Pagina 1 di 1
Quale modello Qnap?
Inviato: 25 lug 2011, 23:53
da jomax
Ciao, posseggo un nas Netgear Stora MS2000 acquistato qualche mese fa. In virtu' delle varie limitazioni imposte da Netgear (in primis il fatto di dover accedere al mio Nas tramite il loro sito) mi sono imbattuto nei prodotti Qnap. Vorrei trovare una giusta soluzione qualità/prezzo che mi permetta di organizzare al meglio la mole di dati in mio possesso (soprattutto foto) in modo da poterla avere sempre disponibile ovunque io sia (praticamente il nas sarà sempre acceso). Sarei indirizzato verso il mod.212 da equipaggiare con 2 dischi Western Digital WD20EARS Caviar Green HardDisk 3.5" 2TB (spesa totale circa 306€). Leggo pero' che a differenza del 112 il 212 non monta la porta eSata; cosa comporta questa mancanza? Con il 212 riusciro' a fare lo streaming di un film in ogni punto della casa?
Attendo consigli dagli esperti.
Saluti
Max
Re: Quale modello Qnap?
Inviato: 26 lug 2011, 10:05
da luciano
Per i dischi ti consiglio di leggere attentamente la lista di compatibilità - evitando la serie green/blue/black di WD (il modello che hai citato difatti è nella lista dei modelli sconsigliati).
La porta eSATA serve a collegare box esterni con tale interfaccia...
Come potrai leggere negli innumerevoli altri thread simili al tuo qui sul forum, la scelta del modello deve prendere in considerazione principalmente il fatto che è la CPU a fare la differenza in termini di throughput sulla LAN. Per cui, ad esempio, se usi lavorare con foto in formato RAW di una decina di MB forse è il caso di prendere in considerazioni modelli superiori. Diversamente per lo streaming, visto la modesta banda che questo richiede (anche per film in HD) il 212 non ha problemi a servire anche 5 client contemporaneamente.
Re: Quale modello Qnap?
Inviato: 26 lug 2011, 14:25
da jomax
Grazie per la risposta luciano. In effetti lavoro con raw di circa 30mb cadauno....Puoi consigliarmi qualcosa che non richieda mutui e/o leasing (anche per gli hdd)?

grazie mille.
Re: Quale modello Qnap?
Inviato: 26 lug 2011, 15:10
da luciano
L'ideale per avere una certa fluidità nelle operazioni sarebbe prendere un NAS con processore Intel (da TS-239 in su...). Se poi sei disposto a qualche secondo di attesa per caricare una foto e non hai necessità di passare da una foto all'altra in rapida successione, anche un TS-219 potrebbe essere preso in considerazione.
Re: Quale modello Qnap?
Inviato: 26 lug 2011, 19:51
da jomax
grazie per le info. Vista la tua conoscenza sull'argomento, che hdd mi consigli (qualità/prezzo)? grazie.
Re: Quale modello Qnap?
Inviato: 26 lug 2011, 21:07
da luciano
Siamo li, non vedo grosse differenze per l'impiego su NAS.