Pagina 1 di 1

Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o altro?

Inviato: 03 set 2012, 16:19
da Greg9
Ciao a tutti!!
Argomento: Streaming da REMOTO di file video .avi con qnap 112 --- WebDAV, VPN, VLC

[Ho cercato nel forum e ho trovato solo post vecchi, che purtroppo non facevano chiarezza e spesso erano riferiti a cellulari e non a pc]

Situazione di partenza:
Nas situato in una città "X", collegato a rete Fastweb con velocità di upload 10 mega (fibra ottica). Vari files in formato .avi salvati sul Nas. Quando il notebook è collegato (in wifi) alla stessa rete a cui è collegato il Nas, tutte le cartelle del Nas sono perfettamente accessibili da "Risorse di Rete" e posso aprire video in qualsiasi formato e modificare documenti Word, come se quei files fossero sull'hd del notebook.
Attualmente da una città "Y" riesco a collegarmi al Nas grazie a MyCloudNas e ad accedere al servizio di "Web Administration", alla "Multimedia Station", "Musica Station" etc. Dalla città "Y" scarico agevolmente files dal Nas con connessione adsl 7 mega.

Obiettivo: Visualizzare video .avi in streaming tramite pc situato nella città "Y".

Ecco quello che ho provato a fare e cosa ho scoperto:

1- Provare ad usare la MULTIMEDIA STATION integrata: FALLIMENTO. Supporta solo video .flv. Offre possibilità di conversione da .avi a .flv, ma è una procedura molto lenta e la qualità finale del video è pessima ---> a questo punto è meglio scaricarsi il file dal Nas.

2- Alla scoperta del WebDAV: FALLIMENTO. Con il WebDAV sono riuscito a mappare la cartella dei video e visualizzarla come una normale cartella in risorse del computer ma quando tento di aprire un video si apre una finestra del browser con due opzioni "Apri" / "Salva" ---> E' come un download normale da Internet; anche cliccando Apri si avvia il download e il file viene aperto solo alla fine.

Attenzione: NON sono esperto di WebDAV e VPN e quindi magari c'è qualche opzione per far funzionare lo streaming con il WebDAV.... Ditemi voi...

3- VPN: Non ho ancora provato, è l'ultima possibilità... ma prima di perdere tempo ho deciso di chiedere qui.

4- Altri SOFTWARE (VLC)/ QPKG: magari esiste qualche altra soluzione..... ditemi voi se sapete.

Attenzione: l'ideale sarebbe ottenere la stessa situazione di quando sono nel raggio della wifi del router a cui è collegato il Nas (vedi quanto ho scirtto in "Situazione di Partenza").

Aspetto vostre news su questo intricato problema....

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 04 set 2012, 09:07
da FabioLV
Ciao Greg,
alcune mie considerazioni:
Greg9 ha scritto:1- Provare ad usare la MULTIMEDIA STATION integrata: FALLIMENTO. Supporta solo video .flv.
Direi che ha riscontrato qualche problema, il server twonky integrato vede ben altro che i .flv !
Verifica di non avere problemi di accesso ai files (permissions).
Io ci vedo allegramente pressochè tutti i tipi di files, MKV in primis !
Greg9 ha scritto:2- Alla scoperta del WebDAV: FALLIMENTO. Con il WebDAV sono riuscito a mappare la cartella dei video e visualizzarla come una normale cartella in risorse del computer ma quando tento di aprire un video si apre una finestra del browser con due opzioni "Apri" / "Salva".
Per la mappatura in locale con Win devi usare NFS e Samba ! (opzioni del NAS sotto la voce amministrazione)
Greg9 ha scritto:3- VPN: Non ho ancora provato, è l'ultima possibilità... ma prima di perdere tempo ho deciso di chiedere qui.
Ha senso solo sei hai un IP statico in quanto FW - nella versione "IP-less" non ti permette un ingresso da fuori in quanto nattano anche le mutande....
Greg9 ha scritto:4- Altri SOFTWARE (VLC)/ QPKG: magari esiste qualche altra soluzione..... ditemi voi se sapete.
Come sopra !
Greg9 ha scritto:Attenzione: l'ideale sarebbe ottenere la stessa situazione di quando sono nel raggio della wifi del router a cui è collegato il Nas (vedi quanto ho scirtto in "Situazione di Partenza").
Il tutto non dipende dalla modalità di rete bensì dalla bontà della configurazione !!
Ovviamente, per lo streaming una rete cablata aiuterebbe....
Greg9 ha scritto:Aspetto vostre news su questo intricato problema....
Non è poi così intricato come lo dipingi, dai ! Forza e coraggio !!!!!

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 04 set 2012, 13:52
da Greg9
Innanzitutto un grandissimo ringraziamento a FabioLV: apprezzo molto le risposte ben strutturate ed efficaci ;)

Detto questo, ti chiedo ancora solo alcuni piccoli chiarimenti su quanto mi hai detto:
FabioLV ha scritto:Direi che ha riscontrato qualche problema, il server twonky integrato vede ben altro che i .flv !
Verifica di non avere problemi di accesso ai files (permissions).
Io ci vedo allegramente pressochè tutti i tipi di files, MKV in primis !


Significa che se abilito il Server Twonky integrato nel Nas(e faccio il portforwarding della relativa porta), dovrei riuscire a vedere file .avi in streaming da REMOTO accedendo alla MULTIMEDIA STATION tramite Web?
P.s. Colpa mia... credevo che il twonky servisse solo per visualizzare video/musica su una tv DLNA compatibile in rete LOCALE.
FabioLV ha scritto:Per la mappatura in locale con Win devi usare NFS e Samba ! (opzioni del NAS sotto la voce amministrazione)
Quindi se vado ad abilitare NFS e Samba sul NAS, con il collegamento in WebDAV che ho già creato otterrei il risultato desiderato senza bisogno di ulteriori modifiche?
P.s. Perdona l'ignoranza... Io utilizzo windows vista come s.o. Cosa sono NFS e Samba? Immagino siano protocolli di connessione/trasferimento dati... Devo aprire qualche porta in particolare sul router per farli funzionare?
FabioLV ha scritto:Ha senso solo sei hai un IP statico in quanto FW - nella versione "IP-less" non ti permette un ingresso da fuori in quanto nattano anche le mutande....
Non sono sicuro che sia questo ciò a cui ti riferisci --> Attualmente Fastweb sulla pagina personale da la possiblità di acquistare un IP pubblico... oppure segnala come alternativa gratuita quella del portforwarding. Con l'apertura delle porte + servizio DDNS MycloudNas sono riuscito ad accedere al Nas (il quale ha un ip statico nella lan) da remoto.
Questo tipo di impostazione (= Nas con ip statico + hag con portforwarding + mycloudnas) non è compatibile con la creazione di una VPN?

FabioLV ha scritto:Il tutto non dipende dalla modalità di rete bensì dalla bontà della configurazione !!
Ovviamente, per lo streaming una rete cablata aiuterebbe....
Quindi ci sono più possibilità per arrivare al risultato che inseguo... Twonky, WebDAV... il fatto che non funzionino dipende da una non completa/adeguata configurazione.
Sono sollevato... l'avventura continua... e sto imparando parecchie cose sulla gestione reti/protocolli trasferimento dati... avere un Nas Qnap oltre che utile è anche formativo!! : WohoW :
Aspetto tue news.. ciao

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 28 set 2012, 21:49
da Greg9
Ciao!! Qualcuno che effettivamente sia riuscito in questa impresa potrebbe condividere le sue conoscenze.
Credo che davvero molti utenti apprezzerebbero...

Aspetto vostre news ;)

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 03 ott 2012, 08:49
da FabioLV
CIao, non mi sono dimenticato di te, ho solo avuto 2 mesi di fuoco, e non è ancora finita !
Appena riesco cerco di darti qualche risposta, ora scappo !

Ciao

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 05 ott 2012, 20:06
da Greg9
Ciao!! Grazie per la riposta Fabio... Buon lavoro... Aspetto tue news ;)

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 10 gen 2013, 09:56
da FabioPD
Up :-)
Ho un problema analogo..
Sperando che venga chiarito il panorama aggiungo una piccola e specifica domanda:
se mi collego al Nas tramite webDav anche quando sono in Lan anzichè usare NFS, Samba o Afp (ho provato e funziona), il trasferimento rimane in locale o esce e rientra dal router passando per internet come se fossi in remoto?
Grazie!

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 14 gen 2013, 11:44
da FabioLV
Mi sono completamente dimenticato...
PERDONOOOOOOOOOOO !!!!!
Greg9 ha scritto:Significa che se abilito il Server Twonky integrato nel Nas(e faccio il portforwarding della relativa porta), dovrei riuscire a vedere file .avi in streaming da REMOTO accedendo alla MULTIMEDIA STATION tramite Web?
P.s. Colpa mia... credevo che il twonky servisse solo per visualizzare video/musica su una tv DLNA compatibile in rete LOCALE.
Greg, il problema non è tanto della configurazione del NAS quanto della reale velocità con la quale la connessione Internet "alimenta" il flusso, verso un client ESTERNO (il famoso UPLOAD !)
Se ad esempio tu hai una connessine con 512k in upload, il client remoto stremerà solo per circa 50k al secondo, assolutamente inutile ia fini dello streaming.....
Greg9 ha scritto:Quindi se vado ad abilitare NFS e Samba sul NAS, con il collegamento in WebDAV che ho già creato otterrei il risultato desiderato senza bisogno di ulteriori modifiche?
P.s. Perdona l'ignoranza... Io utilizzo windows vista come s.o. Cosa sono NFS e Samba? Immagino siano protocolli di connessione/trasferimento dati... Devo aprire qualche porta in particolare sul router per farli funzionare?
NFS è il Network FIle System di Windows, non hai da abilitare nulla, ma devi abilitarlo sul NAS da menu:
Servizio di rete --> Servizio NFS --> Abilitare i servizi NFS (di defualt NON è spuntato)
così come per il protocollo Samba (intrinsecamente attivo su PC e NAS).
Non hai da aprire nessuna porta !
Greg9 ha scritto:Non sono sicuro che sia questo ciò a cui ti riferisci --> Attualmente Fastweb sulla pagina personale da la possiblità di acquistare un IP pubblico...
Esattamente questo ! TI permette di avere un indirizzo univoco e costante nel mondo del Web !!!
Greg9 ha scritto:oppure segnala come alternativa gratuita quella del portforwarding. Con l'apertura delle porte + servizio DDNS MycloudNas sono riuscito ad accedere al Nas (il quale ha un ip statico nella lan) da remoto.
Altra alternativa, ma mi pare di aver letto che da' solo problemi.... : Andry :
Greg9 ha scritto:Questo tipo di impostazione (= Nas con ip statico + hag con portforwarding + mycloudnas) non è compatibile con la creazione di una VPN?
In teoria no, ma poi devi fare a pugni con le varie realtà: non è detto che tutto funzioni ! Se crei un ponte non ti basta aver creato le due estremità e la loro congiunzione, anche se la sai fare bene: devi riuscire a far combaciare i fori per i bulloni , e talvolta i problemi banali riescono a compromettere buoni progetti, facili concettualmente, sulla carta....
Greg9 ha scritto:...ci sono più possibilità per arrivare al risultato che inseguo... Twonky, WebDAV... il fatto che non funzionino dipende da una non completa/adeguata configurazione.
Sono sollevato... l'avventura continua... e sto imparando parecchie cose sulla gestione reti/protocolli trasferimento dati... avere un Nas Qnap oltre che utile è anche formativo!! : WohoW :
Aspetto tue news.. ciao
Spero di non essere arrivato troppo tardi....

Scusa ancora, ma alla mia venerea età mi dimentico pure cosa ho mangiato ieri a cena (sempre che io l'abbia fatta.... : Eeek : )

Ciao !

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 14 gen 2013, 20:34
da FabioPD
continuo ad approfittare del topic visto che anche io sono alla ricerca di una adeguata soluzione per lo streaming ecc..

Per ora ho capito che (correggimi pure Fabio..o aggiungimi pure altre possibilità..)
da LOCALE posso connettermi e streammare film o comunque muovere file con:
afp o samba a seconda del sistema operativo, con http tramite multimedia station e con ftp e poi indirizzo lan.

da REMOTO con:
http sempre con multimedia station o con WebDav, con ftp e poi ip statico o servizio ddns che per ora uso con successo.

Ora: ho notato che (non mi ricordo se con ftp, webdav o owncloud (quindi cosa diversa)) che ad esempio collegandosi con il nome del ddns dall interno lui riconosceva che si era al di qua del router ed automaticamente spostava la connessione buttandola sulla lan evitando di consumare inutilmente traffico internet..

E' possibile una cosa simile?!

Inoltre ho visto che installando ad esempio twonky sull iphone vede e si collega al nas (anch esso col twonky attivato) senza però chiedermi password ecc.. Si può rimediare?

Grazie!!

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 15 gen 2013, 15:54
da FabioLV
Ciao Fabio (il nome più bello del Forum : WohoW : : WohoW : : WohoW : ),
per lo streaming sulla lan interna consiglio di usare una condivisione locale su mappatura, come hofatto io, ovvero assegnando ad E:\ la cartella \\TS-259pp\Multimedia\Films.
Poi con qualsiasi player (es. VLC) apro il file nel percorso corretto, sfruttando NFS e la rete gigabit.
La comodità di avere una soluzione del genere mi permette di poter prendere in considerazione una vlanga di informazioni, quali ricercare files, controllare lo spazio, sapere lo spazio allocato, info tecniche sui films etc etc e non ultimo usare Total Commander....
Se invece volessi stramare ad esempio dalla tv, ho due metodi:
1) Uso il popcorn, sul quale ho creato una condivisione al nas di cui sopra, in modo esattamente analogo, streamando direttamente dal PopCOrn;
2) Attivo il server Twonky sul Nas, usando la ricerca dei server twonky presente nel mio TV multimediale.

Altri metodi sono quelli da smanettoni tipo VLC, ma se mi devo vedere un film non mi piace smanettare troppo, condue click voglio che parta; il resto del tempo, scarto un cornetto Algida : Chessygrin :


Per quanto riguarda lo streaming da remoto, è un discorso un po' particolare: dipende esclusivamente dalla banda che hai in Upload, in quanto il flusso dati che "mandi" ad un lettore esterno (es. il tuo vicino di casa che con la sua connessione ad internet 20 mega vuole vedere i tuoi films) seppur con velocità alta in down non riesce a vedere una mazza in quanto TU stai mandando dati (flusso audio/video, peggio che peggio!) attraverso una connessione estremamente lenta, in up.

Io ad esempio ho un Mega in UP, ma da fuori vedresti un film scaricando 100k al secondo: NON TI PASSA PIU' !!!!!
A differenza invece di chi ha Fastwb: 10Mb in UP sono fantastici, vedi un film in streaming ad 1Mb, credo abbastanza decente...

Concludo dicendoti che se guardi un film nella rete lan non consumi banda internet, al limite "banda lan", meglio se gigabit: non te ne accorgi poi così tanto....

Se poi si optasse per un HD Multimediale tipo il pocorn, io ad esempio ho messo dentro un HDD da 1 Tb (anche + grosso volendo) ed i films "pesanti" stanno lì dentro, ANNULLANDO COMPLETAMENTE il consumo di banda di rete (lo streama sulla TV via HDMI) !!!!!


Spero di averti dato qualche risposta utile.

Ciao !!!!!

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 14 feb 2013, 20:05
da Dallas
Ciao, ho trovato veramente istruttivo questo thread, grazie mille!

Io ho scelto per collegare via cavo (cat.5e) il router alla tv (con lettore multimediale integrato) e abilitando il twonky sul Qnap riesco a vedere benissimo prativamente tutti i tipi di file video.

Avrei 2 domandine per gli esperti:
- posso vedere a che velocità è il collegamento qnap -> router -> tv? Come?
- qunado vedo un film come vedo quanta banda di rete viene occupata?

Grazie mille!

P.S. ho letto che c'è twonky per iPhone, mi sai dire come si chiama, ho trovato parecchie app cercando, ma nessuna si chiama twonky o ha il suo logo...

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 14 feb 2013, 20:47
da FabioLV
Ciao Dallas,
Dallas ha scritto:- posso vedere a che velocità è il collegamento qnap -> router -> tv? Come?
Prova con LanSpeed !
Dallas ha scritto:- quando vedo un film come vedo quanta banda di rete viene occupata?
Sul PopCorn, premi il tasto INFO ! Solitamente è una feature del client/player in quanto dipende da quanto riesce a coddare, bufferizzare etc etc
Magari in collaborazione con LanSpeed riesci a sniffare il traffico e ti fai un'idea !

Dallas ha scritto:P.S. ho letto che c'è twonky per iPhone, mi sai dire come si chiama, ho trovato parecchie app cercando, ma nessuna si chiama twonky o ha il suo logo...
Prova con TvMobile

Spero di esserti stato d'aiuto !!

Ciaooooooooooo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 15 feb 2013, 00:10
da Dallas
FabioLV ha scritto:Ciao Dallas,

Prova con LanSpeed !
Fatto, ma questo mi da la velocità del pc verso il qnap o verso la tv, che essendo il pc in wi-fi non è che sia eccezionale, per trovare qnap -> tv c'è un programmino analogo per qnap?
FabioLV ha scritto:Sul PopCorn, premi il tasto INFO ! Solitamente è una feature del client/player in quanto dipende da quanto riesce a coddare, bufferizzare etc etc
Magari in collaborazione con LanSpeed riesci a sniffare il traffico e ti fai un'idea !
Qundi devo vedere sulla tv essendo lì il mediaplayer, cercherò.
FabioLV ha scritto:Prova con TvMobile
Spero di esserti stato d'aiuto !!

Ciaooooooooooo : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
mhm... sull'app store non lo trovo, anche se guardando sul sito dovrebbe esserci... mah...

Cmq grazie per l'aiuto! : Thumbup :

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 26 nov 2013, 00:36
da alago_tv
Rispolvero la discussione (capitato per caso) dato che leggendola non c'è stata una risposta precisa alla domanda iniziale.

Occorrente:
Pc remoto: VLC media player
Nas: ftp e DDNS abilitato (nel caso di ip dinamico come nel 90% delle utenze domestiche) e un utente creato ad hoc sulla nas per che abbia i permessi in lettura/scrittura per la cartella dove sono situati i film (dopo spiego il perché)

Aprite VLC e andate in File > Apri flusso di rete

Dunque qui è necessario inserire l'indirizzo completo per accedere al proprio nas e al file video che si vuole streammare. Mi spiego meglio.

Voglio vedere il film Oblivion.avi che sta nella cartella \\Nas\Multimedia\Film. Come utente che ha i permessi per la cartella "Film" ho come nome utente "pippo" e password "pluto". Non chiedetemi il perché ma se non si danno le credenziali nel percorso lo strem non funziona (evidentemente Vlc fa un qualche tipo di "lettura" sul file per fare lo streaming).
Per fare questo dovrò quindi scrivere nel campo di apri flusso di rete di Vlc:

ftp://pippo:pluto@IP_PUBBLICO/Multimedia/Film/Oblivion.avi

una volta controllato che l'indirizzo è corretto poi basta premere "apri" e partirà lo streaming.

Naturalmente se avete un IP fisso non è un problema, ma se avete un ip dinamico come anticipato è necessario che abbiate abilitato il DDNS. Quindi dovrete scrivere:

ftp://pippo:pluto@mioservizio.ddns.com/Multimedia/Nuova cartella/American%pie.avi

Ho volutamente cambiato l'esempio per far vedere come si scrive correttamente l'indirizzo per un path che ha un nome cartella con degli spazi ("nuova cartella") e un nome film con degli spazi ("american%pie.avi").
Altra cosa importante è che il nome del film e delle cartelle vanno scritto ESATTE, comprese maiuscole e minuscole in quanto il path è case sensitive.

Detto questo premetto che ciò sarà utile sono se avete la fibra 10mb...altrimenti riuscirete si e no ad arrivare a vedere il logo della Universal che già vi siete stufati del buffer :)

Spero sia utile, ciao a tutti!

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 18 dic 2014, 08:15
da Heisemberg
Ciao a tutti!
Ri-rispolvero questa discussione per porre una specifica domanda.
Ho un Minix X8-h (minibox android) e vorrei riuscire a leggere il contenuto della cartella Multimedia a distanza (altra città).
Nel pannello di controllo del Nas ho abilitato WebDAV spuntando la voce "autorizzazione WebDAV" e assegnato il relativo consenso WebDAV ai permessi della cartella Multimedia.
Nel Minix è presente XBMC e nel percorso da seguire per la lettura (Multimedia/Film) ho specificato indirizzo di rete,nome utente, password e percorso.
Fin qui tutto ok
XBMC ha effettuato la ricerca dei film assegnando correttamente copertine, sinossi e quant'altro, alla fine della giostra i film partono regolarmente senza alcun problema.
Il problema
Ripetendo la stessa procedura per le serie TV (Multimedia/SerieTV), lo scraper scansiona il contenuto, assegna locandina, fanart e sinossi ma al suo interno c'è il nulla!
La domanda che vi pongo è:
Non è che mi tocca specificare un percorso per ogni stagione?
IP:nomeutente:pass/Multimedia/SerieTV/BreakingBad/Season1/
: Eeek :!
Rileggendomi ho paura di essermi risposto da solo...

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 19 dic 2014, 10:08
da Heisemberg
Per tutti coloro interessati problema risolto!
Nel qts sez. Server Web - Webdav, va impostato - Abilitare Webdav e spuntato - Autorizzazione cartella condivisa -
Detto ciò è nato un altro problema...
Dopo la scansione mi ritrovavo per ogni episodio 5 collegamenti a file di cui solo uno funzionava.
Spulciando in XBMC ho trovato in ogni cartella altre due folder:
.upload_cache e .@_thumb
La prima vuota, la seconda piena di pezzi di file e anteprime jpg.
Con una ricerca ho capito che sono cartelle nascoste dal nas...
Tolto il fastidio di XBMC la roba preoccupante è che il nostro nas è pieno zeppo di cose inutili
A nostra insaputa.
Byebye e auguri : Chessygrin :

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 19 dic 2014, 10:46
da BRIAN8
Onestamente io per vedere in streaming da altra casa rispetto alla casa del nas nella quale si trova (se ho abbastanza upload ovviamente) ho semplicemente usato il qfile interno del nas, sia da pc sia da ipad ed ho sempre visto tutto senza problemi in relazione alla banda a disposzione ovviamente, il qfile chiede prima di aprire (se la nas supporta la trascodifica la risoluzione) altrimenti file orginale dritto pulito (se si ha banda ovviamente il tutto senza trascodifica) ed ha sempre funzionato senza usare programmi terze parti.

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 19 dic 2014, 15:25
da Heisemberg
Ciao Brian8
Si, certo che si può, ma ad alcuni, me compreso, piace una gui "ricca"
XBMC è un programma fantastico, ha mille funzioni ed è peronalizzabile in tutte le sue parti.
Una su tutte la funzione automatica - cerca info del film/serie tv con trailer annesso...
non ha prezzo.
Ovviamente tutto ciò esula dall'uso "business" del nas.
Ma gli stessi produttori "Qnap-Synology-Asustor" si sono accorti che il mercato va proprio nella direzione multimedia.
Ecco il perchè del proliferare di modelli con cpu dedicata e uscita HDMI (XBMC incluso nel QTS).
Io tendenzialmente sono contrario.
Sarò all'antica ma a mio avviso il nas deve fare il nas e non il media server (con annessa transcodifica).
Discorso che applico specialmente sui prodotti home e soho come il mio.
Per riprodurre i file video ci sono ottimi aggeggi (Dune-Popcorn etc.), si collegano a qualsiasi tv (e sintoampli) e leggono qualsiasi file.
Poi ci sono i box Android (Minix-Tronsmart etc.) capaci di far diventare il vecchio Mivar una smart tv.
Insomma l'all in one a me non va giù... si è capito?
: Chessygrin :

Re: Streaming .avi da REMOTO con qnap 112: WebDAV, VPN o alt

Inviato: 19 dic 2014, 16:24
da BRIAN8
infatti anche io uso il popcorn come player esterno e la mia nas sta confinata in un posto lontanto da TV e prese hdmi pur supportando le varie codifiche e trascodifiche etc etc.