Backup, sync e Symform

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
__StE__

Backup, sync e Symform

Messaggio da __StE__ »

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione, so che quello che segue è un romanzo ma vi prego se conoscete questo servizio ho assolutamente bisogno della vostra esperienza! :)

Ho un NAS TS-212 e oggi ho provato a installare e configurare Symform per il backup e la sincronizzazione.
Vi premetto che il mio fine principale non è quello del backup, ma il poter vedere e modificare velocemente file sul nas da più dispositivi. Ho già provato il MyCloudNas, ma essendo la mia connessione di casa non proprio una spia la strada era abbastanza impraticabile. Ho preso in considerazione anche DropBox, ma non è perfettamente integrato con il NAS, e dato che i file (con relativo backup in RAID) sono proprio sul NAS, volevo qualcosa di più ottimizzato.

Il problema è questo: ho installato e configurato Symform (credo) correttamente. Ho condiviso lo spazio contributivo di 150GB per averne altri 150GB indietro, e ho selezionato la mia cartella da backuppare (pesa circa 80GB per 100k files), fin qui tutto bene. Se non che, prima di partire con la prima sincronizzazione, ci ha messo 2 ore, senza dare nessun messaggio di attesa/errore, infatti pensavo di aver sbagliato qualcosa io, poi senza far nulla è partito. "Partito" è un parolone, perchè in 6h ha caricato solo 54 files per un peso di 150MB. ;_; Passate le "business hours" che avevo settato ha cominciato a mangiarmi troppa banda (questa è una mea culpa) e volevo fermarlo: come fare?! Non trovavo nessun pulsante di pausa... Alla fine ho optato per disabilitarlo direttamente dal NAS. La banda è tornata libera, ho corretto il mio errore, e l'ho riabilitato... E tutto è sembrato tornare come alla prima inizializzazione! Ha mantenuto tutte le configurazioni, e anche il percorso della cartella da backuppare... solo che risultava vuota! Non ci sono più nemmeno quei 54 file che era riuscito a caricare con tanta fatica... E adesso sembra bloccato (proprio come al primo avvio). Senza contare che la situazione sul pannello di controllo di Symform del NAS e quella sulla "cloud dashboard" sul sito Symform non corrispondono, perchè appunto sul NAS mi da 0 files, mentre su symform.com mi da ancora quei 54 file caricati, e mi dice anche che ce ne sono in coda di uploading altri 100.
Insomma... qualcuno può spiegarmi come funziona questo servizio? E' normale che sia vergognosamente lento (nonostante la velocità segnata sul pannello sia da 100kb/s a 300kb/s)? E' normale che si fermi senza dare nessun messaggio? E' normale che dopo l'avvio aspetti ore prima di cominciare la sincronizzazione?
E se tutte le domande hanno la risposta "si"... Conviene usare questo servizio?! Che alternative ho?

Grazie a tutti, onestamente perchè so che ho scritto un romanzo ma non potevo spiegarmi più brevemente :(
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Re: Backup, sync e Symform

Messaggio da FabioLV »

Ciao io ho installato ed usato con facilità Dropbox per QNap !
C'è il plugin nella sezione del nas, voce QPKG.
Se poi hai problemi di installazione dimmelo che ti do' una mano !

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

Messaggio da __StE__ »

Ciao, se avessi la possibilità di installare DropBox sul NAS sarebbe fantastico! Ma... tra i QPKG non ce l'ho... ho un TS-212, nella tua firma vedo che hai un 210 e un 250pro+... in quale dei 2 l'hai installato?
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Sul 259, ma non credo dipenda dal processore...
Infati di default NON è installato, lo trovi tra i pacchetti disponibili (seconda tab).
Prima di tutto però aggiorna il FW all'ultimissima versione !

Ciao

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Messaggio da __StE__ »

Guarda purtroppo cercando in giro ho visto che non è compatibile con processore ARM ma solo Intel x86 per cui ciccia su TS-212. Alla fine comunque ho mollato Symform (che stava cominciando a sovraccaricarmi molto il NAS) e ho installato DropBox sul mac posizionando la cartella "DropBox" dentro a una cartella del nas. Alla fine il risultato è lo stesso, solo che il mac dovrà restare sempre acceso altrimenti niente sincro... :S Tengo questa soluzione in attesa che venga supportato anche ARM, dalle richieste sembra che lo introdurranno.
Grazie comunque :)
FabioLV
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FabioLV »

Quando poi lo implementeranno vedrai che figata, ci pensa il NAS a sincronizzare, e se sei in locale puoi anche NON usre l'acco di Dropbox sul portatile bensì usi i files sul QNap (cartella \Dropbox) che apri in tempo 0, poi ci pensa il plugin ad aggiornarli e sincronizzarli con il tuo acco !

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”