hard disc "inesistente" in un QNAP TS-409
Inviato: 17 mag 2009, 01:21
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un bellissimo NAS QNAP TS-409 con 4 hard Disc da 1Tb ciascuno configurati in RIDE 5 (Modello degli HD: Seagate ST31000340AS SD15 - Versione firmware corrente: 2.1.2 Build 1112T), ma nel giro di una settimana il primo di questi HD già non funziona più.
Oggi si è accesa la spia rossa del primo hard disc e dalla pagina "Disco rigido SMART risulta che "Il disco rigido non esiste". Fortunatamente il NAS continua a fare il suo dovere e mi fa accedere a tutti i miei files come se nulla fosse accaduto ma il software di gestione continua ad avvisarmi dell'anomalia in corso.
Siccome non voglio credere che sia così facile che si rompano gli hard disc di un sistema che fino ad oggi ho sempre creduto fosse uno dei migliori, ho cercato su internet una spiegazione alternativa e mi sono imbattuto in questo Forum.
Secondo voi cosa devo fare? Sostituisco l'hard disc e ingoio il rospo?
Esiste un modo per riparare l'HD che risulta inesistente o per verificare se effettivamente il disco rigido è irreparabilmente danneggiato?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
ho da poco comprato un bellissimo NAS QNAP TS-409 con 4 hard Disc da 1Tb ciascuno configurati in RIDE 5 (Modello degli HD: Seagate ST31000340AS SD15 - Versione firmware corrente: 2.1.2 Build 1112T), ma nel giro di una settimana il primo di questi HD già non funziona più.
Oggi si è accesa la spia rossa del primo hard disc e dalla pagina "Disco rigido SMART risulta che "Il disco rigido non esiste". Fortunatamente il NAS continua a fare il suo dovere e mi fa accedere a tutti i miei files come se nulla fosse accaduto ma il software di gestione continua ad avvisarmi dell'anomalia in corso.
Siccome non voglio credere che sia così facile che si rompano gli hard disc di un sistema che fino ad oggi ho sempre creduto fosse uno dei migliori, ho cercato su internet una spiegazione alternativa e mi sono imbattuto in questo Forum.
Secondo voi cosa devo fare? Sostituisco l'hard disc e ingoio il rospo?
Esiste un modo per riparare l'HD che risulta inesistente o per verificare se effettivamente il disco rigido è irreparabilmente danneggiato?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.