Rsync backup e sincronizzazione

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
spank19

Rsync backup e sincronizzazione

Messaggio da spank19 »

Salve a tutti, posseggo un qnap ts 119p+ e sarei interessato a mantenere una cartella del mio pc backuppata e sincronizzata sul nas..
Non sono molto esperto dell'utilizzo di rsync, ma per il momento il backup di una cartella locale sul nas riesco a farlo senza problemi in questo modo:

rsync installato sul pc
da shell: rsync -rvC --rsh="ssh -l SSH_USERNAME"  * HOST:REMOTE_DIRECTORY/
e tutto funziona correttamente..
la mia domanda è questa: qualcuno utilizza un metodo migliore? esistono dei wiki? non ho capito se (per quello che vorrei fare io) è possibile utilizzare rsync presente nell'amministrazione.
mi piacerebbe automatizzare il tutto... ho letto che qualcuno usa i cron job ... qualcuno mi da qualche dritta?

Grazie in anticipo.
NAS:TS-119p+ | Router est: Microtik | Router int: Linksys | AP: AGA2+ mod |
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Rsync backup e sincronizzazione

Messaggio da luciano »

Usi Deltacopy? Oppure cosa intendi per rsync installato su PC?
spank19

Messaggio da spank19 »

Ciao, no non uso Deltacopy uso Rsync da riga di comando su ubuntu e vorrei effettuare la sincronizzazione della cartella documenti con quella presente sul nas in modo automatico, qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se non ho capito male attualmente la macchina Ubuntu si collega al NAS per fare il backup/copia dei dati che ti interessano, se vuoi fare il contrario devi lanciare rsync in modalità daemon sulla macchina Ubuntu e far collegare poi il NAS alla macchina Ubuntu utilizzando l'interfaccia di RRTR nel pannello di amministrazione del NAS, qui trovi qualche aiuto.
spank19

Messaggio da spank19 »

Dopo molto tempo, riesco ad effettuare backup in automatico dal Qnap a tutti i client che ho definito..