Pagina 1 di 2

Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 12:34
da AeFFe
Vorrei capire meglio di che si tratta .... mi sembra che consista nella possibilità di "svegliare" il QNAP da remoto ma ho letto che sarebbe necessario un collegamento particolare tra pc remoto e qnap e non capisco.
Spiego il mio problema ...
Il qnap dovrebbe essere nel mio caso un repository di informazioni - video, foto e quant'altro. Dovrebbe essere in stand-by e attivarsi al momento dell'accesso da parte di chiunque in rete ha necessità di accedere alle informazioni contenute.
Ho bisogno del WOL? Non vorrei essere costretto a spegnere e riaccendere ogni volta il dispositivo.
Sbaglio qualcosa? La differenza di prezzo è notevole ... dovrei passare dal 412 al 419. Non è poco ...

A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 14:07
da AeFFe
Nessuno con lo stesso problema?
A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 14:33
da luciano
Il WOL consiste nello spegnimento - parziale - della motherboard. Ovvero di fatto il NAS è spento, quindi il "risveglio", che arriva sottoforma del cosidetto magic-packet, innesca un boot completo del NAS - che impiega i suoi 4/5 minuti, a seconda dei servizi attivati. Il che manda in timeout la stragrande maggioranza delle richieste di accesso, questo è da tenere presente.
Cosa differente è lo stdby dei dischi, che consente cmq un - seppur minore rispetto al WOL - risparmio energetico ma rende disponibile i servizi in una manciata di secondi.
Dulcis in fundo il WOL (da cui il nome..) a meno di inventarsi cose strane, nasce per funzionare SOLO su LAN e non da remoto (Internet).

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 15:27
da AeFFe
Immagino che lo stand-by sia automatico. Vorrei evitare di accendere e spegnere ogni volta ...

A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 15:35
da blacksonnY
Lo stand-by dei dischi si imposta direttamente nel menu di configurazione del Qnap in "amministrazione sistema / hardware".

Piu' o meno ogni quanto tempo qualche host della rete dovrebbe accedere ai dati del NAS? Perchè premetto che questi apparati sono progettati per rimanere sempre accesi.
Ovviamente non fa male spegnerli o spegnere i dischi con lo standby ma (per esempio) piuttosto che far spegnere e riaccendere i dischi ogni 3-4 ore, è meglio disattivare lo standby e lasciarli accesi.. Se pensi che le richieste di dati da parte degli altri PC arrivino almeno 1 volta ogni 3-4 ore, non è molto utile e puo' risultare dannoso lo start/stop continuo dei dischi..

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 16:10
da luciano
AeFFe ha scritto:Immagino che lo stand-by sia automatico.
Ovviamente, certo.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 18:04
da AeFFe
Immagina un server di video, film, foto, musica, ecc. Quanto spesso ci accedi? Durante il giorno mi sembra improbabile. Il sabato e la domenica spesso. e spesso la sera.

La cosa che vorrei evitare è doverlo spegnere e riaccendere ogni volta lo usi. Aspettare 5-6 minut di boot mi sembra difficile da sostenere in famiglia :)

A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 20:49
da Stevenb
Leggete QUI, la soluzione.

oppure leggete QUI

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 22:05
da Stevenb
Se invece volete un oggetto hardware stand-alone, c'e' il Wlly QUI

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 23:01
da luciano
Grazie del link Steven... certo 60euro per un device del genere lo trovo esagerato.

Re: Wake on Lan

Inviato: 10 feb 2012, 23:25
da marcudes
...intelligente però il miniserver...
...Wollydigital di Dario Padovani, tipico nome austriaco!

Re: Wake on Lan

Inviato: 11 feb 2012, 12:36
da AeFFe
Il WOL non fa al caso mio. Se decido di vedere un video o delle foto non voglio aspettare il boot della macchina. Meglio lo stand-by.
Al limite, se so di non utilizzare il dispositivo per qualche tempo, lo spengo direttamente.
A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 22 feb 2012, 00:21
da hwtrancer
E invece il WOL fa al caso mio!
Non ho ancora comprato il 219p II e vorrei farlo presto( è una vita che lo dico : Chessygrin : );e una cosa che mi attira tantissimo è il WOL.
Questo ci da la possibilità di accendere il NAS anche quando siamo fuori.Anche con uno smartphone.
E le soluzione sono diverse.
Se si ha un router con la funzione di server VPN ;quando siamo fuori basta aggarciarsi alla nostra VPN(e a quel punto è come essere in locale)e si può accendere tranquillamente il NAS. Io lo faccio spesso con il mio PC fisso .

Senza usare la VPN si può accendere comunque il NAS dall'esterno utilizzando la funzione del dynamic dns supportata dal NAS.
Per fare questo bisogna però aprire le giuste porte sul protocollo UDP sul nostro router.
Ci sono anche siti come http://wakeonlan.me/ che ci permettono di accendere il nostro dispositivo da remoto .

Re: Wake on Lan

Inviato: 22 feb 2012, 12:37
da AeFFe
Non funziona ugualmente lasciando acceso il NAS?
A.

Re: Wake on Lan

Inviato: 22 feb 2012, 12:55
da hwtrancer
Beh..se il NAS non lo spegni mai..allora sei a posto.
Ma io spesso lo spegnerò...e quando sono fuori e voglio accenderlo in un preciso istante...grazie al WOL posso.

Re: Wake on Lan

Inviato: 22 feb 2012, 14:09
da marcudes
il sistema di utilizzare la VPN non l'ho ancora provato...da testare!
Nel caso del DyN DNS e porta UDP...purtroppo i router che permettono il WOL sono pochissimi...il mio non lo permette, anche se apro la porta 9 o la 7!
L'unica sarebbe la macchinetta, il Wolly...

Re: Wake on Lan

Inviato: 16 mar 2012, 12:45
da azzola
Ciao a tutti, io con il mio Netgear DG834GT (gran modem-router, ne ho acquistato anche un secondo da tenere da parte visti prezzo e fuori produzione) ho risolto con un firmware modificato DGTeam, oppure potete controllare se il vostro router è supportato dalla community OpenWRT, quindi con un'app sul mio iphone via ssh faccio WOL via internet configurando una riga di script, molto comodo; diversamente ci sono altre strade, mi associo a Luciano nel pensare caro quel WOLLY anche se l'idea è buona... e rilancio segnalandovi il "RaspBerry Pi" un PC Linux a tutti gli effetti dal costo di 25 dollari, con una cifra ridicola fate MOOOLTO di piu, Wake on LAN da remoto compreso ^^.

Re: Wake on Lan

Inviato: 16 mar 2012, 14:23
da azzola
ps: per lo spegnimento stessa cosa... ma SSH direttamente col NAS anzichè col router, per questo però non serve nessuna premessa al di là del solito port forwarding, ammesso che non attiviate una VPN e allora girate la porta per la VPN e tutti i servizi li accedete tramite tunnel, l'ho usata ancora poco ma la nuova funzionalità VPN server del nuovo firmware si comporta bene e si setta in un attimo ^^, provata da PC Win 7, Win XP, Mac OSX Lion e iPhone, tutti regolarmente operanti.

suggerimento: compatibilmente con il vs budget, date un occhio ai router Draytek, e vi mettete aposto anche con il WOL via internet. (ottimo rapporto qualità-prezzo-dotazione a mio dire)

Re: Wake on Lan

Inviato: 16 mar 2012, 15:39
da wilecojote
Mi associo anche io alle segnalazioni: col mio router Buffalo WBMR-HP-G300H-EU ( costo circa 80€ ) faccio tranquillamente wol del mio 219pII, oltre che riuscire a gestire tranquillamente VPN, avere porte gigabyte ecc... proprio un bel oggettino e abbastanza economico, peccato solo che da quando lo accendo a quando aggancia la portante ADSL internet passino 2 minuti e mezzo!

Re: Wake on Lan

Inviato: 18 apr 2012, 15:07
da inter1908
Scusate, io ho un Netgear DGN3300 e DGN3500 mi dite quali porte bisognerebbe aprire per consetire il WOL?