Pagina 1 di 1

Sostituzione disco danneggiato

Inviato: 05 giu 2011, 17:35
da 011151
Il mio ts-419P al controllo SMART segnalava il disco 4 in stato ABNORMAL e "consigliava" di sostituire il disco stesso. Il RAID non era in modalità degradata, ho provato a sostituirlo a caldo senza successo. Ora nel tutorial scopro che non bisogna sostituire HD se non in modalità degradata. Come mai allora nello SMART c'era riportato il suggerimento di sostituire l'HD? Quale è la procedura corretta? (per la cronaca ho il NAS in sola lettura con il led rosso lampeggiante su HD 1, notare non HD 4, ed un bell'errore "read and write error)
Grazie.

Re: Sostituzione disco danneggiato

Inviato: 05 giu 2011, 19:11
da edo
Se l Utility SMART rileva delle anomalie ai dischi non è detto che queste abbiano dato dei problemi al corretto funzionamento del NAS mandandolo in stato Degradato.
Puoi tranquillamente sostituire un disco a caldo anche se il NAS non te lo indica come non correttamente funzionante. Quando viene estratto il disco, il NAS ne rileverà la mancanza e andrà in modalità degradata, a quel punto inserirai il nuovo disco e il sistema ricostruirà i dati (Rebuilding) in qualche ora.

Per capire in che situazione sei, dovresti postare la schermata Gestione Volume e successivamente possiamo consigliarti su cosa è meglio fare.

Re: Sostituzione disco danneggiato

Inviato: 06 giu 2011, 10:15
da 011151
Grazie per la risposta, purtroppo non posso accedere all'interfaccia web, il NAS non me lo permette più. A questo punto estraggo i dati su Hd esterno e rifaccio tutto...

Re: Sostituzione disco danneggiato

Inviato: 20 giu 2011, 16:35
da RDdataRescue
Bravo hai fatto la scelta giusta ! : Thumbup :