutto Gigabit.