Pagina 1 di 1

Aggiunta Hard Disk QNAP TS-410

Inviato: 29 mar 2012, 20:41
da garet
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di un TS-410 e due giorni fa ho provato a passare da una configurazione RAID 5 a tre dischi ad una a quattro dischi.
Come da istruzioni ho inserito il quarto disco (identico agli altri 3 sia per capacità che per marca) e lanciato la funzione "ADD HARD DRIVE" sotto il menù Disk Management --> RAID Management.
Dopo due giorni di lavoro il NAS mi conferma la conclusione dell'espansione ma... lo spazio totale è sempre lo stesso!
A cosa può essere dovuto il problema?
Grazie!

Re: Aggiunta Hard Disk QNAP TS-410

Inviato: 30 mar 2012, 15:28
da luciano
Ti manca un pezzo della procedura, leggi il manuale. Mi pare tu debba adesso premere "Espandi volume".

Re: Aggiunta Hard Disk QNAP TS-410

Inviato: 30 mar 2012, 16:42
da garet
Queste le istruzioni:
Attenersi alle istruzioni che seguono per aggiungere una unità HDD membro ad una configurazione dischi RAID 5 o RAID 6.
1. Assicurarsi che lo stato della configurazione RAID 5 o RAID 6 sia 'Ready' (Pronto).
2. Installare una unità HDD sul NAS. Se si possiede una unità HDD che è già stata formattata come un singolo volume disco sul NAS, si può aggiungere questa unità HDD alla configurazione RAID 5 o RAID 6. Si raccomanda di usare unità disco rigido della stessa capacità d’archiviazione della configurazione RAID.
3. Selezionare la configurazione RAID 5 o RAID 6 nella pagina 'RAID Management' (Gestione RAID) e fare clic su 'ADD HARD DRIVE' (Aggiungi disco rigido).
4. Selezionare la nuova unità HDD membro. Sarà mostrata la capacità totale dell’unità dopo avere aggiunto l’unità. Fare clic su 'ADD HARD DRIVE' (Aggiungi disco rigido).
5. Tutti i dati della nuova unità HDD membro saranno eliminati durante questa procedura. I dati originali della configurazione RAID 5 o RAID 6 saranno conservati. Fare clic su 'OK'. Il NAS emetterà due avvisi sonori.
Ripetere la precedente procedura per aggiungere dischi rigidi membri ad un volume RAID 10. Notare che è necessario aggiungere un numero pari di unità disco rigido ad un volume RAID 10. La capacità d’archiviazione del volume RAID 10 aumenterà al completamento corretto della configurazione.

Per completare questo processo potrebbero occorrere da alcune ore a decine di ore a seconda del numero e delle dimensioni del disco rigido. Si prega di attendere con pazienza il completamento del processo. NON spegnere il NAS durante questo processo. È possibile utilizzare una configurazione RAID di capacità superiore dopo il processo.
Quindi ho fatto tutto come da manuale ma nulla... la capacità totale è come prima... :(

Re: Aggiunta Hard Disk QNAP TS-410

Inviato: 30 mar 2012, 22:09
da luciano
Se vai in Strumento di Gestione RAID e selezioni il volume dovresti avere attivo il pulsante Espandi Capacità:
raid.png
raid.png (45.46 KiB) Visto 2079 volte

Re: Aggiunta Hard Disk QNAP TS-410

Inviato: 31 mar 2012, 01:02
da garet
Ok grazie mille Luciano, ora è tutto ok!