QNAP 559 PRO - Fermo su SYSTEM BOOTING

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pikkio68

QNAP 559 PRO - Fermo su SYSTEM BOOTING

Messaggio da pikkio68 »

Salve,
purtroppo un temporale mi ha seccato il router e... speriamo non mi abbia bruciato anche il qnap.
Il qnap 559 pro si accende e rimane con spia verde lampeggiante, le spie degli HD rosse (anche se tolgo gli HD) e sul display rimane la scritta SYSTEM BOOTING.
Chi mi aiuta a capire come posso venirne fuori?

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: QNAP 559 PRO - Fermo su SYSTEM BOOTING

Messaggio da luciano »

Per vedere SYSTEM BOOTING immagino tu sottintenda che hai collegato un monitor alla porta VGA posteriore, esatto? La prima cosa da provare è di far partire il NAS senza dischi, questo dovrebbe far ricaricare il SO dalla DOM. Se anche questo non funzionasse puoi tentare la procedura di re-installazione del SO. Fammi sapere...
pikkio68

Messaggio da pikkio68 »

La scritta "system booting" la vedo sul display frontale quindi non ho avuto bisogno di collegare un monitor.
Gli HD li ho tolti ma non è cambiato nulla.
Essendo senza router ancora non provo a connetterlo ad una lan e quindi dovró aspettare l'arrivo del nuovo router.
Se nulla cambia, unica alternativa é la reinstallazione del SO?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Non è necessario attendere l'arrivo del nuovo router io eseguirei la procedura di recupero come nel link che ti ho mandato, quando hai finito spegni il NAS inserisci i dischi, accendi e si ripristinerà le informazioni prendendole dai dischi e se tutto va bene alla fine il NAS sarà identico com'era prima.
pikkio68

Messaggio da pikkio68 »

Oggi finalmente dopo tanto tempo trovo un attimo per collegate monitor e tastiera al nas... e... il monitor non si accende proprio... nessuna informazione... provo a disconnettere la tastiera, riavvio... nada de nada...
Come riportato dal link che mi ha suggerito Luciano (grazie):
"If the BIOS cannot be started or any component cannot be detected correctly, like DRAM, DOM, you need to contact with local distributor and send back the NAS for repair."
Dove posso trovare un centro assistenza a Roma???
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Come recita il link, devi contattare il rivenditore e prendere accordi con questI. Sarà lui a sbrigarsela con QNAP.
Scusa se mi permetto, sei certo che il monitor fosse correttamente alimentato e sopratutto acceso? Mi sembra strano che il NAS si accenda, scriva sul display e poi non mostri niente sulla console...
pikkio68

Messaggio da pikkio68 »

Luciano,
visto che me l'hai detto c'ho riprovato....non si sa mai... riprovato a mettere il cavo video nel nas e niente! Non arriva nessun segnale video al monitor!
Ho provato a premere il tastino di reset (quello che bisogna premere con qualcosa di appuntito) ma non succede nulla.
L'unica cosa che cambia è quando metto un cavo di rete nella seconda presa (quella che era inutilizzata al momento del fulmine), inserendo il cavo si accende sul router la luce che indica la presenza di una periferica connessa.
Diciamo che il mio nas sta proprio male....sig sig.
Altra cosa... ho preso questo nas da un privato tramite siti che effettuano scambi/compravendite (non lo cito perchè non so se è possibile farlo)... quindi ora cosa pensi sia la cosa migliore da fare? contatto un rivenditore qualunque su Roma e gli spiego il problema?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

mmh a questo punto credo proprio sia una problema hw. Se è ancora in garanzia l'unica cosa è contattare la persona che te l'ha venduto e farti dire dove l'ha comprato, l'unico in dovere circa la garanzia è il rivenditore dove è stato acquistato..
pikkio68

Messaggio da pikkio68 »

E se non so più come ricontattare la persona che me l'ha venduto?
E poi, se avesse avuto scontrini o documentazione varia me li avrebbe dati all'atto di acquisto invece non me li ha dati...
E cmq sia, ammesso che garanzia sia scaduta... dove cavolo posso portarlo?
Possibile non esista un centro riparazioni??? tutte le grandi marche ne hanno uno!
Non penso che l'unico posto sia il negozio dove è stato acquistato... e se l'ho acquistato a Milano e poi mi trasferisco a Palermo debbo ritornare a Milano dal negoziante? assurda sta cosa...
Ripeto, io stò nella prov di Roma, c'è qualcuno che conosce qualche centro riparazioni dei QNAP?
Grazie a tutti
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

QNAP non è cosi grande da potersi permettere un centro assistenza in ogni paese del mondo. Come tutti i produttori medio/piccoli l'assistenza avviene, come ti ho già detto, attraverso i rivenditori. E' per questo motivo che ho sempre consigliato di fare le dovuto considerazioni al momento dell'acquisto presso un rivenditore non italiano o con prezzi esageratamente bassi o come nel caso tuo prendendo un usato, di richiedere scontrini/ricevute.
Rispondi