Pagina 1 di 1

Quale prendere?

Inviato: 16 nov 2011, 14:13
da biscio73
Salve a tutti, sono da poco iscritto e vorrei chiedere un parere ai più esperti.
Premetto che ho spulciato per bene il forum cercando di capirci il più possibile, ma mi servirebbe un consiglio pratico per cercare di evitare acquisti errati.

Innazitutto vi spiego quali sono le mie esigenze, fondamentealmente mi serve un dispositivo per archiviare e condividere file multimediali audio/video (anche file mts full hd 1080p), accessibile da remoto per download / upload e che supporti le funzioni di p2p emule / torrent.
Tutta questa parte sono "dati a perdere", cioè, se anche dovessero andare persi per un malfunzionamento non morirebbe nessuno.

C'è un altra parte dell'archivio costituito da foto personali e qualche documento che è invece fondamentale che venga archiviato in modo sicuro (backup).

Innanzitutto volevo che mi confermaste se è possibile fare una copia di backup su un hard disk esterno limitata a solo una parte dell'archivio (nel mio caso le cartelle foto e documenti). E' possibile?

In secondo luogo, ha senso prendere un Qnap 219p II e usarlo in RAID 1 o tanto vale usare entrambi gli hard disk e avere più spazio? (visto che i dati importanti sono comunque salvati su hard disk esterno!)
Ma a questo punto non conviene prendere direttamente un 119p II ?

Vostri pareri? Consigli?

Grazie

Re: Quale prendere?

Inviato: 27 nov 2011, 20:50
da marcudes
Si, è possibile fare il backup parziale, aggiungendo all'operazione solo determinate cartelle.
Per quanto riguarda il RAID, ti da una sicurezza in più, avere un disco ulteriore con la copia dei dati ti mette l'anima in pace.
Può capitare che ti si scassi l'hard disk prima che tu abbia fatto il backup esterno...
Inoltre il RAID giova alla velocità di lettura.