Pagina 1 di 1

Lettura file in itunes

Inviato: 31 mar 2009, 02:18
da roro
Ciao a tutti, sono un neo e contentissimo possessore di un ts-109. Ho però riscontrato un problema, spero risolvibile; mi appello quindi al vostro immenso sapere.

Il problema riguarda come da titolo i file di itunes. Finchè metto da uno ad infiniti file nella superficie della directory Qmultimedia va tutto bene, appena metto una cartella, con all'interno un file ecco che itunes lo vede ma non è in grado di riprodurlo...

comportamento piuttosto anomalo, sapete da cosa possa essere dovuto. Un'altra domanda, è possibile cambiare la destinazioni della directory per itunes?


Grazie anticipatamente,
roro

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 31 mar 2009, 13:31
da edo
Ciao roro, benvenuto sul forum.

-Puoi darci delle indicazioni -OS mac, Firmware del 109, Collegamento Samba o AFP?
roro ha scritto:è possibile cambiare la destinazioni della directory per itunes?
Itunes - Preferenze - Avanzate - Posizione della cartella Itunes Music.

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 31 mar 2009, 13:42
da roro
ciao, prima di tutto grazie per la risposta...dunque ho un macbookpro con macos 10.5.6 ed uso l'ultima release di itunes. Per quanto riguarda la versione installata sul nas è la 2.1.2 Build 1114T. L'ho appena acquistato e a livello di firmware è ancora come da fabbrica. Il protocollo che uso per il collegamento con il nas (almeno per quanto riguarda l'osservazione delle cartelle di rete) è afp ma va bene anche con smb.

Ad essere sincero non sono un grande genio in protocolli di rete =)

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 31 mar 2009, 14:09
da edo
Puoi aggiornarlo alla versione 2.1.4
Per quanto riguarda il protocollo, una volta spostata la libreria di iTunes sul nas usa sempre lo stesso, altrimenti iTunes (anche a NAS montato) non riconoscerà i files.

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 01 apr 2009, 00:25
da roro
probabilmente mi sono spiegato male dall'inizio :D , scusa.

Io vorrei usare il sistema della libreria condivisa, in modo da avere solo i file e le cartelle in una directory del nas senza dover continuamente aggiornare il file della libreria sui vari pc. O forse c'è un sistema più semplice?? Ho visto qualcosa su itunes nel gestore dei media ma non capisco bene il funzionamento...

Un'altra domanda è tecnicamente possibile assegnare ad itunes una risorsa di rete non lan, cioè sarebbe possibile poter vedere in ogni momento la propria musica sul nas da remoto?

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 01 apr 2009, 12:55
da edo
La mia libreria di itunes risiede nel NAS nella cartella Qmultimedia.
(Itunes - Preferenze - Avanzate - Posizione della cartella Itunes Music.)
Dal mio MAC con iTunes la aggiorno e la tengo ordinata.
Con il NAS ho abilitato il servizio iTunes, condividendo con tutti i PC la mia libreria.
Così facendo solo l' utente del MAC può modificare la libreria, e tutti, attraverso Servizio iTunes del NAS, possono vederla aggiornata nel' elenco librerie condivise di iTunes del proprio PC, senza poterla modificare.
roro ha scritto:Un'altra domanda è tecnicamente possibile assegnare ad itunes una risorsa di rete non lan, cioè sarebbe possibile poter vedere in ogni momento la propria musica sul nas da remoto?
La ricerca delle librerie condivise di itunes si ferma (giustamente) a quelle presenti nella sottorete della tua LAN, queste sono due possibilità:
- Condividere da remoto con Stazione Multimediale via Web.
- Condividere la cartella Qmultimedia (Sola Lettura) e dire al i tunes remoto che quella è la sua libreria.

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 25 nov 2009, 07:56
da d3vil81
ok quindi giusto per capire, per poter ascoltare i miei mp3 presenti sul qNAP devo per forza di cose connettere prima il disco di rete e poi riprodurre i file? Oppure questa funzionalità serve solo per gestire la libreria di itunes?
Io vorrei semplicemente aprire il mio player e ascoltare i brani dalla libreria condivisa ma...non capisco come mai non funzioni! Il mio è un ts-110 con il firmware aggiornato: il primo giorno è funzionato tutto correttamente mentre ora, pur vedendo la libreria condivisa, ogni volta che ci clicco sopra scrive "caricamento libreria...." rimane li un 10 secondo e automaticamente passa a quella normale...

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 25 nov 2009, 11:36
da edo
d3vil81 ha scritto:... rimane li un 10 secondo e automaticamente passa a quella normale...
Cosa intendi per quella normale? ne esiste forse un' altra?

Re: Lettura file in itunes

Inviato: 25 nov 2009, 13:46
da d3vil81
beh volendo puoi gestire una libreria ad esempio su un hd locale e allo stesso tempo accedere anche agli mp3 di una libreria condivisa in rete.
Per "normale" intendo quella dell'albero LIBRERIA non quella dell'albero "CONDIVISE" : Thumbup :