Sostituzione disco in modalità "single disk"

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
umbertocdp

Sostituzione disco in modalità "single disk"

Messaggio da umbertocdp »

Nel mio Qnap 219P ci sono attualmente due dischi di diversa marca e dimensione entrambi in modalità "single disk".
Vorrei sostituire il disco 1 da 1,5TB con uno da 3TB ma, pur avendo visto molta documentazione in merito alla sostituzione dei dischi in modalità RAID, non ho trovato nessuna procedura esplicita per affrontare il mio caso che dovrebbe essere molto più semplice.
Qualcuno mi sa dire se la seguente procedura è corretta:
1) spengo il qnap
2) sostituisco il disco 1 con quello nuovo. Riaccendo. Non so se a questo punto il qnap non trovandosi più nulla del mio disco 1 non ha problemi a ripartire. Ovvero non so se il mio disco 1 contiene delle directory di sistema fondamentali per partire.
Se riesce a ripartire, inizializzo il nuovo disco con la console web del qnap.
3) metto il vecchio disco in un drive usb e lo collego al qnap. Copio i contenuti dei miei dati dal vecchio /share/HDA_DATA al nuovo
Troppo semplice?
Oppure prima di iniziare la procedura devo preventivamente copiare, magari con qualche sistema di backup, alcune directory dal disco 1 a quello nuovo?

grazie per l'aiuto
ita3bc

Re: Sostituzione disco in modalità "single disk"

Messaggio da ita3bc »

Direi che la procedura è corretta ed è l'unica da seguire. Per quanto riguarda il punto 2 il nas ti dirà che non è più presente il disco 1 e quindi dovrai inzializzare il nuovo disco. Successivamente copi normalmente i dati.

Bye
Fred
Bye
Fred
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Sostituzione disco in modalità "single disk"

Messaggio da luciano »

Se il disco 1 è il primo volume creato questo contiene tutto il SO del NAS quindi sostituendolo con un altro disco non partirà più niente. Questo vuol anche dire che perderesti le info relative all'altro disco.
Ti suggerisco di togliere entrambi i dischi, farlo ripartire senza niente a bordo ed attendere il reset (beep breve e dopo un paio di minuti beep lungo). Quindi metti il disco nuovo da 3TB a caldo quando te lo chiede. Quando il sistema sarà tutto in piedi prova a mettere dentro il disco del secondo volume e vedi se lo riconosce (scusa ma non sono sicuro non avendo mai provato lo scenario).
Rispondi