Pagina 1 di 1

NAS domestico per streaming video e download con amuled e bt

Inviato: 08 giu 2012, 14:20
da airone12
ciao a tutti,
sono il proprietario di una linkstation live II di buffalo, che uso principalmente per scaricare con amuled e bittorrent e per fare streaming dei video scaricati verso un lettore multimediale attaccato alla tv.
non sono molto contento delle prestazioni, in particolare mi sta stretta la ram installata su quel dispositivo, per cui vorrei passare ad un dispositivo qnap.
non so se mi serve un dispositivo con 2 (o più) hd: il budget è quello di molti, ovvero il meno possibile, e su quel disco non ci metto cose che mi impensierirebbe troppo perdere.
cmq ho addocchiato il ts-212 e il ts-219p II... ovviamente sono due cose diverse... vorrei sapere se secondo voi possono essere adatti alle mie esigenze, o c'è qualcosa di meno costoso che potrebbe funzionare ugualmente bene.
infine, scottato dall'esperienza con linkstation che deve essere "craccata" per poter avere l'accesso ssh ed installare ipkg ecc ecc, nel caso di qnap è la stessa cosa? devo installare un firmware modificato per cui sperare che il dispositivo che comprerò non abbia una versione aggiornata del firmware che non sia ancora stata moddata?
vi ringrazio
airone

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 08 giu 2012, 16:05
da FabioLV
airone12 ha scritto:...non so se mi serve un dispositivo con 2 (o più) hd
Questa è la prima domanda da porsi: cosa vuoi farci esattamente? Quanto spazio ti serve per quello scopo ?

airone12 ha scritto: il budget è quello di molti, ovvero il meno possibile, e su quel disco non ci metto cose che mi impensierirebbe troppo perdere.
La chiave magica di comprensione è da associare alla seconda parte, cosa che ti aiuterebbe a scegliere il QNap, ovvero "su quel disco non ci metto cose che mi impensierirebbe troppo perdere", pertanto hai già risposto in parte ai tuoi quesiti forse senza nemmeno rendertene conto ! : Nar :

airone12 ha scritto:cmq ho addocchiato il ts-212 e il ts-219p II... ovviamente sono due cose diverse... vorrei sapere se secondo voi possono essere adatti alle mie esigenze, o c'è qualcosa di meno costoso che potrebbe funzionare ugualmente bene.
Sono due validi QNap; il primo è l'evoluzione del già valido TS-210 (che ho anche io) e l'altro la versione più pompata del TS-212, e possono montare entrambi due dischi...

airone12 ha scritto:infine, scottato dall'esperienza con linkstation che deve essere "craccata" per poter avere l'accesso ssh ed installare ipkg ecc ecc, nel caso di qnap è la stessa cosa? devo installare un firmware modificato per cui sperare che il dispositivo che comprerò non abbia una versione aggiornata del firmware che non sia ancora stata moddata?
Sui QNap non devi cracckare nulla, anzi ! Per certe cose è anche fin troppo "aperto" !!!! : Chessygrin :


Per esperienza personale ti potrei consigliare di trovare un nas entry-level anche con una singola baia e magari usato (lo trovi qui, in quella FANTASTICISSIMA, SUPERLATIVA E PARTICOLARMENTE BEN GESTITA SEZIONE - DA UN MODERATORE COOL - CHE SI CHIAMA "MERCATINO DELL'USATO ELETTRONICO" ! : Thumbup : ).
Poi se ti trovi bene o lo tieni come unità di backup e passi ad una superiore oppure cambi il disco in esso contenuto !


Spero di NON aver contribuito a conforderti ancora di più le idee !!!

Ciao

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 11:17
da airone12
ciao, grazie 1000 per la risposta... ne approfitto con un'altra domanda: acquistando una nas con 2 bay posso mettere prima un disco solo e, in seguito, un secondo disco?
e volendo utilizzare un disco che ho già e con alcuni dati che non vorrei perdere, posso semplicemente inserirlo ed essendo formattato ext3 verrà "visto", dopo essere stato montato? o necessariamente dovrà essere formattato e quindi perderò i dati?
vi ringrazio
airone

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 11:33
da FabioLV
Ciao airo,
airone12 ha scritto:acquistando una nas con 2 bay posso mettere prima un disco solo e, in seguito, un secondo disco?
Ovviamente !

airone12 ha scritto:volendo utilizzare un disco che ho già e con alcuni dati che non vorrei perdere, posso semplicemente inserirlo ed essendo formattato ext3 verrà "visto", dopo essere stato montato? o necessariamente dovrà essere formattato e quindi perderò i dati?
In teoria si, ma ti consiglierei un preventivo backup, asopratutto per il fatto che presumo tu abbia poca dimestichezza col mondo NAS....
Ma anche io che un minimo di esperienza ce l'ho preferirei farmi comunque un backup, più che altro per scongiurare cose del tipo "NOOOOOOO è andata via la luce mentre il NAS installava" oppure "NOOOO sono arrivati gli alieni e mi hanno distratto pertanto ho premuto il pulsante sbagliato al momento sbagliato rispondendo CONFERMA alla domanda più pericolosa che il QNap avessa mia potuto farmi" !

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 11:55
da airone12
di nuovo grazie per la celere risposta.

che il backup sia buono e bello, lo immaginavo, il problema è che o estraggo l'hd da 1tb dentro la nas che ho ora (linkstation) o ne prendo un altro, di mezzo di sono un 90 euro di differenza.
il problema è che l'hd attualmente è quasi pieno (35gb liberi), e io non ho un altro hd su cui fare il backup :)
grazie 1000
airone

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 12:01
da FabioLV
Io ti consiglierei di prenderne un'altro sempre da 1Tb.
Fai il backup (da pc suggerirei) e poi verifichi la bontà dell'installazione su qnap.
Se tutto è a posto, poi il disco che hai comprato extra lo aggiungi al qnap ed hai riempito le baie, avendo 2Tb!

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 12:05
da airone12
oki doki... un consiglio sul tipo di hd? ho letto che i green non sono l'ideale... l'hd è cruciale per ovvie ragioni, anche perchè è la parte in movimento più sollecitata e che se ha problemi è più fastidioso sostituire...

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 12:13
da FabioLV
Io ho comprato i RE4 della WD ma sono da 2Tb, non so se esistono anche da 1Tb, e comunque a questo punto ti consiglierei di comprare questo tipo di dischi.
Ovviamente poi ti converrebbe iniziare con uno dato il costo (se vuoi giustamente andare cauto inizialmente, mirando al risparmio).
Però non risparmiare sulla sicurezza dei dati: se perdi i filme o i giochi bestemmi e riscarichi, se perdi roba di lavoro, bestemmi e basta....
http://www.prokoo.com/western-digital-w ... -8068.html

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 12:33
da airone12
porta pazienza... questo come ti sembra:
HD 3,5" 1TB Western Digital 10EARX IntelliPower Sata III 64mb [WD10EARX]
http://www.bpm-power.com/it/product/498 ... rx_5D.html
thx
airone

Re: NAS domestico per streaming video e download con amuled

Inviato: 11 giu 2012, 13:01
da FabioLV
airone12 ha scritto:porta pazienza...
Guarda che siamo tutti qui per questo!
I tuoi dubbi oggi saranno le risposte che domani TU darai ad altri !!!!

airone12 ha scritto:questo come ti sembra:
HD 3,5" 1TB Western Digital 10EARX IntelliPower Sata III 64mb [WD10EARX]
Potrebbe andare bene ma ricordati che prima di scegliere un HDD per un QNap verifica che sia presente nella lista di compatibilità QNap, e questo - purtroppo - non c'è...
Pertanto lo compreresti a tuo rischio e pericolo !
Non sempre risparmiare porta benefici !!!