Pagina 1 di 1

Primo NAS

Inviato: 11 feb 2012, 23:58
da giullo
Salve a tutti, dopo mooolta ponderazione sono arrivato alla conclusione che un NAS sia la scelta ideale per le mie esigenze.

Attualmente ho un muletto con un semplice raid 1 per download,documenti e foto più un altro raid 1 sul mio desktop per film, musica e file di lavoro con il classico ps3 mediaserver per i file mkv
Il muletto è raggiungibile anche da internet con un semplice server ftp per poter accedere ad i miei documenti da remoto e controllare emule con il webserver.

Ora vorrei cercare di raccogliere tutti i dati in un'unica soluzione e penso che un NAS a 4 bay con raid 5 sia l'ideale ma mi sono perso tra i vari modelli e chiedo il vostro parere di esperti per scegliere...

La prima domanda è, posto che ho letto che emule più o meno funziona (non uso molto torrent) è possibile fare in modo che tutta la sua attività si svolga su di un disco esterno usb collegato al NAS in modo da non stressare i dischi di storage con continue scritture e letture?
Poi volendo evitare di dover usare ps3 mediaserver mi chiedevo se il mediaserver dei qnap (se è lo stesso sui vari modelli) fosse all'altezza nella decodifica di file "pesanti" da dare in pasto alla ps3
altra domanda, uso subsonic con i suoi plugin per accedere alla mia libreria musicale via internet, ipad e android è possibile ottenere lo stesso risultato con il NAS?

Per finire, direi che i QNAP mi sembrano i migliori ma leggo molto bene anche dei sinology, quali sono le differenze tra i due?

cmq parto dall'idea che prenderò un qnap :) quindi che modello mi consigliate?
il ts-412 è troppo basilare? passo al 419 o 439?
Come budget non vorrei superare di troppo i 500 euro : Chessygrin :

Forse sono troppe domande tutte insieme ma credo sia importante essere ben sicuri.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !

Re: Primo NAS

Inviato: 21 feb 2012, 11:46
da luciano
Twonky (il mediaserver integrato) non ha la funzionalità di transcofica in tempo reale quindi devi usare per forza PMS con la PS3, unico problema è che vista la grande richiesta di risorse che la transcodifica richiede, PMS è utilizzabile solo sui NAS con processori Intel (TS-x39, Ts-x59, TS-x79 etc).
Emule su disco esterno direi di si, basta modificare il path nel file di configurazione - trovi come fare in un thread nel relativo forum.
Se 500 è il budget senza disco direi che un 419 è una bella macchina.
Subsonic non saprei.

Re: Primo NAS

Inviato: 24 feb 2012, 08:08
da giullo
Grazie molte Luciano.
Ma il 419 però non monta un processore intel, ce la fa lo stesso ad effettuare la transcodifica?

Re: Primo NAS

Inviato: 24 feb 2012, 13:06
da maxanet
No non puoi, non si installa PS3 sul 419 mi sembra.

Guarda.... su dei siti cè il 439 Pro II tra le 550 e le 580,spendi qualcosa in + e sei apposto.

Re: Primo NAS

Inviato: 24 feb 2012, 14:03
da luciano
giulio come ti ho scritto sopra, per la transcodifica in realtime serve un processore Intel. PMS in realtà si installa senza problemi anche su un NAS con processore ARM ma poi di fatto non funziona.
Se vedi bene sull'indice del forum è specificato quali modelli sono x86 (Intel) e quali ARM (Marvell).

Re: Primo NAS

Inviato: 25 feb 2012, 09:24
da giullo
OK, tutto chiaro, quindi la soluzione migliore mi sembra proprio il 439 pro II, adesso lo cerco un po' in giro.

Grazie ragazzi : Thumbup :