[TS-439 proII] Problemi raid e di apache
Inviato: 18 apr 2012, 17:39
Salve a tutti.
Ho un TS-439 Pro II che uso per backup dati e web server, principalmente con qualche applicazione QPKG ed in particolare Vtiger CRM. Da quando ce l'ho, due anni ormai, ho installato 4 dischi Seagate da 500 gb in raid 5, che pur non essendo tra quelli certificati nella lista sul sito Qnap sono comuqnue serie ..NS, adatti a funzioni da server.
A settembre 2010 un disco è andato in crash, sostituito in garanzia dopo 2 mesi (!!!) neanche da Seagate ma dal negozio che ci segue. Ad ottobre 2011 un altro disco ha fatto la stessa fine; dopo 5 mesi di attesa da Seagate della sostituzione / riparazione in garanzia, lo stesso negozio mi ha anticipato un altro disco per evitare il disastro. Pochi giorni fa l'irreparabile: altro disco rotto, e poco dopo un altro ancora, con il risultato che per un qualche minuto, finchè non mi sono accorto del problema, il nas è rimasto in raid 5 con solo due dischi su. Il giorno dopo ho riparato uno dei dischi ed il nas ha ricostruito l'array raid, ma da allora continua a dare errore nel far ripartire 3 servizi, ovvero apache, stunnel e smbd. Ho provato a riavviare il nas, a disattivare tutti i servizi e riattivarne solo uno, ma l'errore persiste.
Il nas risulta quindi inaccessibile via rete tramite il servizio Windows ed anche via http tramite la porta del web server, mentre altri servizi che usano altre porte (es. Pyload) funzionano, così come il file manager integrato e la connessione telnet.
Sarei per cambiare tutti i dischi, far ripartire tutto da zero e maledire Seagate a vita, ma prima devo almeno salvare il database di VtigerCRM, che ovviamente non è accessibile tramite PHPmyadmin in questo momento. Qualcuno può suggerirmi dove pescare il database e se è raggiungibile tramite file manager? O qualsiasi informazione utile che possa salvarmi da questa situazione?
Grazie in anticipo.
Ho un TS-439 Pro II che uso per backup dati e web server, principalmente con qualche applicazione QPKG ed in particolare Vtiger CRM. Da quando ce l'ho, due anni ormai, ho installato 4 dischi Seagate da 500 gb in raid 5, che pur non essendo tra quelli certificati nella lista sul sito Qnap sono comuqnue serie ..NS, adatti a funzioni da server.
A settembre 2010 un disco è andato in crash, sostituito in garanzia dopo 2 mesi (!!!) neanche da Seagate ma dal negozio che ci segue. Ad ottobre 2011 un altro disco ha fatto la stessa fine; dopo 5 mesi di attesa da Seagate della sostituzione / riparazione in garanzia, lo stesso negozio mi ha anticipato un altro disco per evitare il disastro. Pochi giorni fa l'irreparabile: altro disco rotto, e poco dopo un altro ancora, con il risultato che per un qualche minuto, finchè non mi sono accorto del problema, il nas è rimasto in raid 5 con solo due dischi su. Il giorno dopo ho riparato uno dei dischi ed il nas ha ricostruito l'array raid, ma da allora continua a dare errore nel far ripartire 3 servizi, ovvero apache, stunnel e smbd. Ho provato a riavviare il nas, a disattivare tutti i servizi e riattivarne solo uno, ma l'errore persiste.
Il nas risulta quindi inaccessibile via rete tramite il servizio Windows ed anche via http tramite la porta del web server, mentre altri servizi che usano altre porte (es. Pyload) funzionano, così come il file manager integrato e la connessione telnet.
Sarei per cambiare tutti i dischi, far ripartire tutto da zero e maledire Seagate a vita, ma prima devo almeno salvare il database di VtigerCRM, che ovviamente non è accessibile tramite PHPmyadmin in questo momento. Qualcuno può suggerirmi dove pescare il database e se è raggiungibile tramite file manager? O qualsiasi informazione utile che possa salvarmi da questa situazione?
Grazie in anticipo.