Rsync backup e sincronizzazione

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
spank19

Rsync backup e sincronizzazione

Messaggio da spank19 »

Salve a tutti, posseggo un qnap ts 119p+ e sarei interessato a mantenere una cartella del mio pc backuppata e sincronizzata sul nas..
Non sono molto esperto dell'utilizzo di rsync, ma per il momento il backup di una cartella locale sul nas riesco a farlo senza problemi in questo modo:

rsync installato sul pc
da shell: rsync -rvC --rsh="ssh -l SSH_USERNAME"  * HOST:REMOTE_DIRECTORY/
e tutto funziona correttamente..
la mia domanda è questa: qualcuno utilizza un metodo migliore? esistono dei wiki? non ho capito se (per quello che vorrei fare io) è possibile utilizzare rsync presente nell'amministrazione.
mi piacerebbe automatizzare il tutto... ho letto che qualcuno usa i cron job ... qualcuno mi da qualche dritta?

Grazie in anticipo.
NAS:TS-119p+ | Router est: Microtik | Router int: Linksys | AP: AGA2+ mod |
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Rsync backup e sincronizzazione

Messaggio da luciano »

Usi Deltacopy? Oppure cosa intendi per rsync installato su PC?
spank19

Messaggio da spank19 »

Ciao, no non uso Deltacopy uso Rsync da riga di comando su ubuntu e vorrei effettuare la sincronizzazione della cartella documenti con quella presente sul nas in modo automatico, qualcuno può aiutarmi?

Grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se non ho capito male attualmente la macchina Ubuntu si collega al NAS per fare il backup/copia dei dati che ti interessano, se vuoi fare il contrario devi lanciare rsync in modalità daemon sulla macchina Ubuntu e far collegare poi il NAS alla macchina Ubuntu utilizzando l'interfaccia di RRTR nel pannello di amministrazione del NAS, qui trovi qualche aiuto.
spank19

Messaggio da spank19 »

Dopo molto tempo, riesco ad effettuare backup in automatico dal Qnap a tutti i client che ho definito..
Mi resta solo un ultimo problema abbastanza importante, spero che qualcuno sa a cosa sia dovuto. Il mio problema è che pur essendo definito come job per il qnap e quindi eseguito ad un certo orario per tutti i client, non riesce a stabilire l'autenticità del client:

lancio il comando rsnapshot daily
e ottengo questo:

Codice: Seleziona tutto

The authenticity of host '192.168.x.x (192.168.x.x)' can't be established.
ECDSA key fingerprint is (qui ho la chiave).
Are you sure you want to continue connecting (yes/no)? yes
Failed to add the host to the list of known hosts (/share/homes/admin/.ssh/known_hosts).
se ovviamente do "yes" come risposta mi viene richiesta la password dell'host e una volta inserita la copia avviene tranquillamente.
Non riesco a capire dove sbaglio in quanto la chiave pubblica rsa è stata messa in tutti gli host nel file authorized_keys e soprattutto se dalla shell del qnap do il comando :

[~/.ssh] # ssh utente@client1
*utente è l'amministratore della macchina
**client1 è l'indirizzo della macchina
risultato:

Welcome to Ubuntu 11.10 (GNU/Linux 3.0.0-14-generic x86_64)

* Documentation:  https://help.ubuntu.com/

Last login: Fri Jan  6 18:23:05 2012 from nasc610fd.local
il risultato come potete vedere è una connessione all'host senza password.. il che significa che in questo caso accetta la connessione e riconosce la richesta..

Qualcuno ha idee??
Grazie.
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”