Pagina 1 di 1

Backup e sincronizzazione

Inviato: 30 giu 2011, 11:37
da __StE__
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un NAS QNAP ( pensavo al modello TS-212 con 2 HDD da 2TB in RAID) e ho dei dubbi da risolvere prima di prendere il tutto.

L' utilizzo che farei del NAS è:
1. Backup file multimediali (soprattutto .mkv) da guardare su tv tramite WD live.
2.Download da Torrent o Emule.
3.Sincronizzazione dati tra pc e nas.

Secondo voi il TS-212 può andare bene?

Ora veniamo al punto più importante:
Ho un Imac a casa e un NB che uso in ufficio, ho l' assoluta necessità di sincronizzare una o più cartelle in modo da avere sui 2 pc e ovviamente sul NAS gli stessi file e tutti i database mysql che gestisco con phpmyadmin e xampp in modo da poter lavorare indistinstamente sia da casa che dall' ufficio come se avessi un solo pc.
Dall' IMAC di casa immagino di possa fare tramite rete locale, ma dall' uffico??
Il mycloudnas può fare al caso mio? posso effettuare la sincronizzazione del NB in ufficio direttamente da lì?

Grazie a chiunque riesca a leggere tutto il papiro che ho scritto e darmi qualche consiglio!

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 01 lug 2011, 10:45
da __StE__
Scusate il doppio post ma devo acquistare il NAS entro oggi, nessuno sa darmi qualche dritta?
Grazie

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 01 lug 2011, 13:16
da delsi
Se hai così fretta, non penso che in molti si vogliano prendere "la responsabilità" di un consiglio vincolante... : Wink :
Cmq in linea teorica puoi fare tutto quello che vuoi, devi solo sbatterti un pò con le configurazioni delle porte del router per accedere dal'esterno.

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 01 lug 2011, 15:11
da __StE__
Grazie della risposta.
La fretta è data da una buona offerta che mi è stata fatta...
Credo che per il multimediale non dovrei avere problemi, così come nell' accedere al NAS dall' esterno.
La domanda principale era legata al discorso sincronizzazione automatica...
Volevo sapere se qualcuno utilizza il mycloudnas e se ci sono software che permettono la sincronizzazione automatica direttamente da lì...

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 01 lug 2011, 18:15
da luciano
Quelle che hai citato all'inizio sono le funzionalità base di qualsiasi NAS che si rispetti. Se la velocità di trasferimento dati - quando parliamo di file di grosse dimensioni - non è un problema per te, il 212 va più che bene. Personalmente se si movimentano spesso grossi file andrei almeno su un 219.

Per quanto riguarda mysql il discorso è da vedere nel dettaglio, col Mac che essendo *nix ed ha quindi rsync integrato non vedo problemi a replicare tutto sul NAS (la replicazione remota, anche quella in tempo-reale utilizza appunto rsync all'uopo).

EVITIAMO POST DOPPI PER FAVORE!! : CoolGun :

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 03 lug 2011, 04:12
da __StE__
Grazie della risposta.
Ho fatto svariate prove fra configurazione dyndns e rsync... Se ho capito bene, dyndns fa solo da "filtro pubblico" per permettermi di entrare nei servizi del nas in remoto.
In questo modo io posso vedere tutti i miei siti che metto nella cartella web, phpmyadmin se installato ecc... Ma, i file sorgente (es. .php) li riesco a recuperare solo andando nel servizio di file web manager... E questo è un problema.
Subito ho supposto che con rsync avrei trovato la soluzione ma non è stato così... Ho dato a Rsync l'indirizzo ip remoto del dyndns e chiaramente (?) non fa altro che copiare i file "su se stesso", cioè fra dydns e nas.
Perciò in sintesi, come faccio a sincronizzarmi sul mac tutti i file sorgenti presenti sul nas? Da quello che hai scritto posso intuire che devo utilizzare rsync direttamente dal nas e da li dargli come server remoto il dyndns, ma come installo rsync sul mac? Dicevi che è integrato?

Grazie

Re: Backup e sincronizzazione

Inviato: 03 lug 2011, 23:22
da luciano
Per sincronizzare Il Mac col NAS (che se ho capito bene sono sulla stessa LAN) basta usare la funzione di replicazione remota del NAS. Su OS-X, come dicevo sopra, rsync è integrato, al limite potresti installare un tool di terze parti che mi pare si chiami "rsync console", se non vuoi agire da riga di comando/terminale.
Per il PC remoto devi installare Delta Copy che ti consente di usare rsync su Windows, che ne è sprovvisto.