Pagina 1 di 1
vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 11:12
da astronomy81
ciao a tutti,
sono nuovo del forum... un mio cliente ha acquistato il qnap 509 turbo e tutto andava benissimo... integrato nella rete condivisioni perfette e prestazioni ottime.
Ultimamente ha deciso di sostituire i suoi vecchi pc con win xp e acquistare dei pc hp con win vista...
ecco il problema:
lentezza stratosferica fino al blocco dell'applicazione nella copia dei dati tra un pc qualsiasi con win vista e il qnap, notare che i pc tra di loro sono velocissimi nello spostamento dati (ho provato!), ho provato la copia di file piccoli e file grandi, cambio del punto rete, sostituzione switch, ho disabilitato tutti i servizi inutili di vista e disabilitato l'autotuning della scheda di rete, ma la copia risulta lentissima...
mi rimane solo da aggiornare il firmware con l'ultimo... se qualcuno sa darmi qualche informazione o gli è capitata la stessa cosa... sono pronto a qualsiasi soluzione!
grazie 1000
Re: vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 12:52
da luciano
Purtroppo è un problema noto di Vista, sembra dovuto alla ricerca di eliminare potenziali problemi di sicurezza (come dire: ti vendo la Ferrari ma te la limito di fabbrica x non farti schiantare....).
Ho trovato diversi articoli e suggerimenti sia sul forum ufficiale che
googlando qua e la.
Cmq voglio approfondire un pò la cosa, se trovo maggiori interessanti info le posto qui.
Re: vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 14:05
da astronomy81
intanto ti ringrazio per la risposta e per l'interessamento...
ti dico che la disabilitazione dell'autotuning della scheda di rete e la disabilitazione della funzionalita di vista relativa alla compressione differenziale remota l'ho gia sperimentate...
inolte la lentezza è solo verso la copia su qnap perchè gli stessi files copiati su un altro sistema vista viaggia che è un piacere...
rimango in atesa di news... rignrazio!
Re: vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 16:39
da luciano
Il problema dovrebbe essere solo con SAMBA, dovrebbe dimostrarlo il fatto che se sposti file via FTP il problema non sussiste.... hai provato?
Re: vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 16:57
da astronomy81
no non ho provato
e come faccio a spostare file via ftp... cioè la situazione ottimale sarebbe aprire direttamente files che stanno sul nas ma... lentissimo... in caso... come faccio in modo facile a spostare file vi ftp da vista al qnap?....... grazie
Re: vista la lentezza...
Inviato: 23 mar 2009, 17:34
da luciano
Beh innanzitutto accertati che l'FTP server sia attivo sul QNAP, dopodiché scaricati ad esempio Filezilla, collegati al suddetto e prova a scaricare un file di grosse dimensioni.
Qui trovi un tutorial dettagliato su come impostare l'FTP (cmq x la prova in oggetto non è necessario configurare il discorso del port-forwarding).
Re: vista la lentezza...
Inviato: 09 apr 2009, 14:33
da astronomy81
ho provato con l'ftp... beh è un po lento e scomodo... la cosa che più mi spaventa è che se non ci sono soluzioni al problema della lentezza con vista... il qnap diventa inutile... visto che viene utilizzato come store dei dati dell'intera rete.
come sempre ringrazio per l'interessamento alla mia causa!
Luca
Re: vista la lentezza...
Inviato: 09 apr 2009, 15:51
da luciano
astronomy81 ha scritto:ho provato con l'ftp... beh è un po lento e scomodo...
Scomodo potrei capire ma è LENTO anche con l'FTP?? Allora il problema non è Vista, c'è qualcosa che non va sulla tua LAN!
Re: vista la lentezza...
Inviato: 04 mag 2009, 16:10
da astronomy81
l'ftp rimane scomodo perchè al posto di lavorare direttamente con i file su qnap devo fare una copia a fine lavoro... molto scomodo! per la lentezza eccome se c'entra il duo qnap-vista! vabbe rimango in attesa di relaease che risolvano questo enorme problema! grazie come sempre per l'interessamento...
Luca
Re: vista la lentezza...
Inviato: 05 mag 2009, 12:07
da P1pp0
Anch'io uso il mio NAS con Win Vista, che velocità di trasferimento riesci a raggiungere??
Io uso Vista Business e la velocità media di trasferimento non è eccezzionale ma valida per lavorare.
Ciao
Re: vista la lentezza...
Inviato: 07 mag 2009, 16:37
da luciano
Luca tralasciando x un attimo il discorso lentezza, io non credo che, in generale, lavorare con la copia sul NAS sia il metodo migliore. Ovviamente non conosco il tipo di lavoro è la criticità di quei file ma di certo, nel caso durante l'editing succeda qualche casino e tu voglia tornare al file originale, piuttosto che qualche corruzione dello stesso file, in quel caso non avresti + una copia consistente!
Io per esempio, stò facendo una serie di lavori con Word, ed uso un piccolo sw gratuito di Microsoft (ebbene si incredibile ma vero MS=free :mrgreen: ), che si chiama SyncToy 2.0. In pratica ho una doppia copia dei file, sul NAS e sul PC, modifico i file sul PC e con synctoy in automatico tengo in sync (da PC verso NAS) a fine giornata. In questo modo, male che vada, perdo solo le modifiche del giorno prima. Ovviamente cosi implementato non è un modello applicabile a risorse condivise tra + utenti, però il concetto di base deve essere sempre quello di avere una copia buona x qualsiasi evenienza. Da qui al fatto che i NAS col RAID siano spesso confusi col backup il passo è breve! ;)