Pagina 1 di 1

HDD con buffer differenti

Inviato: 24 giu 2011, 16:42
da ten80
Sto per acquistare un TS-412 con il quale utilizzare in RAID5 3 HDD (da 400gb) che già ho, per poi aumentarne le dimensioni in un primo momento con un 4°hdd più grande per terminare in un secondo tempo con la sotituzione dei primi 3 hdd con altri 3 uguali al 4°.
Capirete che la valutazione delle caratteristiche di questo 4° disco è delicata in quanto determinerà il sistema finale per gli anni a venire (spero almeno 3-5 anni).
Ovviamente il nuovo disco sarà una delle serie 24x7 fra quelle certificate con il NAS. La dimensione dipenderà da quello che si troverà sul mercato.
Il dubbio mi viene sul buffer dei dischi. Ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che gli hdd con buffer differenti hanno problemi ad essere usati in raid sul nas ottenendo una casistica di guasti maggiore rispetto alla medesima configurazione che utilizzi gli stessi MB di buffer per tutti i dischi.
Dato che non so per quanto tempo dovranno girare assieme i 3 dischi vecchi (che mi pare sono da 8MB) con il 4° nuovo (che vorrei acquistare almeno da 32MB di buffer) e non vorrei rischiare di mandare all'aria i dischi con tutti i dati sopra, qualcuno ha qualche notizia in merito?

Re: HDD con buffer differenti

Inviato: 24 giu 2011, 17:40
da luciano
Beh daccela tu per prima la notizia, o meglio il link dove hai letto la storia del "buffer differente = maggiore casistica di guasti". : Smile :

Più che altro vedo un problema nella configurazione che vuoi attuare. Tutto può esser fatto senza problemi, sino a quando andrai a sostituire i 3 dischi con altri, della stessa dimensione del 4° che è già nel sistema, a quel punto non credo proprio che questo riconoscerà il 4° come della stessa dimensione. Questo perchè nella fase precedente, il 4° disco sarà stato partizionato come uno da 400GB (a proposito, esistono dischi da 400GB?). Potrei sbagliare ma credo sia cosi. Chiedi al supporto per conferma.