Pagina 1 di 1

Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 14:08
da icejoker
Salve a tutti .
Ho un ts-212 e come Provider wi-fi.
Essendo un ignorante certificato volevo chiedervi:
Avendo a disposizione un ip statico libero( in realtà be' ho 5 uno per VoIP e uno dove punta il router) posso assegnarlo al NAS senza usare ddn?
Se metto ip statico nel NAS poi non posso più accedervi in rete? ( al momento la mia configurazione e' internet --(ip statico) centralino VoIP--- (ip statico)router(102.168.0.2)-- NAS(192.168.0.7)

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 14:52
da FabioLV
Ciao ice,
io che sono il re degli incapaci ad esprimermi, cercherò di aiutarti a fare luce....
Allora, innanzitutto un IP statico non è strettamente legato ad Internet: un indirizzo IP è un indirizzo IP !
Infatti ci sono determinati insiemi di indirizzi (classi) che NON vengono usati sul web in quanto riservate ad usi interni alle reti aziendali (uno su tutti, il classico 192.168.1.xxx).
Solitamente in una rete interna di usa una comunicazione tra i vari computer del tipo DHCP, ove (teoricamente) ogni volta un computer (o una periferica nella rete interna) ha un indirizzo differente.
Io preferisco inveve dare ai vari computer della miarete un IP statico (ovvero lo scrivi direttamente nelle sue impostazioni di rete !) e sarà SEMPRE QUELLO, per quel computer/stampante/NAS/Router e quant'altro.
Se poi vuoi usare anche internet, devi dire ai componenti della rete che si deve "attingere" alle risorse di un determinato computer, che funge da porta per Internet (DND e Gateway).
Solitament si mette come Gateway e DNS l'indirizzo IP del router, il quale può avere 2 indirizzi IP: il primo è quello che proviene dal mondo esterno (es. 84.5.23.221) ed il secondo solitamente èqualcosa del tipo 192.168.1.1.
Poi si incaricherà il Modem/Router di "distribuire" internet agli altri computer, aprendo anche alcune "porte" (vedili come i binari di una grande stazione (il modem router, appunto) sulla quale viaggiano determinate tipologie di treni.
Pertanto, se vorrai raggiungere il nas o gli altri computer dalla rete INTERNA (es. dalla camera da letto allo studio) dovrai scrivere un indirizzo del tipo 192.168.1.3, ove preventivamente avrai inserito nelle impostazioni del NAS il suo indirizzo IP, appunto 192.168.1.3; puoi inserirne solo uno per scheda e per versione di IP (IPv4 e IPv6), non ti puoi sbagliare!
Ti consiglio però prima di variare l'indirizzo del Modem/ROuter a 192.168.1.1 prima, altrimenti poi non sapraicome accedere ad internet dalle alte macchine !
Ricordati che per ogni scheda di rete, le impostazioni sono o DHCP oppure un IP manuale, non puoi sbagliarti: se ne selezioni uno, disabilit l'altro !
Una volta inserito un IP statico interno per tutte le perificerche, potrai modificare anche i DNS ed i gatemway , impostandoli allo stesso indirizzo del modem/router (192.168.1.1).

Quando poi sarai sgamato parleremo di DMZ, ma questa è un'altra storia....

Spero di non averti creato ulteriore confusione !

E se preferisci, la sera sono disponibile su Skype al prezzo di un caffè, consumazione da effettuarsi da parte mia la prima volta che ci vedremo a qualche raduno QNap !!!

Ciao

Fabio
Ovviamente per anda

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 15:52
da icejoker
Grazie mille per la tua risposta, cmq tutti i miei vari accessori ( Wii ,Xbox,fisso ecc) hanno un ip statico ( ecco perché il NAS ha il .7 perché gli altri sono già occupati.)
Io parlavo di ip internet . Ho una connessione e4a che mi da 5 ip statici e volevo sapere se al posto di usare ddns posso usare un mio ip statico (es 96.23.145.2 ) per accedere da remoto al NAS .
Lo scopo del gioco e accedere anfilm e foto quando sono fuori casa.

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 16:44
da FabioLV
icejoker ha scritto:Grazie mille per la tua risposta, cmq tutti i miei vari accessori ( Wii ,Xbox,fisso ecc) hanno un ip statico ( ecco perché il NAS ha il .7 perché gli altri sono già occupati.)
Ottimo, avevo capito male io alloras !
icejoker ha scritto:Io parlavo di ip internet . Ho una connessione e4a che mi da 5 ip statici
Se hai Fastweb, quegli IP statici sono interni, dai quali puoi uscire all'esterno !
icejoker ha scritto: volevo sapere se al posto di usare ddns posso usare un mio ip statico (es 96.23.145.2 ) per accedere da remoto al NAS .
Se colleghi tutti i pc ad uno switch, collghi solo quello ad una delle porte dell'Hag, così esci su Internet.
icejoker ha scritto:Lo scopo del gioco e accedere anfilm e foto quando sono fuori casa.
Per le foto ok, ma i films.. a meno che tu abbia 10Mb in UP, lo sconsiglio !

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 17:13
da icejoker
Ho un 4mb paritaria reali ,
I film al 1% foto 49% poter accedere al NAS e sopratutto a poter inserire i link torrent o http da remoto 50%
Sto scoprendo solo ora le possibilità di sto bel mattonino bianco , ergo di caos in testa ne ho un bel po

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 17:54
da FabioLV
Se per paritaria reali intendi un'HDSL (4Mb asimmetrici), ricordati che in UP arrivi sempre e solo a 450Kb circa, pertanto comunque uno streaming da remoto sarebbe alquanto triste...

Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 19:57
da azzola
Beh se parliamo di streaming di flussi non HD ce la fa dai... Per dire un flusso a qualità DVD compresso dovrebbe gestirlo senza intoppi, 4 mbit e' un bitrate dignitoso... Con dei limiti ovviamente


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 21:52
da icejoker
ho provato a fare un server reindirizzando la porta 8080 sul mio ip di rete del nas...
se provo a mettere ip pubblico del mio router con:8080 sembra che possa accedere al nas....
ho fatto na cazzata???

Ip statici disponibili

Inviato: 07 ago 2012, 23:48
da azzola
Icejoker: se vuoi iniziare a provare tutti i servizi del NAS via internet in maniera rapida e configurando un solo forwarding... Prova configurando una VPN, poi giri la porta 1723 (se non erro) e ti provi a collegare da remoto... Così puoi testare ogni servizio, compreso accesso ai dati col protocollo che vuoi o streaming DLNA con un client compatibile... Poi con calma personalizzi tutti i forwarding e apri al mondo i servizi che vuoi etc... Inoltre via VPN sei molto più hacker proof


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 08 ago 2012, 08:44
da FabioLV
azzola ha scritto:Prova configurando una VPN, poi giri la porta 1723 (se non erro) e ti provi a collegare da remoto... Così puoi testare ogni servizio, compreso accesso ai dati col protocollo che vuoi o streaming DLNA con un client compatibile... Poi con calma personalizzi tutti i forwarding e apri al mondo i servizi che vuoi etc... Inoltre via VPN sei molto più hacker proof
Ehm ehm... forse ti era sfuggita la sua cappella introduttiva...
icejoker ha scritto:Essendo un ignorante certificato volevo chiedervi:
Parlargli di VPN mi pare un tantino azzardato !!!

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 08 ago 2012, 17:03
da icejoker
Ho provato con la porta 8080 a reindirizzarla sulla nan 192.168.0.7:8080 , purtroppo accedo alla prima pagina del qnap e basta, se seleziono file manager mi reindirizza di nuovo sulla pagina iniziale di qnap , ho settato pure my cloud ma va solo il web file manager, multimedia station e Photoshop station nom si aprono(accesso negato) Per la VPN stasera provo ma prima devo togliere il port fow altrimenti nisba.
Attivare il dmz e troppo rischioso??

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 08 ago 2012, 20:10
da azzola
FabioLV forse ha ragione, da una parte con la VPN e un solo forward hai il vantaggio di trovarti nella stessa situazione di una LAN ma via internet, però prima prendi familiarità con port forward etc, il DDNS non è fondamentale per fare delle prove, basta conoscere l'IP, per la VPN in questo stesso forum se cerchi trovi dei post per configurarla... . La DMZ meglio che la lasci perdere per ora =) per farla breve significa massima libertà e apertura ma massima esposizione... e ti garantisco ti basta lasciare aperto un server ftp su porta standard una notte per renderti conto di quello che dico... guardando i log ^^

Re: Ip statici disponibili

Inviato: 23 ago 2012, 20:04
da icejoker
grazie mille , era + un problema di aprire leporte giuste sul router che altro ,vpn funzia ealla grande!!!