Devo decidere se...

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
A.T.E.
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 mag 2009, 09:30

Devo decidere se...

Messaggio da A.T.E. »

Sono un home user.
Ho attualmente 80 GB di dati (documenti, foto, insomma il mio archivio) che non voglio perdere.
Attualmente stanno su di un disco esterno. Un WD MyBook di 500 GB USB/Firewire.
Lo tengo per lo più spento, per sicurezza. Il giorno che si dovesse rompere sono dolori.
Comincio a guardare soluzioni alternative (es.: un secondo disco), quando un collega mi suggerisce un NAS. E un altro mi dice sì, ma compra un QNAP.
Ho visto il sito, e mi sono fatto un'idea. Positiva. Però esito per via del prezzo.
Ora un negozio mi propone un TS-101 nuovo con incluso un disco di 500 GB, oppure un TS-109 senza disco, ciascuno per la metà circa del prezzo di un TS-119 senza disco.
La domanda: quali limitazioni ha il 101, se ne ha? E il 109?
Sul sito qnap ciò che ho notato è che in un futuro, qualora volessi cambiare disco sul 101, non potrò montarne uno più grande di 750 GB (o forse 1 TB, non sono riuscito a capirlo). È una limitazione hardware oppure software, e dunque aggirabile con l'upgrade del firmware?
Un'altra domanda: quanto è silenzioso? Posso tenerlo in camera da letto? Se sì, quando è in stand-by ci sono led che lampeggiano?
Mi consigliate di comprarlo il TS-101?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Devo decidere se...

Messaggio da luciano »

Ciao A.T.E. e benvenuto, se fai una ricerca sul forum ci sono parecchie disquisizioni in merito.

Le prime domande che mi vengono in mente sono: quali servizi utilizzerai del NAS? Che moli di dati muoverai ogni giorno dal NAS verso il/i PC della tua LAN? Se la preoccupazione è, giustamente, quella di avere una copia dei tuoi dati con ad esempio RAID 1 (mirroring) come pensi farlo? Collegherai il tuo attuale disco USB al QNAP (potrebbe essere una soluzione, anche se poi entra in gioco il discorso della capacità dei 2 dischi in questione). Voglio dire, i 101/109/119 sono tutti modelli a disco singolo, quindi non hai protezione in caso il disco interno si guasti, senza la soluzione di cui sopra saresti quasi punto a capo!

Riguardo la silenziosità, i modelli QNAP in questione sono tra i pochissimi NAS sul mercato senza ventola e una volta andato in standby sono praticamente muti. Detto questo in una camera da letto non li metterei mai, ogni tanto qualche evento di rete potrebbe risvegliarli e loro sveglierebbero te (a meno che tu non dorma come un sasso :mrgreen:).
Dovendo decidere, io eliminerei il 101, troppo vecchio. Tra poco suppongo che QNAP smetterà l'evoluzione del firmware in quanto il processore non è abbastanza potente e la RAM è pochina x continuare a inzepparlo di funzionalità. Inoltre le prestazioni di trasferimento file in rete sono davvero scarsine (da cui la mia domanda iniziale).
A.T.E.
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 mag 2009, 09:30

Re: Devo decidere se...

Messaggio da A.T.E. »

Grazie della risposta!

1. quali servizi utilizzerò: direi sicuramente file server e probabilmente quello di bittorrent.
Poi potrei "mappare" una directory del qnap sul computer di mia moglie come disco "M:\" e mettere la cartella "Documenti" direttamente sul qnap.
Oppure potrei non mappare un bel niente, ma dire al qnap di fare un rsync periodico o qualcosa del genere prendendo i dati dal computer.
Come vedi, idee tante, ma confuse :-)
Il server iTunes potrebbe essere interessante, ma non fino ad ora non ho mai usato iTunes client. potrebbe essere l'oggetto di una domanda successiva.

2. mole di dati: (per ora) non possiedo una videocamera. ho una macchina fotografica che ha 4 GB di memoria, che riempio totalmente ogni volta che vado in vacanza. ogni foto 2 MB.
se mappo i documenti, occasionalmente il computer potrebbe lavorare su file Photoshop di vari MB.
altrimenti file più voluminosi verrebbero spostati solo occasionalmente.

3. RAID: o utilizzo il disco usb, oppure devo comprarne un altro (a questo punto eSATA). l'idea iniziale di comprare il TS-101 era di non fare un RAID, ma solo backup periodici.
certo, mi rendo conto che, nel momento in cui il disco è in rete, il vantaggio è di potervi accedere sempre, anche se uso il notebook sul divano. e a quel punto, se il disco è sempre acceso, aumenta il rischio che si guasti...

domanda: se il qnap va in sleep, il disco rimane acceso, oppure il qnap lo spegne, salvo riaccenderlo qualora un computer lo "chiami"?

4. rumore: è possibile mettere il qnap dentro un armadio, oppure ha bisogno di aria per dissipare il calore?

detto questo, per farti capire, tempo fa avevo visto il TS-119 e mi era piaciuto. poi però, valutando che costa 280 euro, e che per mettere su la soluzione ideale occorre prendere un disco da 1 TB 80 euro + un disco eSATA esterno 120 euro = 480 euro, mi ero chiesto se ne valeva la pena di comprarlo, anche se è lo 'state of the art'.

ora ho trovato un TS-101 a 140 euro con incluso un disco da 500 GB.

oppure per lo stesso prezzo un TS-109 "vuoto".
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Devo decidere se...

Messaggio da luciano »

A.T.E. ha scritto: 2. mole di dati: (per ora) non possiedo una videocamera. ho una macchina fotografica che ha 4 GB di memoria, che riempio totalmente ogni volta che vado in vacanza. ogni foto 2 MB.
se mappo i documenti, occasionalmente il computer potrebbe lavorare su file Photoshop di vari MB.
altrimenti file più voluminosi verrebbero spostati solo occasionalmente.
In base a questo potrai valutare quanto spazio ti serve. Direi 1TB.
A.T.E. ha scritto: 3. RAID: o utilizzo il disco usb, oppure devo comprarne un altro (a questo punto eSATA). l'idea iniziale di comprare il TS-101 era di non fare un RAID, ma solo backup periodici.
certo, mi rendo conto che, nel momento in cui il disco è in rete, il vantaggio è di potervi accedere sempre, anche se uso il notebook sul divano. e a quel punto, se il disco è sempre acceso, aumenta il rischio che si guasti...
Il discorso è che devi sempre avere almeno 2 copie dei tuoi dati se non vuoi rischiare. Il QRAID-1 che puoi implementare con la serie x09 è una soluzione.
A.T.E. ha scritto: domanda: se il qnap va in sleep, il disco rimane acceso, oppure il qnap lo spegne, salvo riaccenderlo qualora un computer lo "chiami"?
Non è tanto il NAS che va in sleep ma il disco, che viene riacceso dal NAS nel momento in cui ci sia necessità di leggere/scrivere dati.
A.T.E. ha scritto: 4. rumore: è possibile mettere il qnap dentro un armadio, oppure ha bisogno di aria per dissipare il calore?
...secondo te?!! :twisted: Dissipando senza ventole direi che a maggior ragione ha bisogno di non essere rinchiuso, ma in generale nessun apparecchio che dissipi calore dovrebbe essere confinato in uno spazio cosi ristretto!

Io prenderei il 109 e ci metterei un disco 1TB, e poi prenderei un bel disco esterno USB o eSATA e lo configurerei in Q-RAID-1, una volta alla settimana lo accendi e lo fai risincronizzare con quello interno (dopo la prima sincronizzazione le successive sono molto veloci).
A.T.E.
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 mag 2009, 09:30

Re: Devo decidere se...

Messaggio da A.T.E. »

Grazie della risposta; ci rifletterò.
Fra l'altro ho visto, leggendo il forum, che uscirà un multimedia player, che in pratica unirebbe le funzioni di file server e multimedia.
Sicuramente da prendere in considerazione.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Devo decidere se...

Messaggio da luciano »

Considera che l'NMP-1000 essendo un mediaplayer non ha le prestazioni/funzioni di un vero e proprio NAS....
A.T.E.
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 mag 2009, 09:30

Re: Devo decidere se...

Messaggio da A.T.E. »

Ti ringrazio: un newbie ti ha fatto varie domande (anche stupide), e tu con le tuerisposte) lo hai indirizzato.
Allora scarto il 101, e probabilmente prendo il 109.
Per complicare la vita al newbie di modelli 109 ce ne sono ben quattro:
109 (140 euro)
109 II (204 euro)
109 pro (214 euro)
109 pro II (263 euro)
Guardando il sito ho capito che la versione di base ha 128 MB di RAM mentre la II ne ha il doppio (e il 119 il quadruplo, oltre a un processore).
La versione Pro non ho capito cosa abbia in più.
Quindi la domanda: questi 128 MB in più a cosa servono: a far girare programmi addizionali (più servizi contemporaneamente) o incidono sulla velocità dei trasferimenti via Ethernet, USB, eSATA?
La mia idea sarebbe di prendere il modello di base, per un discorso di qualità/prezzo. Intendo usarlo come file server e bit torrent client. Ed eventualmente mutlimedia server. Che ne pensi?

Altra domanda: qualcuno può consigliarmi (o sconsigliarmi) un hard disk da 1 terabyte?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Devo decidere se...

Messaggio da luciano »

Nessun problema, fossero tutte queste le domande! ;)

Riguardo la memoria diciamo che si, in linea generale, + memoria vuol dire certamente + applicazioni che possono girare contemporaneamente senza mandare in "sofferenza" il sistema. Le prestazioni ne beneficiano marginalmente.

Le versioni PRO hanno in + il supporto a NFS e ActiveDirectory, quindi a meno che tu non abbia client Linux (NFS) e/o tu non debba inserire il NAS in un dominio con AD puoi andare con la versione standard.

Per quanto riguarda i dischi non ci sono controindicazioni particolari. Seagate ha avuto qualche magagna con i firmware dei suoi dischi da 1 e 1,5TB ora risolti (trovi info al riguardo facendo una ricerca su nostro forum).
A.T.E.
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 mag 2009, 09:30

Re: Devo decidere se...

Messaggio da A.T.E. »

Allora ho deciso: ho ordinato un QNAP TS-109 (modello base) e un hard disk Samsung HD103UJ, F1, 7200rpm, 32MB, 1TB, SATA-II, che è nella lista dei dischi compatibili senza particolari note.
Per il momento utilizzerò per dei backup periodici il disco USB da 500 GB.
Quando il "giocattolo" arriverà, vi farò sapere come e se mi ha cambiato la vita ;) .
Un saluto.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”