Qnap 209-II Pro: è arrivato!!!!!

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Manoel

Qnap 209-II Pro: è arrivato!!!!!

Messaggio da Manoel »

Vi racconto la mia piccola e grande odissea nell'acquisto di questo NAS cosicchè possa essere d'aiuto a qualcuno ;)

Data la totale impossibilità di comprare questo NAS in Italia per via della sua scarsa distribuzione, ho deciso di sfidare la sorte (e la dogana) e di prenderlo negli USA tramite eBay dall'utente "mediasonicinc" (utente consigliato qui sul forum) che lo vendeva a 389 dollari più circa 30 dollari di spese di spedizione tramite servizio postale statunitense.
Il pagamento è stato effettuato tramite carta di credito prepagata associata ad un profilo PayPal. Inizialmente ho avuto qualche problema in quanto, dopo l'addebito dell'intero importo, mi sono visto stranamente riaccreditare l'intera cifra sulla carta.
Interpellato il venditore via mail, mi spiegava che ciò era dovuto al fatto che lui richiedeva espressamente nell'inserzione che l'utente PayPal fosse un utente "verificato" ed io, mea culpa, non lo ero.
Mi offre quindi la possibilità di pagarlo ugualmente ma tramite Google Checkout, sistema del tutto analogo a PayPal ma, che io sappia, completamente gratuito. Io accetto e l'ordine quindi diventa effettivo al 100% ;)

L'ordine viene stato effettuato il 28/5 ma solo il giorno seguente è processato e spedito poi in data 31/05.
Dal sito del corriere, il pacco risulta semplicemente "spedito" in tale data fino al giorno 09/06 in cui il pacco giunge in Italia. La mia felicità si trasforma in disperazione nel momento in cui il pacco risulta nelle mani della dogana! :(
Ciò che non volevo si avverasse si era appena verificato!! Non era il primo ordine che facevo fuori dall'UE ma le altre volte mi era andata bene, ma questa... :roll:
Spulciando un po' il web, scopro che in regola la dogana applica una maggiorazione del circa 10% sul valore del pacco a cui bisogna aggiungere il 20% di IVA. Nel mio caso, quindi, mi aspetto una spesa aggiuntiva di circa 100 euro :shock:

Rimango quindi in attesa di una comunicazione da parte della dogana controllando come un ossesso lo stato del mio ordine, quando scopro che il giorno 11/06 il pacco risulta ripartito!! :o
Ed il giorno successivo il corriere tenta già di consegnarmelo non trovando nessuno in casa :x
Stamattina invece tenta la seconda consegna, stavolta a buon fine.

E qui c'è la sorpresa ;)
Il corriere mi dice "mi risulta che ci siano delle spese da pagare per la consegna del pacco"
ed io "lo so, è un pacco che mi è stato fermato dalla dogana"
lui "si è vero, si vede da questa bolla d'accompagnamento. Comunque mi devi 12.73 euro"

Inutile dire che glieli ho dati di corsa e col sorriso sulle labbra! Cavolo, pensavo di spendere 100 euro e invece mi ritrovo a pagarne nemmeno 13!!

Ora sto cercando di configurare il tutto e ben presto vi romperò le scatole (preparati Luciano!) per chiedervi lumi, ma per ora sono più che soddisfatto per come si sia conclusa la mia vicenda.

Ciao a tutti :)
Manoel
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
Rispondi