Backup incrementale / sincronizzazione per Linux [GUIDA]
Inviato: 28 gen 2012, 14:25
Vorrei condividere una soluzione interessante dopo tante prove e tanti post sull'argomento Backup/Sincronizzazione!
Ecco quindi un altro metodo semplice e efficace per aggiornare e sincronizzare le cartelle di vari pc (sia manualmente sia automaticamente) con il vostro qnap (qualsiasi modello).
Il software utilizzato è LUCKYBACKUP con un ottima interfaccia GUI e molte funzioni di esclusione/ inclusione file per effettuare backup o sincronizzazione.
La soluzione proposta è attualmente possibile solo con macchine Linux in quanto il software utilizzato è attualmente solo per distribuzioni Linux/Mac. Ma tra poco sarà prevista anche la versione per windows. Tenete controllata la pagina di download: http://luckybackup.sourceforge.net/download.html
INSTALLARE IL SOFTWARE
Scegliere il tipo di operazione da effettuare ovvero backup (sorgente > destinazione) o sincronizzazione (sorgente <>destinazione). L'operazione viene effettuata in modo incrementale.
PROBLEMA:
Luckybackup non riesce, almeno nel mio caso (Ubuntu 11.10) a visualizzare nella destinazione le risorse di rete per scegliere la cartella sul Qnap da tenere sincronizzata.
Inizialmente avevo provato a settare nella scheda “remote backup” i vari parametri ssh ma senza risultati poiché nel campo destinazione deve comunque essere inserito il percorso della cartella e si può solo specificare una cartella locale.
SOLUZIONE:
Montare il qnap direttamente all’avvio del sistema operativo di modo che si trovi sotto a /media/
Per fare ciò bisogna installare il riconoscimento del smbfs (ovvero del file system samba):
Poi creare il punto di mount:
*sharename =potete scegliere il nome che piu preferite, nell'esempio viene sempre usato questo.
inserire le seguenti righe opportunamente modificate per accedere al vostro qnap:
salvate, chiudete il file, impostiamo i permessi del file e facciamo un backup al fstab che andremo a modificare successivamente:
E in fondo al file dobbiamo inserire le seguenti istruzioni che vado a spegare:
*linux = cartella da sincronizzare sul qnap
*sharename = nome scelto da voi che verrà assegnato al mount della cartella del qnap sul/sui nostri pc.
Salvare e chiudere il file.
Da terminale dare questo comando per montare la cartella del vostro qnap senza riavviare il sistema:
Se è andato tutto a buon fine, ora la vostra cartella scelta precedentemente sarà montata sotto: /media/sharename
Adesso siamo pronti per cominciare a creare il nostro primo task per fare il nostro backup / sincronizzazione.
Aprite LuckyBackup as root *dobbiamo creare il task come root in quanto la posizione /media è di proprietà dell’utente e del gruppo root:root
AGGIUNGI -> Cliccate su “aggiungi” date un nome al vostro task es. SincroNas
TIPO -> scegliete se è un backup o una sincronizzazione
SORGENTE -> Inserite sorgente es. /home/vostro utente/Documenti/
DESTINAZIONE -> /media/sharename
AVANZATO -> andate in “opzioni comando” e impostate come meglio ritenete es.Rimuovere “cancella file sulla destinazione” non eliminerà i vostri file/cartelle sul nas nel caso li abbiate rimossi dalla vostra cartella documenti presa come esempio prima.
Potete creare diversi task.
Non vi resta altro che fare una prova, infatti LuckyBackup permette di simulare i task creati senza modificare realmente le cartelle basta spuntare “Dry” in alto e cliccare su avvio.
Adesso se tutto è andato a buon fine possiamo passare a creare i cron job di modo che i backup vengano eseguiti in automatico.
Andate su PROFILO -> PIANIFICA -> AGGIUNGI -> e inserite quando volete eseguire i task creati.
Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno!
Ecco quindi un altro metodo semplice e efficace per aggiornare e sincronizzare le cartelle di vari pc (sia manualmente sia automaticamente) con il vostro qnap (qualsiasi modello).
Il software utilizzato è LUCKYBACKUP con un ottima interfaccia GUI e molte funzioni di esclusione/ inclusione file per effettuare backup o sincronizzazione.
La soluzione proposta è attualmente possibile solo con macchine Linux in quanto il software utilizzato è attualmente solo per distribuzioni Linux/Mac. Ma tra poco sarà prevista anche la versione per windows. Tenete controllata la pagina di download: http://luckybackup.sourceforge.net/download.html
INSTALLARE IL SOFTWARE
Scegliere il tipo di operazione da effettuare ovvero backup (sorgente > destinazione) o sincronizzazione (sorgente <>destinazione). L'operazione viene effettuata in modo incrementale.
PROBLEMA:
Luckybackup non riesce, almeno nel mio caso (Ubuntu 11.10) a visualizzare nella destinazione le risorse di rete per scegliere la cartella sul Qnap da tenere sincronizzata.
Inizialmente avevo provato a settare nella scheda “remote backup” i vari parametri ssh ma senza risultati poiché nel campo destinazione deve comunque essere inserito il percorso della cartella e si può solo specificare una cartella locale.
SOLUZIONE:
Montare il qnap direttamente all’avvio del sistema operativo di modo che si trovi sotto a /media/
Per fare ciò bisogna installare il riconoscimento del smbfs (ovvero del file system samba):
Codice: Seleziona tutto
Sudo apt-get install smbfs
Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir /media/sharename
sudo gedit /root/.smbcredentials
inserire le seguenti righe opportunamente modificate per accedere al vostro qnap:
Codice: Seleziona tutto
username=usernameQnap
password=passwordQnap
Codice: Seleziona tutto
sudo chmod 700 /root/.smbcredentials
sudo cp /etc/fstab /etc/fstab_backup
sudo gedit /etc/fstab
Codice: Seleziona tutto
//192.168.0.1/linux /media/sharename smbfs credentials=/root/.smbcredentials,dmask=777,fmask=777 0 0
*sharename = nome scelto da voi che verrà assegnato al mount della cartella del qnap sul/sui nostri pc.
Salvare e chiudere il file.
Da terminale dare questo comando per montare la cartella del vostro qnap senza riavviare il sistema:
Codice: Seleziona tutto
sudo mount –a
Adesso siamo pronti per cominciare a creare il nostro primo task per fare il nostro backup / sincronizzazione.
Aprite LuckyBackup as root *dobbiamo creare il task come root in quanto la posizione /media è di proprietà dell’utente e del gruppo root:root
AGGIUNGI -> Cliccate su “aggiungi” date un nome al vostro task es. SincroNas
TIPO -> scegliete se è un backup o una sincronizzazione
SORGENTE -> Inserite sorgente es. /home/vostro utente/Documenti/
DESTINAZIONE -> /media/sharename
AVANZATO -> andate in “opzioni comando” e impostate come meglio ritenete es.Rimuovere “cancella file sulla destinazione” non eliminerà i vostri file/cartelle sul nas nel caso li abbiate rimossi dalla vostra cartella documenti presa come esempio prima.
Potete creare diversi task.
Non vi resta altro che fare una prova, infatti LuckyBackup permette di simulare i task creati senza modificare realmente le cartelle basta spuntare “Dry” in alto e cliccare su avvio.
Adesso se tutto è andato a buon fine possiamo passare a creare i cron job di modo che i backup vengano eseguiti in automatico.
Andate su PROFILO -> PIANIFICA -> AGGIUNGI -> e inserite quando volete eseguire i task creati.
Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno!