Vodafone Station 2 - Barriera architettonica??
Inviato: 30 dic 2011, 01:13
Ciao a tutti,
la mia situazione: abito in una zona del "Digital Divide", ovvero una zona senza una vera e propria ADSL, bensì con un servizio mini-dslam TELECOM da 800Kbps in Download e 125Kbps in Upload.
Nonostante ciò la mia configurazione con QNAP-419P e modem-router LINKSYS WAG320N funzionavano alla grandissima in accesso remoto attraverso servizio DDNS Dyndns. Tutto stabilissimo, ma (ahimè) lento, causa velocità di upload sopraccitata da rab-brivido...
Parlo al passato in quanto pochi giorni fa ho scoperto che la mia zona è stata coperta dal progetto VODAFONE "1000 Comuni" per la copertura a banda larga in HSDPA. Inizialmente pensavo che tale servizio potesse essere fruibile solo tramite chiavette ecc, ma poche settimane fa esce questo famigerato apparecchio: la VODAFONE STATION 2. Oggetto davvero interessante che si connette di base all'ADSL esistente e permette di raggiungere i 7 Mega coprendo il gap tramite la chiavetta incorporata che lavora in HSDPA... Non ho resistito e sono corso a prenderla.
Arrivo a casa, collego alla corrente SENZA ADSL (in quanto occorrono alcuni giorni per la disdetta del contratto TELECOM ecc ecc), ma il risultato è da subito entusismante: 8,5 Mb in DL e 2,3 in UL! Mi sono strappato i capelli a ciocche!
L'apparecchio permette moltissime impostazioni, è davvero poco blindata rispetto ai predecessori e ai vari apparecchi brandizzati della concorrenza, inoltre ha un display incorporato per le visualizzazioni di base... insomma e un ottimo apparecchio, non si può negare.
Per farla preve ecco il PROBLEMA: la configurazione automatica del router in UPnP del NAS per l'abilitazione dei servizi mostra quanto segue (copio e incollo):
OK Amministrazione Web (include Gestione file web, Stazione di download, Stazione di sorveglianza) 8080 TCP
Errore Amministrazione sicurezza web 443 TCP
Errore FTP/FTPS con server SSL/TLS 20,21 TCP
OK Server Telnet 13131 TCP
Errore Server SSH/SFTP 22 TCP
Errore Server web/Stazione multimediale 80 TCP
OK Server sicurezza web 8081 TCP
Errore Remote Replication 873 TCP
A parte le porte in errore da forwardare manualmente, l'accesso al NAS tramite la porta 8080 NON FUNZIONA nonostante il NAS la veda come OK.
Il servizio DYNDNS dialoga correttamente e pinga correttamente! Sottoline che, come nella configurazione precedente col router LINKSYS, il DDNS è abilitato SOLO sul NAS e NON sulla VODAFONE STATION 2 (pertanto l'ho tenuto disabilitato nelle impostazioni di quest'ultima).
Ho anche provato ad inserire la porta 8080 anche manualmente nel port forwarding del router (ovviamente in TCP), ma nulla da fare!
Provato anche con MyCloudNAS; niente da fare, stessi identici problemi.
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Grazie, ciao
la mia situazione: abito in una zona del "Digital Divide", ovvero una zona senza una vera e propria ADSL, bensì con un servizio mini-dslam TELECOM da 800Kbps in Download e 125Kbps in Upload.
Nonostante ciò la mia configurazione con QNAP-419P e modem-router LINKSYS WAG320N funzionavano alla grandissima in accesso remoto attraverso servizio DDNS Dyndns. Tutto stabilissimo, ma (ahimè) lento, causa velocità di upload sopraccitata da rab-brivido...
Parlo al passato in quanto pochi giorni fa ho scoperto che la mia zona è stata coperta dal progetto VODAFONE "1000 Comuni" per la copertura a banda larga in HSDPA. Inizialmente pensavo che tale servizio potesse essere fruibile solo tramite chiavette ecc, ma poche settimane fa esce questo famigerato apparecchio: la VODAFONE STATION 2. Oggetto davvero interessante che si connette di base all'ADSL esistente e permette di raggiungere i 7 Mega coprendo il gap tramite la chiavetta incorporata che lavora in HSDPA... Non ho resistito e sono corso a prenderla.
Arrivo a casa, collego alla corrente SENZA ADSL (in quanto occorrono alcuni giorni per la disdetta del contratto TELECOM ecc ecc), ma il risultato è da subito entusismante: 8,5 Mb in DL e 2,3 in UL! Mi sono strappato i capelli a ciocche!
L'apparecchio permette moltissime impostazioni, è davvero poco blindata rispetto ai predecessori e ai vari apparecchi brandizzati della concorrenza, inoltre ha un display incorporato per le visualizzazioni di base... insomma e un ottimo apparecchio, non si può negare.
Per farla preve ecco il PROBLEMA: la configurazione automatica del router in UPnP del NAS per l'abilitazione dei servizi mostra quanto segue (copio e incollo):
OK Amministrazione Web (include Gestione file web, Stazione di download, Stazione di sorveglianza) 8080 TCP
Errore Amministrazione sicurezza web 443 TCP
Errore FTP/FTPS con server SSL/TLS 20,21 TCP
OK Server Telnet 13131 TCP
Errore Server SSH/SFTP 22 TCP
Errore Server web/Stazione multimediale 80 TCP
OK Server sicurezza web 8081 TCP
Errore Remote Replication 873 TCP
A parte le porte in errore da forwardare manualmente, l'accesso al NAS tramite la porta 8080 NON FUNZIONA nonostante il NAS la veda come OK.
Il servizio DYNDNS dialoga correttamente e pinga correttamente! Sottoline che, come nella configurazione precedente col router LINKSYS, il DDNS è abilitato SOLO sul NAS e NON sulla VODAFONE STATION 2 (pertanto l'ho tenuto disabilitato nelle impostazioni di quest'ultima).
Ho anche provato ad inserire la porta 8080 anche manualmente nel port forwarding del router (ovviamente in TCP), ma nulla da fare!
Provato anche con MyCloudNAS; niente da fare, stessi identici problemi.
Qualcuno ha qualche suggerimento??
Grazie, ciao