Pagina 1 di 1

hard disc "inesistente" in un QNAP TS-409

Inviato: 17 mag 2009, 01:21
da Studiomaia
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un bellissimo NAS QNAP TS-409 con 4 hard Disc da 1Tb ciascuno configurati in RIDE 5 (Modello degli HD: Seagate ST31000340AS SD15 - Versione firmware corrente: 2.1.2 Build 1112T), ma nel giro di una settimana il primo di questi HD già non funziona più.

Oggi si è accesa la spia rossa del primo hard disc e dalla pagina "Disco rigido SMART risulta che "Il disco rigido non esiste". Fortunatamente il NAS continua a fare il suo dovere e mi fa accedere a tutti i miei files come se nulla fosse accaduto ma il software di gestione continua ad avvisarmi dell'anomalia in corso.

Siccome non voglio credere che sia così facile che si rompano gli hard disc di un sistema che fino ad oggi ho sempre creduto fosse uno dei migliori, ho cercato su internet una spiegazione alternativa e mi sono imbattuto in questo Forum.

Secondo voi cosa devo fare? Sostituisco l'hard disc e ingoio il rospo?
Esiste un modo per riparare l'HD che risulta inesistente o per verificare se effettivamente il disco rigido è irreparabilmente danneggiato?

Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Re: hard disc "inesistente" in un QNAP TS-409

Inviato: 17 mag 2009, 12:03
da edo
Ciao Studiomaia, benvenuto sul forum.
Mi è capitata la stessa cosa a Gennaio, dai un' occhiata al post del aggiornamento FW del Seagate e verifica se il FW del tuoi dischi sia OK.

Se recuperi il disco e riparte il tutto, aggiornerei il Firmware dell TS409 al 2.1.4

Ps.
E' inutile aprire 2 post identici, specialmente nella sezione riguardante il SW BETA, non per il modello del tuo NAS. ;)