Pagina 1 di 1
aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 16:15
da mak_j_b
ciao a tutti,
ho un piccolo problema con l'aggregazione delle porte su dei ts-ec1279.
lo storage in oggetto ha 4 porte di rete, le ho configurate per l'aggregazione. lo switch cisco è stato configurato, ma se mi collego a una delle porte da un pc, tutto funziona, se collego lo storage allo switch, vedo i link andare up, channel up, vlan assegnata, ma non va un accidente... non pubblica nemmeno il mac address... il fw è l'ultimo.... qualcuno ha suggerimenti???
sotto metto anche la configurazione dello switch
description TSE1279U-ET1 p4
switchport access vlan 1000
switchport trunk encapsulation dot1q
switchport trunk allowed vlan 604
switchport mode trunk
logging event link-status
logging event trunk-status
load-interval 30
speed 1000
duplex full
channel-protocol lacp
channel-group 63 mode active
spanning-tree portfast trunk
end
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 16:27
da luciano
A occhio e croce avete cannato qualcosa....

Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 16:29
da mak_j_b
ahahahah a occhio e croce lo penso anche io, ma cosa???? non è che ci sia molto da configurare sul qnap... la configurazione degli switch è la stessa usata per altri apparati correttamente funzionanti... ma non so se è corretta anche per il qnap
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 16:41
da luciano
No è che.... per come l'hai messa tu è difficile dare una risposta.... che tipo di aggregazione avete usato per le porte? Ce ne sono 5 di standard selezionabili mi pare...
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 16:48
da mak_j_b
4 porte, tutte e 4 in aggregazione ieee 802.3. tutte e 4 le porte sono attestate su un unico switch cisco... l'intento è di avere una connessione a 4Gbit/s.
ovviamente è stato configurato un ip statico
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 17:28
da luciano
Io sentirei QNAP e gli sottoporrei il problema. Sai come fare?
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 17:32
da mak_j_b
li ho sentiti oggi via skype, e dopo aver esposto il problema e passata la configurazione dello switch, mi hanno chiesto di provare ad attivare "apple service" O.o
nonostante abbia espresso la mia perplessità, hanno insistito con questa prova, anche se non ne vedo l'utilità.... purtroppo potrò fare questa prova solo lunedì essendo lo storage in un altro sito rispetto a dove sono ora.... in compenso ho fatto un giretto anche sul forum inglese e qualcuno consigliava di configurare il channel group come passive.... sto aspettando la risposta del nostro ufficio rete per vedere se è una configurazione che loro ammettono sui loro apparati di rete....
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 27 gen 2012, 18:17
da luciano
mak_j_b ha scritto:mi hanno chiesto di provare ad attivare "apple service"

boh vabbè tienici informarti, sono curioso a stò punto....
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 13 feb 2012, 19:02
da mak_j_b
Aggiornamento e chiusura...
era stato abilitato il vlan trunk (come si vede dalla configurazione): una volta tolto, tutto ha funzionato correttamente.... in alternativa si poteva forzare il Vlan Trunk sul qnap nella configurazione della scheda di rete....
ora vado a vedere quanto traffico riesco a generare con 4Gbit/s disponibili

Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 13 feb 2012, 22:20
da luciano
Bene! Curiosità: chi ha trovato la soluzione? :)
grazie x l'aggiornamento.
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 13 feb 2012, 23:02
da mak_j_b
un collega del nostro ufficio rete dopo che gli avevo mostrato un esempio di configurazione funzionante trovato sul forum americano della qnap... personalmente il supporto ufficiale q-nap mi ha un po' deluso (intendo quello ufficiale con tanto di ticket aperto), limitandosi a indicarmi la pagina per le configurazioni del q-nap sul pdf e poco più.
dopo avergli dato tutti i dati possibili, configurazione degli switches, configurazione dei qnap e output degli switches, mi aspettavo una qualche risposta un po' più esaustiva.
se può essere d'aiuto, posso postare la configurazione che abbiamo usato noi.
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 14 feb 2012, 01:21
da luciano
Si perchè no, incolla pure la configurazione, potrebbe tornare utile a chi si imbatta in questo thread in futuro, grazie.
Circa il supporto QNAP... conosci un altro supporto tecnico che ti aiuta a fare la configurazione di un loro apparato sulla rete del cliente? Non credo, perchè non esiste. Quella si chiama consulenza e si paga (di solito profumatamente). Hai provato a chiamare Cisco - visto che tra l'altro la configurazione andava cambiata proprio sul loro switch - e a chiedere lo stesso tipo di aiuto?

Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 14 feb 2012, 10:33
da mak_j_b
Oddio, qui abbiamo quasi quotidianamente a che fare coi supporti di HP, IBM, Microsoft, Cisco e chi più ne ha più ne metta... gli apparati in questione non sono i nas che metti sul mobile a casa per archiviare le fotografie, ma storage (ne abbiamo presi 4) da qualche migliaia di euro l'uno.... i vari supporti sicuramente non ti aiutano a configurare lo switch, ma se vedono come è configurato, minimo ti dicono quali prove fare per risolvere il problema (in questo caso le opzioni erano: non cambiare la configurazione dello switch, impostando il Vlan Trunk sul qnap oppure modificare le impostazioni dello switch togliendo il Vlan Trunk dallo switch), ma questa sta diventando una polemica sterile senza nessun valore aggiunto.
noi li abbiamo collegati su dei Catalist 4506 L3 * Version 12.2 e la configurazione adottata per ogniuna delle 4 ethernet sullo switch è:
interface GigabitEthernetx/y1
description “Qnap”
switchport access vlan 666
logging event link-status
logging event trunk-status
load-interval 30
speed 1000
duplex full
channel-protocol lacp
channel-group 88 mode active
spanning-tree portfast
!
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 14 feb 2012, 11:39
da luciano
Sono abbastanza certo che la tua azienda abbia dei contratti di manutenzione con "HP, IBM, Microsoft, Cisco e chi più ne ha più ne metta". Cmq non volevo avere il tono della polemica, anzi... è importante spiegare queste cose. QNAP a mio avviso per offrire un servizio gratuito - e a tutto campo - agli utenti alla fine non fa capire il valore della cosa.
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 14 feb 2012, 12:03
da mak_j_b
:) ahahah guarda che era intesa come polemica da parte mia, non la tua :)
cmq il prodotto è valido e questa è la cosa che conta di più... in un modo o nell'altro, poi, dai problemi quotidiani, se ne viene fuori...
forse sarebbe il caso, da parte di Q-nap, di prevedere anche un servizio "Businness" a pagamento per utenze aziendali... è un discorso che ho affrontato già tempo fa con qualcuno "in alto" di qnap e dicevano che stavano pensando a qualcosa... vediamo che ci riserva il futuro.
Re: aggregazione su ts-ec1279
Inviato: 14 feb 2012, 12:34
da luciano
mak_j_b ha scritto::) ahahah guarda che era intesa come polemica da parte mia, non la tua :)
Assolutamente, anzi mi fa piacere che si tocchino anche questo argomenti ogni tanto.
mak_j_b ha scritto:
dicevano che stavano pensando a qualcosa... vediamo che ci riserva il futuro.
Confermo...
