QNAP 639 RAID 6 accessibilità dati con altro HW

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ancestrale59

QNAP 639 RAID 6 accessibilità dati con altro HW

Messaggio da ancestrale59 »

Buongiorno a tutti,
il mio TS-639 dopo 18 mesi di onorato servizio è morto : Andry : (non si avvia più, il dispaly indica sempre booting e finisce lì), smontati i dischi e mandato il NAS in assistenza, dopo una settimana mi è stato comunicato, che per la riparazione occorreranno almeno altre 2/3 settimane.

Sperando che i dati sugli HD siano rimasti integri, vi chiedo :

Qualcuno è a conoscenza (che non sia ovviamente in possesso di altro NAS identico) della possibilità di accesso ai dati con altro HW (che sò un PC o altro) adeguatamente configurato, se possibile oltre a consigli o link, vi chiedo di specificare se lo avete mai effettuato in prima persona, cosa che sarebbe ovviamente una ulteriore garanzia di successo.

Grazie anticipatamente a tutti.

Giuseppe
RDdataRescue
Contatta:

Re: QNAP 639 RAID 6 accessibilità dati con altro HW

Messaggio da RDdataRescue »

beh, non sei messo bene.
In primis il suggerimento è di clonare tutti i dischi prima di inserirli nella nuova unità. Qui ci si può dare una mazzata sui piedi proprio perché l'operazione che sembra mettere al sicuro i dati è quella che li mette in pericolo. Lo stress della clonazione potrebbe danneggiare il disco origine. Quindi mi tocca sconsigliarlo.
Senza fare i cloni, però, chi mette la mano sul fuoco dicendo che tutto torni alla normalità una volta inseriti i dischi originali nel nuovo NAS? E, soprattutto, chi garantisce a Giuseppe, prendendosi la responsabilità economica e morale, che non vengano addirittura corrotti i file, rendendo poi impossibile anche un recupero dati per i professionisti?
Rispondi