Ciao,
oggi il mio Nas TS-110 era irrangiubile. Ho messo al suo posto un portatile e funziona benissimo quindi la rete lan funziona correttamente. Non ho cambiato ne aggiornato nulla. L'unica cosa da segnalare è stato un fulmine che mi ha fatto saltare la porta 1 del router però in quel momento il Nas era spento. Si accende e si spegne in modo autonomo come al solito. Il disco HDD ha la luce verde come lo Status. Solo la Lan è spenta. Tramite un cavo e-sata o usb riesco a entrarci e a vedere cosa è successo? Devo acquistarli, non li ho in casa... O posso provare a reinstallare il software? Ho provato ad accedere con l'ip di fabbrica:8080 ma senza risultato. Mi date un consiglio? La risposta al ping è sempre host di destinazione non raggiungibile.
Grazie
Problema di accesso lan
Re: Problema di accesso lan
Temo che se la lan non si accende... sia andata la scheda di rete del nas (era collegata alla porta 1 del router? Il fatto che il nas fosse spento vuol dire pochino in caso di fulmine).
Sul router la spia relativa al nas (quella a cui hai collegato il nas) si accende?
Quando hai collegato il portatile hai usato lo stesso cavo (staccato dal nas e attaccato al pc) oppure un altro cavo? Se è la seconda potrebbe essere il cavo bruciato.
Come ultima prova potresti provare a collegare il nas direttamente ad un pc (io non l'ho mai fatto ma so che si può) e vedere se riesci a raggiungerlo, magari con il finder o con dei programmi che ritornato tutti gli indirizzi di una sottorete (non so che indirizzo potrebbe avere in quel caso).
Buona fortuna, incrociamo le dita
Sul router la spia relativa al nas (quella a cui hai collegato il nas) si accende?
Quando hai collegato il portatile hai usato lo stesso cavo (staccato dal nas e attaccato al pc) oppure un altro cavo? Se è la seconda potrebbe essere il cavo bruciato.
Come ultima prova potresti provare a collegare il nas direttamente ad un pc (io non l'ho mai fatto ma so che si può) e vedere se riesci a raggiungerlo, magari con il finder o con dei programmi che ritornato tutti gli indirizzi di una sottorete (non so che indirizzo potrebbe avere in quel caso).
Buona fortuna, incrociamo le dita
Il cavo era lo stesso e funziona, ho testato anche quello. Ho già provato a collegare il Nas al portatile tramite cavo di rete. Ho provato anche con un cavo incrociato ma non funziona. Domani farò comunque altre prove con il finder. La spia del router la devo controllare. Con e-sata e usb frontale non accedo alla configurazione interna? tanto per sapere se l'ip è sempre lo stesso...
No, l'e-sata e la usb, che sappia io, servono solo per collegarci dei dischi o stampanti.
Mi pare di aver letto da qualche parte (ma da prendere con 4 paia di pinze, il mio neurone fa quello che può, non molto) che puoi collegare un monitor alla presa VGA posteriore (il tuo modello la ha?) ed una tastiera alla presa usb e usarlo come un pc, linux. Io non ho mai provato e non sono affatto sicuro di ricordare bene quello che ho letto (né che fosse proprio per il QNAP
).
Mi pare di aver letto da qualche parte (ma da prendere con 4 paia di pinze, il mio neurone fa quello che può, non molto) che puoi collegare un monitor alla presa VGA posteriore (il tuo modello la ha?) ed una tastiera alla presa usb e usarlo come un pc, linux. Io non ho mai provato e non sono affatto sicuro di ricordare bene quello che ho letto (né che fosse proprio per il QNAP

Ho rifatto le prove (non si sa mai) ma niente. Stacco il cavo di rete dal qnap e lo collego al portatile e questo va in rete e la luce del router si accende. Ricollego il cavo al server e l'host non è raggiungibile e la luce del router lampeggia. Ho provato a installare il finder ma dice che non rileva nessun server. Non ho connessioni vga dietro. Ho contattato il mio fornitore, ormai non sapevo cosa fare...
Sì, credo anche io che non restino altre cose da fare. Spero di sbagliarmi ma direi che la scheda di rete del nas è andata.
Mi spiace.
Ciao
Paolo
Mi spiace.
Ciao
Paolo
Grazie per i consigli! :D