Pagina 1 di 1

Rete multimediale domestica

Inviato: 07 ott 2011, 19:30
da ribogp
Vorrei realizzare una rete multimediale domestica come sottodescritta e gradirei il vostro parere critico e/o
migliorativo su ogni aspetto del progettino.

La rete dovrebbe essere così costituita:
-Router Alice Gate 2 Plus Wi-Fi (con connessione ADSL 7Mb)
-NAS QNap TS-112 con disco da 2 TB
-2 Dischi WESTERN DIGITAL - My Book Essential 2 Tb Interfaccia USB 3.0 (Retrocompatibile USB 2.0), per BackUp multilivello.
-Lettore multimediale WESTERN DIGITAL - Network Media Player WD TV Live con adattatore Wi-Fi
-2 Notebook Win XP
-Una stampante multifunzione HP con porta Ethernet
-Un InternetTV
-Un telefono Voip

Il NAS, la stampante, e il telefono, saranno collegati al router fisicamente; tutte le altre unità via wi-fi.

Il NAS dovrebbe contenere archivi di foto, filmati, e musica, e fare da backup alle cartelle dati dei due pc win xp. La copia dei dati da pc a NAS sara prevista manualmente con un programma di sincronizzazione tipo Allway Sync.

Il backup del NAS sara previsto in modo programmato con l'opzione sincronizzazione, su due unità WD (che
chiameremo unità A e unità B), uno sola delle quali sarà collegata al NAS mentre l'altra protetta in una borsetta tipo fotocamera, sarà posta in un locale remoto rispetto al NAS .
Le unità A e B verranno scambiate ogni dieci giorni, in modo da avere un backup su due livelli con copia remota.

In futuro, WD TV Live dovrebbe essere sostituito o affiancato, da una unità capace di aggiungere le seguenti funzioni:
-registrazione di un programma TV su HD o DVD in modo indipendente dal televisore.
-riproduzione di CD e DVD.
-trasferimento verso il NAS dei contenuti registrati.

Ringrazio sin d'ora per ogni tipo di critiche e suggerimenti!

In particolare: potreste consigliarmi quale disco montare sul TS-112 tenendo conto che sono piu interessato

all'affidabilita che alla velocita.

Grazie ancora

Re: Rete multimediale domestica

Inviato: 09 ott 2011, 15:51
da emas80
Ciao, complimenti per il progetto, davvero eccellente!
Anche io ho realizzato qualcosa di simile, salvo il backup verso unità esterna, al quale comunque sto incominciando a pensare. Purtroppo, il TS-112 non era ancora disponibile quando ho allestito il tutto e mi sono accontentato del TS-110.

Solo due appunti, sei proprio sicuro sulla versione ad un disco, e non su quella a due come il TS-212? E' probabile che tu abbia pianificato per bene le cose, ma un'ultima riflessione non guasta :-)

E poi, onestamente non capisco come possa servirti il WD Live, sul NAS ci sono già due programmi che a me funzionano (a fasi alternate :-D) egregiamente, come Twonky (nella sua ultima versione, quelle prima avevano problemi coi sottotitoli del film in mkv con mio tv) e Tvmobili.
Mi spiego meglio: se hai un InternetTV, questo avrà la connessione di rete. Se lo colleghi al router, è probabile che la tv abbia un client DLNA, e quindi già vedresti il contenuto multimediale del NAS, senza bisogno di apparecchi aggiuntivi.
Io un Samsung serie 6, preso apposta per queste sue caratteristiche, è collegato al router e vedo tranquillamente tutto quello che c'è sul NAS (anche le serie tv con i sottotitoli a parte!), lo streaming non ha nessun problema anche se il processore del NAS non è il massimo.

Come ultime cose, non metterei la mano sul fuoco riguardo la connessione wifi al contenuto multimediale del NAS: starei molto attento a dare per scontato che un mkv vada fluidamente via wifi dal NAS alla TV/WD-Live - per i trasferimenti dati invece vai tranquillo. Io non mi sono fidato e, grazie anche alla disposizione logistica di TV/NAS/Router eccetera sono collegati col buon vecchio fidato cavo di rete ;-).
Io nel tuo caso valuterei l'acquisto di un router "serio", un bel Netgear, ad esempio il WNR3500L che ho io giusto per darti un esempio della definizione di "serio", altre marche con stesse caratteristiche vanno altrettanto bene. In questo modo puoi configurarti la rete di casa senza problemi in modo molto più semplice che con Alice. Certo, se vorrai accedervi dall'esterno, avrai un livello in più di configurazione.

Ah, riguardo al disco, io ho questo modello: Seagate ST32000542AS, avevo fatto un po' di ricerche ai tempi (gennaio) e mi era stato consigliato proprio per le caratteristiche che cerchi tu. Per altro, lo avevo anche trovato in offerta :-D.

Spero di esserti stato d'aiuto :-)

Ciao

Re: Rete multimediale domestica

Inviato: 16 ott 2011, 19:40
da ribogp
Ciao, grazie per l'apprezzamento e sopratutto per i suggerimenti.

-La scelta TS-112 - TS-212 è frutto della considerazione che oggi ho circa 0,6 TB di dati con una stima di crescita di circa 0,3 TB per anno, e quindi dovrei avere spazio per alcuni anni.
Alla fine di questo periodo, TS-212 potrebbe essere un'apparecchiatura obsoleta il cui upgrade potrebbe essere costoso e tecnicamente di dubbia validità.
Partendo con TS-112, se alla saturazione lo stesso sarà ancora tecnicamente valido posso pensare ad un upgrade a 3TB, oppure ad una vendita come usato ed acquisto di una nuova unità al passo con i tempi.

-Circa il WD Live, ho un po approfondido; hai perfettamente ragione e ti ringrazio vivamente per le informazioni.

-Sulla connessione NAS-TV mi è molto difficile stendere il cavo e in alternativa penserei ad una connessione via PowerLine utilizzando i cavi della rete elettrica. Che ne pensi? Hai qualche esperienza e/o informazione?

-Per il Router, ho provato ad entrare in quello di Telecom e in effetti ho visto che è un po chiuso. Per il momento i suoi limiti non mi dovrebbero essere di impedimento; tengo comunque in considerazione il suggerimento.

-Il disco "tranquillo" mi piace e credo lo adottero.

Grazie dei consigli e un cordiale saluto.