Pagina 1 di 1

2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 29 giu 2012, 11:22
da tombobo
Salve,
ho appena preso il qnap ts 212 e ho messo dentro due HD da 2TB. Utilizzo un Imac con OS X.
Nella gestione dischi ho formattato in JBOD e così facendo nel finder del Mac trovo un solo Qnap con le varie cartelle (download, multimedia, Network recycle bin, public, recordings, usb) in "condivisi".

1) dal finder facendo "ottieni informazioni" non riesco a vedere la capienza degli hard disk
2) le cartelle di default non riesco a cancellarle (ma credo che non si possa); a cosa servono per esempio network recycle bin o recordings o che caratteristiche avrebbe la public?

Il mio obbiettivo sarebbe vedere 2 HD distinti nel finder del mac cosicchè in uno metto cose meno preziose e nell'altro cose più preziose di cui farei un back up in un hd esterno che poi stacco e metto a riposare in un bel cassetto.
Ho provato a fare "disco singolo" in gestione volumi ma non me lo fa più fare.... : Blink : e a dire il vero non ho capito se è quello giusto per ottenere i due HD separati.
Mi son letto quasi tutto il manuale ma non ho trovato la procedura.
Ho anche letto buona parte di questo forum ma non sono riuscito a trovare una procedura adatta.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie anticipatamente

tombobo

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 01 lug 2012, 10:31
da ita3bc
Per ottenere due dischi separati devi usare la funzione single-disk. Quello che hai fatto, JBOD, è un volume unico sequenziale. Per cui resetta tutto e rifai. Il "network recycle bin" è il cestino di sistema, evidentemente nella configurazione lo hai attivato. Le cartelle di dafult non si possono cancellare.

Bye
Fred

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 01 lug 2012, 16:09
da tombobo
Perfetto,

grazie e mille.
Ho fatto come hai detto ed ho creato due dischi "disco1" e "disco2 separati". Per quanto rigurda le cartelle di default le ho rese invisibili e utilizzerò solo disco 1 e 2 anche perchè non ho ben capito se per esempio mettessi nella cartella multimedia un film se finirebbe nel primo o nel secondo disco visto non ha un percorso specifico nel primo o nel secondo disco.

Grazie

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 01 lug 2012, 16:26
da ita3bc
Sinceramente non avendo mai usato dischi distinti non ho certezza che le cartelle di default vengano create solo nel primo disco o anche nel secondo (a rigor di logica, opterei per la seconda). Nel primo caso il percorso è relativo al primo disco, nel secondo caso avresti due percorsi diversi che puntano a cartelle che hanno in comune solo il nome.
Comunque dipani ogni dubbio andando a vedere tramite la gestione delle risorse (mac o nas).

Bye
Fred

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 01 lug 2012, 19:41
da delsi
Quelle di default vengono create solo sul primo disco.

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 02 lug 2012, 18:27
da tombobo
Confermo,
quelle di default esistono solo in una copia, ma non sarei così certo che siano sul disco 1. Proprio per questo motivo risultano haimè inutilizzabili....
Pertanto il secondo passo da fare è andare nel modulo condivisione e creare due cartelle chiamate per esempio
"DISCO 1 e DISCO 2", poi bisogna cliccare sulle icone a destra e destinarle ai due dischi fisici che abbiamo inserito nel Qnap. Procedura non particolarmente intuitiva. Inoltre segnalo che a questo punto risultando di scarso senso logico le altre cartelle, le potete nascondere; così quando accedete vedrete solo disco 1 e 2.

Re: 2 dischi separati nel ts 212:come fare?

Inviato: 02 lug 2012, 19:36
da delsi
Attenzione, vengono create sul primo volume che crei e non necessariamente deve essere il disco 1.
Anche se per logica in genere si parte dallo slot n.1... : Wink :