TS-419P II: disco non viene rilevato nel tray 2

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
dagmenico

TS-419P II: disco non viene rilevato nel tray 2

Messaggio da dagmenico »

Ciao a tutti, sono felice possessore di un Ts-419 P II da una decina di giorni con due dischi Hitachi da 3Tb ciascuno configurati in RAID1 e devo dire che ne sono molto soddisfatto ma da ieri sera ho un problema che non riesco a risolvere: ho per errore estratto a caldo il disco nello slot 2 del Qnap. Ricordandomi di aver letto che i Qnap hanno un sistema di ricostruzione automatica del RAID in caso di rimozione accidentale, non mi sono preoccupato troppo ed ho rimesso il disco nel suo alloggiamento ma con mia grande sorpresa questo non viene rilevato dal sistema. Dopo un po' di ricerche mi sono imbattuto sul video di Tiziano dove spiega che conviene rimuovere le partizioni prima di mettere il disco nell'alloggiamento e allora anche io ho fatto la stessa cosa ma senza ottenere alcun risultato. Pensando che fosse un problema del disco danneggiato in qualche modo, ho messo il disco nel tray 3 del Qnap e questo l'ha subito rilevato e mi ha dato la possibilità di configurarlo.
Naturalmente non l'ho configurato, ho spento il Qnap, ho estratto il disco, ho eliminato le partizioni e dopo aver fatto ripartire il sistema l'ho rimesso nel secondo slot (dov'era originariamente) ma il Qnap continua a non rilevarlo per niente.
Avete dei suggerimenti da darmi? Non vorrei essere costretto a reinizializzare entrambi i dischi perché avrei non pochi problemi ad "appoggiare" temporaneamente tutti i dati da un'altra parte
kevinbenedetti

Re: TS-419P II: disco non viene rilevato nel tray 2

Messaggio da kevinbenedetti »

Ciao, hai provato a formattare il disco con un pc in ntfs e poi inserirlo nel nas riattivando la modalità raid 1? io ho risolto facendo così.... io ho un qnap 119 turbo nas con 2 dischi da 2 tb caviar green uno interno e uno esterno in esata
dagmenico

Re: TS-419P II: disco non viene rilevato nel tray 2

Messaggio da dagmenico »

Ciao, non ho provato a formattare il disco, l'ho solo reso RAW ma come ho scritto non è servito.
Fortunatamente ho risolto da poco: ho aggiornato il firmware del NAS alla versione 3.7 appena uscita e miracolosamente ha riconosciuto subito il disco ed attualmente è in fase di ricostruzione del RAID.
Il mio dubbio però a questo punto è: se il firmware nuovo non fosse stato rilasciato provvidenzialmente in questi giorni, per quanto avrei continuato a battere la testa contro il muro??? : Builder :
Rispondi