TS-410 -Lampeggia verde/rosso - Qnap Finder irraggiungibile
Inviato: 05 apr 2012, 14:08
Da oltre 2 giorni e 6 ore il TS-410 lampeggia VERDE e ROSSO !!
Chiedo aiuto a tutti!! Sono disperato perchè sul NAS ci stanno 2 anni di lavoro, e purtroppo non ho effettuato un backup aggiornato! Uso il NAS come Music Server (2 TB di files musicali rippati in FLAC, mesi di lavoro per liquefare la mia CDteca di 6000 CD) e per archiviare documenti di lavoro (cartelle cliniche).
Il mio Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
Ha funzionato quasi perfettamente per più di un anno, finchè, 2 giorni fa, mentre stavo ascoltando un brano musicale, improvvisamente si è disattivato, è stato impossibile capire cosa stesse succedendo perchè il QNAP Finder non lo ha più visto.. (dice: Impossibile rilevare server nella rete locale.Controllare che sia collegato a rete locale e sia acceso.., ecc)
Impossibile ripristinare la connessione della cartella alla rete locale.(Errore durante la riconnessione di Z:a..ecc - Nome di dispositivo locale già in uso. La connessione non è stata ripristinata)
Ripeto che il Qnap era in funzione e non stavo compiendo nessuna azione, non avevo aggiornato il firmware (so che molti si sono messi nei guai dopo una tale operazione) e non avevo neppure introdotto nuovi files nel deposito.
Il LED dello Stato del Sistema lampeggia VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione è ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led sopra i 4 HD sono accesi, VERDE fisso.
Consultando il manuale ho visto che può indicare 5 possibilità:
Lampeggia verde e rosso alternativamente ogni 0,5 sec
1) Formattazione in corso del disco rigido del
NAS
2) Inizializzazione in corso del NAS
3) Aggiornamento in corso del firmware di
sistema
4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID
in linea
5) Migrazione di livello RAID in corso
Consultando amici esperti sono giunto alla conclusione che, PER MOTIVI IGNOTI, il TS-410 potrebbe aver iniziato la ricostruzione del RAID (opzione 4) e, seguendo il loro consiglio, ho lasciato che continuasse l’operazione, che ora è in corso da 2 GIORNI e 6 ORE
Sono molto preoccupato e vi chiedo:
- Qual’è la possibile durata della ricostruzione per circa 2TB ?? (un anno fa avevo fatto una migrazione da RAID 1 a RAID 5 ed era durata un giorno e mezzo circa..)
- È normale che il QNAP Finder non sia accessibile durante questa fase?
- Sempre che stia davvero ricostruendo il RAID5, quali potrebbero essere i motivi per cui lo sta facendo??
Ringrazio tutti quanti mi potranno aiutare.
PS: Sto cercando di contattare il tecnico della Qnap (Orion – 0574-584495) e vi farò sapere se sarà riuscito a risolvere il problema
Saluti a tutti
Paolo
Chiedo aiuto a tutti!! Sono disperato perchè sul NAS ci stanno 2 anni di lavoro, e purtroppo non ho effettuato un backup aggiornato! Uso il NAS come Music Server (2 TB di files musicali rippati in FLAC, mesi di lavoro per liquefare la mia CDteca di 6000 CD) e per archiviare documenti di lavoro (cartelle cliniche).
Il mio Qnap è un TS-410 , con 4 Seagate da 1,5 TB, in RAID 5. Alimentato con stabilizzatore.
Ha funzionato quasi perfettamente per più di un anno, finchè, 2 giorni fa, mentre stavo ascoltando un brano musicale, improvvisamente si è disattivato, è stato impossibile capire cosa stesse succedendo perchè il QNAP Finder non lo ha più visto.. (dice: Impossibile rilevare server nella rete locale.Controllare che sia collegato a rete locale e sia acceso.., ecc)
Impossibile ripristinare la connessione della cartella alla rete locale.(Errore durante la riconnessione di Z:a..ecc - Nome di dispositivo locale già in uso. La connessione non è stata ripristinata)
Ripeto che il Qnap era in funzione e non stavo compiendo nessuna azione, non avevo aggiornato il firmware (so che molti si sono messi nei guai dopo una tale operazione) e non avevo neppure introdotto nuovi files nel deposito.
Il LED dello Stato del Sistema lampeggia VERDE e ROSSO alternativamente, mentre quello della connessione è ARANCIO , con qualche bagliore ogni 3-4 secondi.
I 4 led sopra i 4 HD sono accesi, VERDE fisso.
Consultando il manuale ho visto che può indicare 5 possibilità:
Lampeggia verde e rosso alternativamente ogni 0,5 sec
1) Formattazione in corso del disco rigido del
NAS
2) Inizializzazione in corso del NAS
3) Aggiornamento in corso del firmware di
sistema
4) Ricostruzione in corso RAID Capacità RAID
in linea
5) Migrazione di livello RAID in corso
Consultando amici esperti sono giunto alla conclusione che, PER MOTIVI IGNOTI, il TS-410 potrebbe aver iniziato la ricostruzione del RAID (opzione 4) e, seguendo il loro consiglio, ho lasciato che continuasse l’operazione, che ora è in corso da 2 GIORNI e 6 ORE
Sono molto preoccupato e vi chiedo:
- Qual’è la possibile durata della ricostruzione per circa 2TB ?? (un anno fa avevo fatto una migrazione da RAID 1 a RAID 5 ed era durata un giorno e mezzo circa..)
- È normale che il QNAP Finder non sia accessibile durante questa fase?
- Sempre che stia davvero ricostruendo il RAID5, quali potrebbero essere i motivi per cui lo sta facendo??
Ringrazio tutti quanti mi potranno aiutare.
PS: Sto cercando di contattare il tecnico della Qnap (Orion – 0574-584495) e vi farò sapere se sarà riuscito a risolvere il problema
Saluti a tutti
Paolo