Pagina 1 di 1

Aiutatemi a risolvere questo dubbio, TS219 o pc muletto?

Inviato: 15 mag 2009, 11:53
da totoschiaffino
E' ormai da qualche tempo che stavo valutando l'acquisto di un NAS dualbay, e da qualche tempo a questa parte mi sto un pò fissando con quelli della QNAP appunto, ed in particolare il TS-219.

Ora, visto che come potete vedere questi NAS al loro interno hanno molte applicazioni integrate, tra cui la più utile per me MLDonkey, stavo seriamente valutando l'acquisto di un TS 219 anche in sostituzione del muletto. Con questo Nas avrei quindi oltre allo spazio condiviso anche un ottima download station con il client edonkey su tutto. Ora, al di là del prezzo che è accettabile sono in vista di un utilizzo proficuo ( circa 400 € senza dischi), quello che vorrei capire è quando può essere realmente versatile e sfruttabile un NAS del genere, sentendo un pò di opinioni magari di qualche possessore di QNAP.

Certo al posto del muletto avrei un silenzioso box che fa lo stesso lavoro e probabhilmente consuma molto meno (si parla di 30W, esclusi i dischi) ma allo stesso tempo non so quanto sia così facile da gestire visto che si basa comunque su Linux, e che MLDonkey non è poi così User Friendly come è eMule. Io poi non ho mai avuto a che fare con Linux in generale.
Le poche opinioni che ho letto in giro inoltre mi parlano di
-eccessiva rumorosità del TS-219, meno nel 119
-Client BitTorrent primitivo, che non permette seed ed altre cose
- problemi nello spegnimento dell' opzione MLdonkey ed acunio problemi con lo stand-by
A fronte di tutto ciò è veramente conveniente l'acquisto di un TS-219 in sostituzione di un semplice pc come muletto?
Aiutatemo voi utenti di Qnap!
Grazie :--D

Re: Aiutatemi a risolvere questo dubbio, TS219 o pc muletto?

Inviato: 15 mag 2009, 16:39
da GeorgeOnLine
Credo di poterti rispondere con una unica semplice frase: un NAS non è un PC.
Il senso è che se ti aspetti di fare con un NAS ciò che fai con il PC (indipendentemente dal SO) molto probabilmente rimarresti deluso.

Ciao

Re: Aiutatemi a risolvere questo dubbio, TS219 o pc muletto?

Inviato: 16 mag 2009, 13:11
da totoschiaffino
GeorgeOnLine ha scritto:Credo di poterti rispondere con una unica semplice frase: un NAS non è un PC.
Il senso è che se ti aspetti di fare con un NAS ciò che fai con il PC (indipendentemente dal SO) molto probabilmente rimarresti deluso.

Ciao
Lo so bene qual'è la differenza tra questo ed un pc, non sto chiedendo se con questo nas ci posso anche scrivere lettere ;)

infatti mi sto riferendo esclusivamente alle caratteristiche che questo NAS offre già di suo, chiedendo a chi lo possiede quanto queste siano diverse da quelle che conosciamo.
Visto che questo nas ha anche delle funzioni di download station,per le quali io ora utilizzo su un normale pc, la mia domanda era rivolta a capire queste funzioni, presenti si entrambi i dispositivi (QNAP e pc muletto) e quanto si discostassero da un dispositivo all' altro

Re: Aiutatemi a risolvere questo dubbio, TS219 o pc muletto?

Inviato: 17 mag 2009, 01:07
da luciano
A prescindere dalla rumorosità del 219, questo sarà sempre meno rumoroso della maggior parte dei PC.... linux non è problema se non vuoi fare cose "fuori dal comune", tutto è gestito tramite l'interfaccia web quindi quello che c'è sotto è del tutto trasparente (se avrai modo di provare la Beta con la nuova interfaccia Ajax ti renderai conto).
Il 119 non ha ventole quindi è certamente + silenzioso di qualsiasi altro NAS sul mercato!
Lo standby dei dischi non è + un problema, mi pare risolto x la maggior parte dei casi e cmq dipende sempre da quali servizi attivi....

Re: Aiutatemi a risolvere questo dubbio, TS219 o pc muletto?

Inviato: 04 lug 2009, 12:13
da anoral
io ho un ts-219 turbo ed è silenziosissimo è sotto la scrivania con un buono spazio per l'aereazione e la la temperatura ora che ci sono 35 grazi non supera mai i 45 gradi di system e 36 di hd ( con mulo e torrent attivi) quindi la ventola gira a bassi regimi e questo basta per tenerlo "fresco" per lo stand-by a me non da nessun problema quindi m ireputo soddisfatto dell'acquisto (la versione da 1.2 di procio e 512 di ram a 300 euro)